Faccine di Patate al forno a forma di Zucca

Faccine di Patate al forno a forma di Zucca
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Le faccine di patate a forma di zucca sono un idea divertente e allegra per rendere i nostri contorni in stile Halloween, ideali per questo mese“spaventoso ”. Sono delle buonissime patate cotte al forno fatte in casa facilissime da realizzare, ispirate a quelle che si comprano nei supermercati. Adoriamo il mese di ottobre (oltre  a quello di dicembre) perchè prepariamo i nostri pasti decorandoli con un tocco di “mostruosa allegria” .
Faccine di Patate

Faccine di Patate al forno a forma di Zucca

Ingredienti per 7 faccine grandi(per 2 persone):

410g di patate con tutta la buccia a pasta bianca (quelle adatte per preparare crocchette gnocchi purè)

Mezzo cucchiaino raso di sale

La punta abbondante di paprika dolce in polvere(facoltativo)

Pepe q.b.

15g di olio evo dal sapore leggero

25g di amido di mais

Preparazione:

Lavare bene le patate e metterle in acqua fredda in una pentola capiente con tutta la buccia. Accendere la fiamma e portarle a bollore. Dalla bollitura cuocere più o meno 25 minuti, le nostre erano due grandi patate, ma la cottura dipende dalla loro grandezza, fare prova forchetta al 20° minuto.

Toglierle dalla pentola e passarle da calde nello schiacciapatate con tutta la buccia(foto n°1). Noterete che la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate, velocizzando i tempi. Proseguire in questo modo per le altre patate.

Una volta schiacciate, farle intiepidire bene(foto n°2). Da tiepide(non devono essere calde, dobbiamo riuscire a lavorarle con le mani, non dovete scottarvi), aggiungere il sale, la paprika, il pepe e mescolare. Unire l’olio e mescolare con un cucchiaio e alla fine versare l’amido e mescolare prima con un cucchiaio e poi lavorarlo con le mani all’ interno della ciotola fino ad ottenere un panetto morbido e lavorabile con le mani(foto n°3).
Faccine di Patate a forma di Zucca preparazione
Stendere il panetto di patate con un mattarello  tra due fogli di carta da forno(non fate uno strato troppo sottile foto n°4) e coppare con un coppapasta.

Noi abbiamo utilizzato uno a forma di zucca, ma potete usare anche quello a cerchio. Abbiamo formato le faccine di patata usando uno stampo di biscotti a forma di zucca semplice e poi disegnato il viso in stile halloween con un coltello, formando due triangolini (occhi) e un sorriso, prima di spennellare l’olio sulla superficie. Usate uno stampo semplice, non uno con la faccina già impressa, l’impasto non si staccherebbe. Noi ne abbiamo lasciate alcune senza disegnarle, se preferite optate per questa variante. Prelevare la forma di patata ottenuta con una spatola liscia e trasferire su una teglia ricoperta da carta da forno(foto n°5).Proseguire in questo modo per tutto il panetto, ricomporlo e continuare e formare le faccine di patate.
Faccine di Patate a forma di Zucca procedimento
Spennellare la superficie delle faccine con un po’ di olio evo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, devono dorare, la cottura dipende dallo spessore delle faccine di patate. Sfornare e lasciar intiepidire e gustare.
Faccine di Patate a forma di Zucca per halloween
Piccoli consigli:

Vi consigliamo di usare delle patate a pasta bianca farinose, quelle adatte per il purè e le crocchette.

La quantità è giusta come contorno per 2 persone, se volete, seguendo sempre lo stesso procedimento, raddoppiate le dosi così otterrete faccine di patate per 4 persone.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Faccina di Patata a forma di Zucca halloween

Summary
recipe image
Recipe Name
Faccine di Patate a forma di Zucca
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.