Gingerbread man waffles senza uova

Gingerbread man waffles senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Gingerbread man waffles senza uova

Christmas days

Iniziamo un’altra giornata natalizia, aggiungendo un pizzico di magia alla quotidianità.
libro gingerbread
La lanterna illumina lo scrittoio dai decori natalizi, dove è riposto il libro Gingerbread Baby di Jan Brett, delle pagine dalle meravigliose  illustrazioni, ricche di dettagli e colori che raccontano una graziosa storia di un omino di pan di zenzero che scappando dalla casa del bambino Matti, vivrà delle simpatiche avventure con la divertente frase che accompagnerà le vicissitudini del piccolo gingerbread “prova a prendermi se ci riesci, sono l’omino di pan di zenzero”. Un libro da leggere tutto d’un fiato, l’ultima pagina, è la nostra preferita, con una tenera sorpresa.
lettura di natale
Trascorrere questo magico mese in un’atmosfera rilassante, con deliziose letture, in cucina il profumo delle spezie come la cannella e lo zenzero, pervade la casa; i decori a forma di omino di pan di zenzero, ci introducono in una colazione golosa e divertente: I Waffles a forma di Gingerbread man!
decorazione omino di pan di zenzero
Sembrano dall’aspetto i tradizionali biscotti di Natale, ma hanno la pastella e tutto il gusto dei waffles perché sono preparati in una piastra apposita che realizza il tenero disegno.
waffles senza uova
La ricetta è sempre la nostra tradizionale che proponemmo lo scorso anno in questo periodo (la trovate in fondo al post), adoriamo scoprire nuove preparazioni, ma anche cucinare i dolci preferiti e nei periodi festivi, preparare i waffles dalle forme tematiche come quello pupazzo di neve, a forma di zucca o Topolino, allieta la colazione, perché in pochi secondi, si riesce a realizzare un dolce gustoso e allegro, ideale per il risveglio delle feste.

Qual è la vostra colazione delle feste preferita?
waffles pan di zenzero

Gingerbread man waffles senza uova

Ingredienti:

190g di latte di soia (a temperatura ambiente)

Un cucchiaino di aceto di mele

160g di farina tipo 1

10g di farina d’avena

5g di fecola di patate (un cucchiaino)

Un pizzico di sale

7g di lievito per dolci

30g di zucchero a velo di canna

Un cucchiaino e mezzo di cannella in polvere

Un cucchiaino di zenzero in polvere

15g di melassa

30g di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

Preparazione:

Versare in un bicchiere il latte, il cucchiaino di aceto, mescolare con un cucchiaino e tenere la miscela da parte per 10 minuti.

Nel frattempo in una ciotola mettere le farine setacciate, unire la fecola, il sale, il lievito (foto n°1) e mescolare le polveri con un cucchiaio e tenere da parte un secondo.

In un’altra ciotola versare lo zucchero, la cannella, lo zenzero, la melassa, l’olio, la vaniglia (foto n°2) e aggiungere a filo anche il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido.

Riporre la ciotola con i liquidi, nella ciotola con le polveri e mescolare energicamente con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio e morbido (foto n°3). Far riposare l’impasto un paio di minuti.

A questo punto, occorre preparare la piastra dove andremo a cucinare i waffles e seguire le apposite istruzioni relative al proprio macchinario (lavorate sempre in sicurezza).

Noi abbiamo utilizzato una piccola macchina per waffles con la cavità a forma di omino di pan di zenzero.

Quando la piastra è pronta all’uso, posizionare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino al centro del disegno dello stampo, bisogna coprire solo la cavità interna a forma di gingerbread man, rimanendo la parte esterna libera dall’impasto (foto n°4).
preparazione Gingerbread man waffles senza uova
Noi abbiamo cotto il waffle per 4/5 minuti, ma la cottura dipende dalla vostra piastra, controllate.

Continuare in questo modo, fino alla fine dell’impasto e gustare da tiepidi guarnendo la superficie a piacere con tutto ciò che preferite come sciroppo d’acero, sciroppo d’agave, frutta…

Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
cappuccino natalizio

Summary
recipe image
Recipe Name
Gingerbread man waffles senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.