Granola al cacao e gocce di cioccolato fatta in casa








La Granola al cacao e gocce di cioccolato fatta in casa è un buonissima combinazione croccante e fragrante di fiocchi d’avena, riso soffiato, quinoa, frutta secca e cacao amaro che viene amalgamata con una sorta di cremina realizzata con miele, zucchero integrale di canna, olio e poi tostata in forno. Noi prepariamo spesso la granola a casa, perché ci piace iniziare la giornata con questo mix di gusto e l’aggiunta delle gocce di cioccolato la rendono ancora più golosa. Perfetta per una colazione ricca, energetica e nutriente; ideale da gustare in una bowl con dello yogurt e frutta fresca, nel latte o bevanda preferita.
È semplicissima da fare e per una versione vegana potete sostituire il miele con lo sciroppo d’agave. Noi abbiamo scritto delle quantità di frutta secca, ma dato che la cuciniamo spessissimo, le variamo in base a ciò che abbiamo in dispensa bisogna solo arrivare ai 90g, utilizzate la frutta secca che preferite.
Dei bellissimi fiori essiccati realizzati con l’ananas che portano tanto colore alla tavola ci sono tanti tutorial sul web, noi li abbiamo trovati da Tbsp e il link relativo lo trovate Qui.
Granola al cacao e gocce di cioccolato fatta in casa
Ingredienti:
90g di frutta secca (noi 40 nocciole, 20 mandorle sgusciate, 30 anacardi)
100g fiocchi d’avena
10g di riso soffiato
20g di quinoa soffiata
Un cucchiaio di farina di cocco
30g di zucchero integrale di canna
50g di miele d’acacia
30g di olio di girasole
Un cucchiaio d’acqua
20g di cacao amaro in polvere
Una punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon
Un pizzico di sale
30g di gocce di cioccolato
Preparazione:
Mettere la frutta secca in un mixer e tritarla grossolanamente, bastano pochi impulsi ad intermittenza (un paio di secondi).
Versare la frutta secca tritata grossolanamente in una ciotola capiente e unire i fiocchi d’ avena, la quinoa soffiata, il riso soffiato, la farina di cocco e mettere da parte (foto n°1).
Per preparare la cremina, versare nel mixer vuoto lo zucchero di canna integrale, il miele, l’olio, il cucchiaio d’acqua, il cacao, la vaniglia, il sale e frullare fino ad amalgamare bene gli ingredienti (foto n°2).
Versare la cremina ricavata, nella ciotola che abbiamo preparato un precedenza (quella con l’avena, la frutta secca…) e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio, fino a farla incorporare bene alla parte secca, mescolate con cura, deve aderire bene (foto n°3).
Preparare una teglia ricoperta da carta da forno e riporre la granola vicina ma non ammassata una sull’altra altrimenti potrebbe bruciare, livellare bene la superficie fino ad ottenere uno strato uniforme (foto n°4).
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170°per 15/17 minuti, avendo cura di girare la granola ogni 5 minuti.
Il tempo della cottura dipende dal vostro forno, se notate che la granola scurisce troppo, toglietela subito.
Sfornare la granola e farla raffreddare completamente.
Noi a questo punto abbiamo aggiunto quando la granola si è raffreddata, 30g di gocce di cioccolato fondente.
Conservarla in un barattolo con chiusura ermetica per 10 giorni.
Piccoli consigli:
Bisogna girare la granola ogni 5 minuti per non farla bruciare e dato che cuoce velocemente, mescoleremo solo 2-3 volte.
Se non doveste avere il mixer, tritate la frutta secca grossolanamente con un coltello e la cremina, formatela nel frullatore ad immersione.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂






Ho fatto la granola ciocco e cocco, troppo buona, è durata davvero poco!!!! Buonissima e semplicissima da fare!!!
Grazie Michela, per averla preparata. Siamo felicissime che ti sia piaciuta!!! Un saluto Mony e Tini : )