Latte alle carote speziato senza lattosio








Il Latte alle carote speziato senza lattosio è una bevanda perfetta per questo periodo. E’ facilissimo da fare, si prepara in un paio di minuti e occorrono pochi ingredienti come il latte senza lattosio (che potete sostituire con quello di soia) che viene scaldato con le spezie come la cannella, zenzero, curcuma, vaniglia e poi frullato nel blender insieme alle carote fresche, miele e un cucchiaino di crema 100% nocciole. Il mix delle carote e spezie regala un gusto unico e aromatizzato, ma anche delicato e dolce. Può essere gustato in ogni momento della giornata sia come snack che come colazione, accompagnato a tutto ciò che preferiamo come granola, biscotti, torte…
Ed ora occorre solo preparare bicchiere e cannuccia : D
Latte alle carote speziato senza lattosio
Ingredienti per 1-2 persone:
300g di latte senza lattosio
Un cucchiaino di cannella in polvere
La punta abbondante di un cucchiaino di zenzero
La punta di un cucchiaino di curcuma
Un cucchiaino di aroma naturale alla vaniglia
25g di miele d’acacia (un cucchiaio colmo)
Un cucchiaio colmo di crema/burro 100% nocciole
70g di carote (una carota e mezza)
Preparazione:
Prendere un pentolino nel quale andremo a scaldare il latte e mettere la cannella, lo zenzero, la curcuma, la vaniglia e aggiungere il latte pesato (300g) a filo e mescolare con un cucchiaino. Una volta versato tutto il latte posizionare il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa e scaldare il latte girando di tanto in tanto con un cucchiaio, deve essere tiepido, non portatelo ad ebollizione.
A questo punto versare il latte tiepido con le spezie nel boccale del blender (lavorate sempre in sicurezza) e unire il miele, la crema/burro di nocciole e le carote lavate, pelate (che senza la buccia dovranno pesare 70g) e tagliate a rondelle spesse.
Azionare il mixer partendo dalla velocità bassa, fino alla media e frullare bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Far riposare il latte un paio di minuti.
A questo punto, prima di gustarlo occorre prendere un colino e setacciare il latte speziato in un pentolino o una ciotola di vetro, perché le carote si percepirebbero troppo e in questo modo otterremo un latte liscio.
Una volta filtrato, versarlo nella vostre tazze preferite e gustare.
Noi come guarnizione extra, abbiamo aggiunto sulla superficie del latte alle carote 50g di latte senza lattosio in più, che abbiamo montato con il montalatte, in modo da ricordare la panna montata, potete anche saltare questo passaggio.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
