Iced Caffè Latte vegan

Iced Caffè Latte vegan
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

L’Iced Caffè Latte vegan in stile Starbucks è preparato con un caffè combinato con latte e servito freddo. È una ricetta adatta agli amanti del caffè, semplice che si prepara in 5 minuti ed è un’alternativa fresca del buonissimo latte e caffè caldo della mattina. Abbiamo accompagnato questo iced caffe latte con un grande biscotto a forma di lavagna alla vaniglia decorato con il cioccolato fondente che rappresenta la parte scura della lavagna e la glassa di zucchero che funge da gesso. E il procedimento lo trovate in fondo alla pagina. Ci siamo divertite a fare una golosa colazione preparando anche i nostri Biscotti di farro integrale vegan, quelli a forma di cerchio (che trovate Qui) ma non li abbiamo decorati.
biscotto simil lavagna

Iced caffè latte vegan

Ingredienti per 1 o 2  persone:

in grammi:

80g di caffè zuccherato fatto con la moka zuccherato

90g di latte di soia (o mandorla)

Un cucchiaino di zucchero di canna

5 cubettini di ghiaccio.

Preparazione:

Prendere un bicchiere capiente (dove andremo a gustare l’iced coffè latte) ,mettere il ghiaccio e versare il caffè caldo arrivare alla metà del bicchiere.
preparazione con ghiaccio e caffè
In un altro bicchiere capiente mettere il latte, il cucchiaino di zucchero e montare il latte con il montalatte . Aggiungere il latte montato lentamente al bicchiere con il caffè e ghiaccio e gustare.
Iced caffè latte vegan
latte e caffè freddo
Biscotto lavagna:

Ingredienti per il biscotto lavagna:

130g di farina tipo 1

10g di maizena

50g di zucchero di canna tritato a velo

Mezzo cucchiaino raso di lievito in polvere

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

40g di olio di girasole

50g di latte di mandorla

Per la decorazione:

60g di cioccolato fondente al 88%

Glassa all’acqua e zucchero per scrivere:

50g zucchero a velo

2 cucchiaini d’acqua

Preparazione:

In un mixer tritare lo zucchero finemente riducendolo a velo.

Poi unire sempre nel mixer con lo zucchero la farina e la maizena setacciate, il lievito, l’aroma, l’olio, latte e mescolare pochi secondi, quando notate che l’impasto si stacca dalle pareti del robot da cucina vuol dire che è pronto, basta qualche secondo(n°1). Travasare l’impasto ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata  e formare il panetto, dobbiamo solo compattarlo(n°2). Non vi preoccupate se risulta morbido il panetto dovrà riposare in frigo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente per alimenti e riporlo in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, stendere il panetto con il mattarello tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati(fare uno strato sottile n°3) e per formare la lavagna, dobbiamo fare un rettangolo. Una volta ottenuto il rettangolo, aiutarsi con un taglia pizza e tagliare le parti irregolari(n°4).
preparazione biscotto lavagna
Mettere il rettangolo direttamente con la carta da forno sulla quale abbiamo lavorato nella teglia e farlo riposare in frigo 10 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°  e trascorsi i 10 minuti infornare la teglia con il rettangolo e cuocere a 180° per 14/15 minuti, deve dorare sul fondo. Sfornare e lasciar raffreddare nella teglia. In seguito per decorarlo trasferirlo su un tagliere. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, farlo intiepidire  e decorare la superficie del rettangolo aiutandosi con un cucchiaino, per farlo somigliare ad una lavagna, dobbiamo disegnare un rettangolo più piccolo del biscotto e quindi rimanere le parti esterne non decorate con il cioccolato(n°5). Far asciugare il cioccolato completamente. Ora possiamo preparare la glassa per scrivere: in un piatto mettere lo zucchero a velo setacciato e i 2 cucchiaini d’acqua, mescolare con un cucchiaino fino ad ottenere una consistenza corposa, se è troppo morbido aggiungere altro zucchero, troppo compatta altra acqua(n°6).
biscotto lavagna preparazione
Versare la glassa in una penna o pompetta per dolci e decorare con una scritta, disegni… a piacere e gustare.
iced coffee vegan
Piccoli consigli:

Se preparate la lavagna in un periodo caldo e non si riesce a far asciugare il cioccolato, prima di scrivere con la glassa, far riposare 10 minuti il biscotto con in cioccolato in frigo.

Se usate un altro tipo di farina, attenzione la latte.

Se replicate le nostre ricette taggateci sulla pagina Facebook(Qui) o Instagram(Qui)

Summary
recipe image
Recipe Name
Iced caffè latte vegan
Author Name
Published On
Total Time


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.