Latte caldo alla crema di nocciole e caffè di Halloween








Latte caldo alla crema di nocciole e caffè di Halloween è una bevanda ideale per il mese più “spaventoso” dell’anno, dal sapore dolce e goloso a base di crema di nocciole o nocciolata, versata nella tazza stregata e decorata con della panna montata vegetale e occhietti di zucchero, una guarnizione allegra e divertente. E’ un latte gustoso, semplicissimo da fare, perfetto per portarci nella mostruosa atmosfera di Halloween.
Adoriamo realizzare per merenda o colazione, accompagnato a tutto ciò che preferiamo, tante preparazioni da gustare nella tazza, come il latte alla zucca, alla mela, gingerbread , alle carote viola e questa volta abbiamo preparato la nostra versione del latte arricchito con la crema di nocciole. Gli ingredienti sono simili al nostro Latte alla Nocciolata vegan, solo che dato il periodo autunnale, invece di gustarlo freddo come per il latte alla nocciolata, riscalderemo tutti gli ingredienti in un pentolino e abbiamo omesso il cacao amaro, sostituendolo con il caffè e al posto dello zucchero, utilizzato il miele.
È una ricettina versatile, perché potete scegliere gli ingredienti come la crema di nocciole, il latte, il miele o sciroppo, la panna montata che preferite; quindi è personalizzabile se avete delle intolleranze, bisogna solo seguire le quantità e il procedimento.
It’s all a bunch of Hocus Pocus!
Cit: Hocus Pocus
Latte caldo alla crema di nocciole e caffè di Halloween
Ingredienti per una o due persone:
70g di crema di nocciole o nocciolata (2 cucchiai)
240g di latte
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
Un cucchiaino di miele d’acacia (oppure sciroppo d’agave o acero)
2 cucchiai di caffè fatto con la moka (meno di mezza tazzina)
Decorazione facoltativa:
Panna vegetale da montare per dolci
Preparazione:
In un pentolino capiente mettere la crema di nocciole (foto n°1), il latte (foto n°2), la vaniglia, il miele e scaldare bene il latte, ma non portare ad ebollizione; mescolare sempre con un cucchiaio o una spatola in silicone, fino a sciogliere la crema di nocciole (foto n°3).
Una volta scaldato il latte, togliere dal fuoco e a questo punto aggiungere due cucchiai di caffè, mescolare con il cucchiaio e il latte è pronto. Versarlo in una tazza o due piccoli bicchieri e gustare. Come decorazione facoltativa, ultimare la bevanda con un ciuffo di panna montata e occhietti di zucchero.
Piccoli consigli:
Potete raddoppiare le quantità se volete prepararne per più persone.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
