French toast alle carote con latte vegetale senza uova

French toast alle carote con latte vegetale senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I French toast con latte vegetale alle carote sono una rivisitazione del pane inzuppato, preparati con una pastella senza uova, arricchiti da una purea di carote e spezie che li rendono davvero golosi. Sono un’idea divertente da preparare per la colazione di grandi e piccini; di solito viene utilizzata la fetta di pane in cassetta e in questo caso per celebrare questi giorni di festa abbiamo pensato di usare dei coppabiscotti a forma di coniglio, carota, uova… che formeranno delle fette a tema pasquale simili nel sapore ai pancakes. Si possono guarnire con il miele, sciroppo d’agave, crema di nocciole, yogurt, frutta fresca e tutto ciò che preferiamo. Buona colazione di Pasqua!
French toast alle carote di Pasqua

French toast alle carote con latte vegetale senza uova

Ingredienti per 7/8 french toast:

100g di carote da crude (80g da cotte)

8 fette di pan bauletto

40g di fecola di patate

Un cucchiaio di zucchero a velo di canna

Un cucchiaino colmo di cannella in polvere

Un cucchiaino raso di zenzero in polvere (facoltativo)

120g di latte di mandorla

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

Preparazione:

Lavare, pelare e pesare le carote crude 100g (più o meno una carota e mezza grande). Tagliarla a tocchetti e cuocerla a vapore per 10 /12 minuti, fare prova forchetta. I tempi di cottura dipendono dallo spessore della carota, deve risultare morbida. Togliere le rodelle di carote dal fuoco e farle raffreddare completamente. (Se volete velocizzare i tempi, noi prepariamo le carote a vapore la sera prima, le facciamo raffreddare e le riponiamo in frigo in un contenitore e il mattino seguente proseguiamo con la ricetta.)

Noi abbiamo deciso di preparare le fette di pan bauletto usando dei coppabiscotti a tema come i conigli, le carote, le uova…quello che preferite. Devono essere della stessa grandezza  o più piccoli della fetta di pan bauletto ma non più grandi.

Una volta preparate le fette, passare sopra la superficie di ogni fetta il mattarello, bisogna appiattirlo leggermente.

A questo punto possiamo formare i french toast con il coppabiscotti e mettere da parte i disegnini ottenuti. Potete cucinarli anche semplicemente senza coppare il pan bauletto ottenendo così i classici french toast. La quantità dei french toast varia in base alla forma e alla grandezza degli stampi, si possono ottenere più o meno dai 7 a 9 french toast.
French toast alle carote senza uova preparazione
Una volta raffreddate le carote cotte, metterne 80g nel bicchiere del frullatore ad immersione e unire 60g di latte presi dai 120g totali della ricetta insieme alle spezie e allo zucchero e azionare il minipimer e frullare fino ad ottenere una cremina (foto n°1) e mettere un secondo da parte.

In una ciotolina fonda mettere la fecola setacciata e aggiungere a filo i restanti 60g di latte presi sempre dai 120g della ricetta , dobbiamo sciogliere tutti i grumi mescolando con un cucchiaio.

A questo punto aggiungere la crema di carote che abbiamo preparato in precedenza e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere una pastella morbida e liscia (foto n°2).
French toast con carote e latte vegetale senza uova procedimento
Ora possiamo iniziare a cuocere i french toast. Versare un po’ d’olio al centro di un pentolino antiaderente e con l’aiuto di un foglio di carta assorbente da cucina ricoprire tutta la padella e dopo scaldarla bene.

Una volta calda, immergere le fettine di toast a tema nella pastella con le mani, su tutti e due i lati (dobbiamo fare questo passaggio velocemente, il pane non deve rimanere nella pastella a lungo) e far dorare il toast più o meno 3 minuti per lato, cuocere a fuoco basso, bassissimo per non farlo bruciare. Più o meno il totale della cottura è di 6 minuti per toast e all’inizio cuocere con coperchio, poi controllare la base e se dovesse essere ancora leggermente chiara, far cuocere un altro minuto ma senza coperchio, poi girarlo con l’aiuto di una spatola piana e ripetere lo stesso procedimento per l’altro lato.

Continuare in questo modo per tutte le altre fette di french toast. Vi consigliamo di cuocerne un paio per volta in modo da tenere sotto controllo la cottura. Gustare da caldi con del miele, sciroppo d’agave, crema di nocciole…

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
French toast alle carote con latte vegetale e spezie senza uova

Summary
recipe image
Recipe Name
French toast alle carote con latte vegetale senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.