Gingerbread latte con latte vegetale








Il Gingerbread latte It’s so Christmassy! E’ una delle più famose bevande di Starbucks, oltre al Pumpkin Spice Latte. Dal sapore inconfondibile speziato dei biscotti Gingerbread con cannella, zenzero e noce moscata. Ecco la nostra versione homemade rivisitata, veloce e facile da fare con latte di mandorla, caffè, sciroppo d’agave e come guarnizione un ciuffo di panna montata (noi di cocco e il procedimento per realizzarla, lo trovate in fondo al post). E’ così festivo che racchiude tutti i profumi del magico Natale.
Gingerbread latte con latte vegetale
Ingredienti per una o due persone:
20g di caffè fatto con la moka (mezza tazzina)
Un cucchiaio di sciroppo d’agave ( o miele d’acacia)
La punta di un cucchiaino (1/4) di zenzero in polvere
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Un pizzico di noce moscata
La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon o un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
240g di latte di mandorla (va bene anche di soia o senza lattosio)
Decorazione:
Un ciuffo di panna montata
Preparazione:
Preparare il caffè con la moka e mettere 20g (mezza tazzina) nel bicchiere o tazza, dove andrete a gustare il latte. Se la preparazione è per due persone, versate 10g di caffè (2 cucchiai) in un bicchiere e gli altri 10g (2 cucchiai), in un altro.
In un pentolino capiente a fuoco spento mettere lo sciroppo d’agave, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, la vaniglia e mescolare bene gli ingredienti con un cucchiaio; poi unire anche il latte a filo sempre mescolando.
Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e mescolare con un cucchiaio. Scaldare il latte quasi fino a bollore, ma non deve bollire.
Prima di versarlo nel bicchiere con il caffè, bisogna filtrare il latte speziato (facendo attenzione perché è caldo) con l’aiuto di un colino, in una ciotola fonda o un altro pentolino sempre capiente. A questo punto occorre formare la schiuma con il montalatte e poi versarlo nel bicchiere/tazza (o bicchieri) con il caffè e mescolare con un cucchiaino.
A volte gustiamo il Gingerbread latte già così, è buonissimo : ) altre invece, per ultimare la preparazione, aggiungiamo un ciuffo di panna montata. Utilizzate la panna montata che preferite è una ricetta che prepariamo spesso e variamo dalla panna vegetale a quella di cocco. In questo caso la realizzeremo al cocco.
Ingredienti per la panna di cocco:
Una lattina di latte di cocco (400 ml)
2 cucchiai di zucchero a velo setacciato
Un cucchiaino di aroma vaniglia naturale
Un cucchiaio di latte di mandorla
Preparazione:
Mettere la lattina di latte di cocco in frigo per 24 ore (almeno un giorno), ma noi per averla sempre pronta, la mettiamo in frigo appena comprata. Il giorno dopo prendere la lattina (la parte liquida si è separata da quella solida), aspettare qualche minuto prima di aprirla e senza scuoterla, prendere la crema ottenuta dalla parte superiore, non la parte liquida
e metterla nella ciotola dove la lavoreremo con le fruste elettriche. Iniziare a montare la crema qualche secondo, poi unire il cucchiaio di latte, lo zucchero, la vaniglia e montare la crema con le fruste elettriche per almeno un minuto e mezzo, fino ad ottenere un composto spumoso.
Prendere una sac à poche o un cucchiaino e metterla come topping sul latte Gingerbread.
Piccoli consigli:
La panna di cocco la si ottiene solo con la lattina di latte di cocco (crema al cocco), non con il latte di cocco.
Regolate le spezie in base al vostro gusto.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
