Galette di pasta fillo crema di nocciole e banane

Galette di pasta fillo crema di nocciole e banane
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

La Galette di pasta fillo crema di nocciole e banane é un dolce dalla forma quadrata/rettangolare, fragrante e croccante a base di pasta fillo; la quale è un’alternativa senza burro alla pasta sfoglia, molto versatile da usare e si presta per diverse preparazioni sia dolci che salate.

Dopo i Mini cornetti di pasta fillo, abbiamo cucinato questi quadrati golosi, ispirati alla galette francese che è un termine usato per nominare vari tipi di torte piatte, rotonde o a forma libera; usualmente sono realizzate con la pasta brisee, ma con vari passaggi riusciamo a prepararla anche con la pasta fillo. Bisogna ricavare i quadrati, spennellare sui fogli un’ emulsione di olio e acqua e alla fine cospargere dello zucchero e cannella sulla parte superiore. Una volta sfornate occorre guarnire la superficie con un paio di cucchiaiate generose di crema di nocciole, rondelle di banana e gustare. È una ricetta versatile perché potete scegliere gli ingredienti che preferite come guarnizione: la crema di nocciole, la frutta, lo yogurt, la panna… tutto ciò che avete in casa, quindi è anche personalizzabile se avete delle intolleranze al lattosio o per versioni vegane, occorre solo seguire la preparazione.
Galette di pasta fillo con banane e crema di nocciole

Galette di pasta fillo crema di nocciole e banane

Ingredienti per 4 galette:

Una confezione di pasta fillo rettangolare, da 7 fogli, di 300g

Emulsione:

50 olio di girasole

40g d’acqua

Sulla superficie:

2 cucchiaini e mezzo di zucchero di canna

La punta abbondante di un cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)

Guarnizione:

Crema di nocciole q.b.

3 banane

Panna di cocco, gelato, yogurt (facoltativo)

Preparazione per 4 galette di pasta fillo:

Per formare le galette bisogna preparare prima:

  • 1 Un pennello in silicone da cucina
  • 2 L’emulsione, mettendo in un bicchiere capiente l’olio e l’acqua, mescolare la miscela con un cucchiaino e mettere da parte.
  • 3 Prendere una tazzina da caffè e mettere lo zucchero di canna e la cannella, mescolare i due ingredienti con un cucchiaino e tenere da parte.

A questo punto abbiamo tutte le basi pronte per iniziare a preparare la galette.

Ora possiamo aprire la confezione di pasta fillo e adagiarla così com’è con il foglio separatorio e tutti i fogli di pasta fillo su un canovaccio grande; tagliare il rettangolo con un tagliapizza in 4 parti facendo una croce, prima in verticale (foto n°1) e poi in orizzontale (foto n°2). Ottenendo così 4 piccoli quadrati da 7 strati.
Galette di pasta fillo crema di nocciole e banane preparazione
Ora dobbiamo prendere uno dei 4 quadrati piccoli ricavati e lavorarlo a parte in un piano da lavoro su un tagliere.

Il resto dei quadrati li lavoreremo in seguito, ma essendo dei fogli che al contatto con l’aria tendono a seccare velocemente, vi consigliamo di mettere uno strofinaccio pulito, bagnato e strizzato sopra i quadrati che non stiamo ancora utilizzando, in questo modo non si seccheranno.

A questo punto possiamo realizzare la galette: occorre lavorare e oliare un foglio per volta del piccolo quadrato di pasta fillo e quindi bisogna prendere il primo foglio, appoggiarlo nel lato del tagliere, (attenzione sono delicati e sottili) e passare sulla superficie con l’aiuto del pennello l’emulsione, dobbiamo ricoprire tutto il foglio (foto n°3).

Prendere un altro foglio di pasta fillo e adagiarlo sul foglio appena oliato, farlo aderire bene e ripetere lo stesso procedimento passando su tutta la superficie il pennello con un velo dell’emulsione, bisogna continuare in questo modo fino alla fine dei fogli, per 7 volte, riformando il quadrato piccolo.

Solo nella superficie dell’ultimo foglio cospargere con un cucchiaino, un velo di zucchero di canna e la cannella che abbiamo preparato in precedenza, ricoprendo tutto il quadrato (foto n°4).

Ora possiamo fare la classica forma della galette quadrata e occorre ripiegare i bordi premendo bene, iniziando dalla parte superiore e quella inferiore (foto n°5), poi i laterali, ottenendo così una sorta di cornice (foto n°6).
Galette di pasta fillo crema di nocciole e banane procedimento
Come guarnizione finale, solo sulla cornice esterna, cospargere, sempre con un cucchiaino, un altro po’ di mix zucchero di canna e cannella.

Adagiare il quadrato di pasta fillo su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere in forno statico 180° per 10/12 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, devono dorare sulla superficie.

Appena sfornati, bisogna delicatamente con un cucchiaio abbassare la parte che si è alzata al centro, perchè essendo come una sfoglia, si gonfia (è così che deve essere), ma va fatto subito dopo la sfornata e solo al centro, non sui bordi (la cornice), foto n°7. Se premete sulla superfice un po’ più forte si formeranno delle piccole crepe al centro (foto n°8), ma non vi preoccupate perché copriremo la parte centrale con la crema di nocciole.
cottura della Galette di pasta fillo crema di nocciole e banane
Una volta sfornato e fatto il procedimento con il cucchiaio, possiamo guarnire il centro adagiando (non spalmando)  un paio di cucchiaiate generose di crema di nocciole, poi a piacere aggiungere banane, nocciole, panna di cocco, gelato….quello che preferite, sono buonissimi anche solo con la crema di nocciole e gustare da tiepidi.

Ripetere lo stesso procedimento per gli altri quadrati. Noi per velocizzare i tempi, mentre un quadrato era in forno, preparavamo l’altro e se come noi doveste avere un forno piccolo e non riuscissero ad entrare nella teglia più quadrati nella prima infornata, adagiate sopra i quadrati già formati un canovaccio umido, perché anche se li abbiamo già oliati a contatto con l’aria potrebbero comunque seccare e prima di metterli in forno, togliete il canovaccio e proseguire con la cottura.
Galette di pasta fillo crema di nocciole, banane e nocciole
Piccoli consigli:

Se doveste cucinare la galette nei periodi autunnali o invernali e la crema di nocciole dovesse essere troppo compatta, scioglietela a bagnomaria.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Galette crema di nocciole e banane con pasta fillo

Summary
recipe image
Recipe Name
Galette di pasta fillo crema di nocciole e banane
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.