Granola alla zucca homemade

Granola alla zucca homemade
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

La Granola alla zucca homemade è perfetta per una colazione o merenda ricca, energetica e nutriente. Si può sgranocchiare semplicemente o accompagnare al latte o yogurt preferito. Noi prepariamo spesso la granola a casa, perché ci piace iniziare la giornata con questo mix di gusto, infatti dopo la granola classica, al cacao, alle carote, senza cottura abbiamo cucinato anche quella alla zucca, perfetta per questo periodo. Questa variante alla zucca è soprattutto preparata in America in tante versioni, noi abbiamo realizzato la nostra combinazione croccante e fragrante, partendo dalla nostra granola alle carote, apportando piccole modifiche alla ricetta. Ha un sapore autunnale e speziato grazie alla cannella e alla zucca; il mix di frutta secca, fiocchi d’avena, e riso soffiato amalgamati con il miele, lo zucchero di canna integrale e l’olio la rende davvero golosa. Per una versione vegana sostituite il miele con lo sciroppo d’agave.
Granola alla zucca fatta in casa

Granola alla zucca homemade

Ingredienti:

80g di zucca cruda

30g di semi di zucca

30g di mandorle sgusciate

20g di riso soffiato

90g di fiocchi d’avena integrali

40g di miele d’acacia

30g di olio di girasole

Un pizzico di sale

Un cucchiaino e mezzo di cannella in polvere

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

30g di zucchero integrale di canna

Preparazione:

Lavare e privare di buccia, filamenti e semi la zucca. Il peso della zucca privata di tutto dovrà essere di 80g. Tagliarla a cubetti e cuocere a vapore per 7/8 minuti, fare la prova con la forchetta. Farla raffreddare in un piatto e mettere da parte.

Nel frattempo tritare grossolanamente in un mixer le mandorle e i semi di zucca alcuni pezzi dovranno essere più sottili altri meno, in modo da ottenere diverse consistenze; bastano pochi impulsi ad intermittenza.

Versare la frutta secca tritata in una ciotola capiente insieme ai fiocchi d’avena, il riso soffiato e mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio (foto n°1).

A questo punto bisogna preparare la cremina nel frullatore ad immersione mettendo la zucca che abbiamo preparato in precedenza, il  miele, l’olio, il sale, la cannella, la vaniglia e lo zucchero; azionare il minipimer e lavorare fino ad ottenere una cremina (foto n°2).
Granola alla zucca homemade preparazione
Versare la cremina nella ciotola con l’avena, il riso e la frutta secca e mescolare bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio (foto n°3).

Preparare una teglia ricoperta da carta da forno e riporre la granola vicina ma non ammassata una sull’altra, altrimenti in forno, potrebbe bruciare, livellare bene la superficie fino ad ottenere uno strato uniforme (foto n°4).
procedimento della Granola alla zucca homemade
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170°per 27 minuti, avendo cura di girare la granola ogni 6 minuti. Bisogna girare la granola ogni 6 minuti per non farla bruciare e mescoleremo più o meno in tutto per 4 volte.

Il tempo della cottura dipende dal vostro forno, se notate che si scurisce troppo, toglietela dal forno, ma rispetto alle granole che abbiamo preparato in passato, questa cuoce qualche minuto in più anche per via delle zucca.

Sfornare la granola e farla raffreddare completamente. Conservarla in frigo in un barattolo con chiusura ermetica e consumarla massimo entro 8 giorni.
Granola alla zucca e cannella homemade
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Granola alla zucca homemade
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.