Granola alla zucca homemade








La Granola alla zucca homemade è perfetta per una colazione o merenda ricca, energetica e nutriente. Si può sgranocchiare semplicemente o accompagnare al latte o yogurt preferito. Noi prepariamo spesso la granola a casa, perché ci piace iniziare la giornata con questo mix di gusto, infatti dopo la granola classica, al cacao, alle carote, senza cottura abbiamo cucinato anche quella alla zucca, perfetta per questo periodo. Questa variante alla zucca è soprattutto preparata in America in tante versioni, noi abbiamo realizzato la nostra combinazione croccante e fragrante, partendo dalla nostra granola alle carote, apportando piccole modifiche alla ricetta. Ha un sapore autunnale e speziato grazie alla cannella e alla zucca; il mix di frutta secca, fiocchi d’avena e riso soffiato amalgamati con il miele, lo zucchero di canna integrale e l’olio la rende davvero golosa.
Granola alla zucca homemade
Ingredienti:
60g di zucca cruda
30g di semi di zucca
30g di mandorle sgusciate
20g di riso soffiato
110g di fiocchi d’avena
60g di miele d’acacia
30g di olio di girasole
Un pizzico di sale
Un cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
50g di zucchero integrale di canna
Preparazione:
Lavare e privare di buccia, filamenti e semi la zucca. Il peso della zucca privata di tutto, dovrà essere di 60g. Tagliarla a cubetti e versarli in un pentolino con dell’acqua, cuocendo la zucca per qualche minuto fino a che diventi morbida, fare prova forchetta. In seguito una volta pronta, scolare l’acqua in eccesso in un colino a maglia fine, riporre i cubetti di zucca in un piatto, far raffreddare completamente e mettere da parte.
A questo punto versare in una ciotola capiente la frutta secca, i fiocchi d’avena, il riso soffiato e mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio (foto n°1) e mettere da parte.
Ora bisogna preparare la cremina nel frullatore ad immersione mettendo i cubetti di zucca che abbiamo preparato in precedenza, il miele, l’olio, il sale, la cannella, la vaniglia e lo zucchero; azionare il minipimer e lavorare fino ad ottenere una cremina (foto n°2).
Versare la cremina nella ciotola con l’avena, il riso e la frutta secca e mescolare bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio (foto n°3).
Preparare una teglia ricoperta da carta da forno e riporre la granola vicina ma non ammassata una sull’altra, altrimenti in forno, potrebbe bruciare, livellare bene la superficie fino ad ottenere uno strato uniforme (foto n°4).
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170°per 26/27 minuti, avendo cura di girare la granola ogni 6 minuti. Bisogna girare la granola ogni 6 minuti per non farla bruciare e mescoleremo più o meno in tutto per 4 volte.
Il tempo della cottura dipende dal vostro forno, se notate che si scurisce troppo, toglietela dal forno, ma rispetto alle granole che abbiamo preparato in passato, questa cuoce qualche minuto in più anche per via delle zucca.
Sfornare la granola e farla raffreddare completamente. Conservarla in frigo in un barattolo con chiusura ermetica e consumarla massimo entro 6 giorni.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂





