Dolci invernali: biscotti casette e waffles pupazzo di neve

Dolci invernali: biscotti casette e waffles pupazzo di neve
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Dolci invernali: Biscotti casette e waffles Pupazzo di neve

Benvenuto inverno!❄️

Iniziamo questa stagione invernale romanticizzando la colazione attorniate da un’atmosfera rilassante.

La candela Stars Hollow, illumina la stanza e si percepisce un profumo delicato che avvolge la casa, richiama l’accogliente cittadina della nostra serie preferita una Mamma per Amica, che ci accompagna nei vari mesi dell’anno e a volte ispira come ambientare le merende in modo da percepire tutta la magia del telefilm.

Trascorrere la giornata ricamando la nostra frase preferita di Gilmore Girls che cita varie volte Lorelai Gilmore una delle protagoniste della serie: “I smell snow”, sento odore di neve.

Adoriamo questa frase, perché rappresenta l’incanto dell’inverno ritrovato.
ricamare
È arrivato il momento di cambiare il piattino sullo scrittoio da quello autunnale, all’invernale guarnito con un pupazzo di neve e vivere questa fredda e piacevole stagione.

Il cassetto dello scrittoio racchiude un notebook dalla copertina con fiocchi di neve e l’immancabile frase, dove daremo il benvenuto all’inverno e aggiungeremo nella prima pagina la scritta “hello winter” e poi inseriremo tutto ciò che lo ricorda, come pupazzi di neve, maglioni e la tazza di luke’s.
inverno
E’ divertente attorniarsi di tutto l’incanto dell’inverno prepareremo dei dolcini che sono perfetti per questo periodo invernale: i biscotti con stampo in legno a forma di casetta e i waffles pupazzo di neve.

Cucineremo prima una ricettina speziata come i biscotti casetta, adoriamo questa forma per i biscotti, ne abbiamo preparati con vari coppapasta e anche dalla consistenza di una tortina, in questo caso ci siamo avvalse di una formina in legno, tra le nostre preferite, perché si realizza in pochi secondi un disegno con la trama articolata. Li accompagneremo a del tè, utilizzando una bustina a forma di muffola, optando per la tazza i smell snow,
angolo tazza
dove sorseggiandolo, sembrerà di percepire la magia della neve.
biscotti casetta
Per salutare l’arrivo dell’inverno, realizzeremo dei waffle che assumono un formato magico, con il disegno a grata dove la base, si arricchisce con la sagoma di un pupazzo di neve, ricavato con una piastra apposita, la ricetta è quella che prepariamo sempre in questo periodo, è tra le nostre preferite perché il disegno del pupazzo di neve è molto spassoso. Passare il mattino come se fossimo a gustare del caffè e dolci, nel meraviglioso locale “Luke’s”, un luogo accogliente di Gilmore Girls. Il caffè della macchinetta sprigiona un‘aroma intenso e lo gusteremo con i waffle😊
waffles pupazzo di neve

Una tavola imbandita di allegria, sembra di essere in un piccolo villaggio incantato innevato con tutti i profumi del natale 😊

Per inoltrarci in questa stagione, rileggiamo dei libri sfogliati nei giorni natalizi e alcuni preferiti di questi anni, che sono perfette come letture dell’inverno:

  • Una mamma per amica ritorno a stars hollow, racchiude tutta la magia della della cittadina, rievocando l’essenza della serie con illustrazioni cozy.
  • Mamma ho perso l’aereo, un classico che per noi rappresenta la nostra infanzia.
  • Merry Christmas Anne, ci porta in un’Avonlea avvolta dal Natale
  • Il Grande libro delle stagioni, dove si scopre l’incanto delle stagioni con i teneri amici del bosco, attraverso il susseguirsi del ritmo dei mesi, con delle illustrazioni che impreziosiranno la lettura, ci soffermeremo sui racconti invernali.
  • Storia d’Inverno, che fa parte di una serie di romanzi illustrati chiamata Brambly Hedge di Jill Barklem, dei grandi classici,  con disegni incantevoli ricchi di particolari, narranti le avventure di simpatici topolini molto teneri, che vivono insieme in una campagna inglese.

Come date il bentornato all’inverno?
letture invernali

Dolci invernali: biscotti casette e waffles pupazzo di neve

Ingredienti per i biscotti a forma di casetta con stampo in legno:

80g di zucchero di canna a velo

Un cucchiaino di cannella in polvere

10ml di melassa

40ml di latte di soia

50ml di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

160g farina tipo 1

20g di farina d’ avena

Un cucchiaino di fecola di patate

Un pizzico di sale

Preparazione:

Prendere una ciotola capiente e mettere lo zucchero, la cannella, la melassa, il latte, l’olio, la vaniglia e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido. Unire anche le farine setacciate; aggiungere la fecola, il sale e mescolare tutti gli ingredienti prima con il cucchiaio, poi lavorare l’impasto con le mani all’interno della ciotola per qualche secondo fino a formare un panetto. Riporlo avvolto da pellicola alimentare in frigo per 30 minuti.

Trascorsi i minuti necessari per realizzare i biscotti, utilizzeremo una formina in legno con una cavità decorata a casetta.

Procedimento formazione biscotti:

  1. Prendere l’impasto dal frigo
  2. Infarinare la base dello stampo in legno e poi togliere un po’ l’eccesso, deve rimanere la farina.
  3. Prelevare con le mani e pesare 30g di impasto nella cavità a forma di casetta. Il peso indicato, è relativo al nostro stampo.
  4. Infarinare il composto pesato formando una sorta di sfera.
  5. Mettere la sfera all’interno della formina con le mani, seguendo il disegno, premere bene, andando a riempire tutta la cavità e poi livellare la superficie con le mani, picchiettando con il palmo della mano. Vi consigliamo di disporre equamente l’impasto nello stampo.
  6. Estrarre il biscotto formato dallo stampo, con la punta delle dita partendo dalla parte superiore laterale, accompagnando la forma con le mani, adagiandola su una teglia ricoperta da carta da forno.

biscotti casette procedimento
Continuare in questo modo per la formazione di tutti gli altri biscotti, adagiandoli distanziati.
biscotti casetta preparazione
Una volta ricavati, farli riposare in frigo per 5 minuti.

Trascorsi i minuti necessari, cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° per 11/12 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, devono dorare sul fondo. Sfornare, far raffreddare completamente nella teglia e in seguito gustare.

I waffle pupazzi di neve, li prepariamo da un pò di tempo e ci piace replicarli in questo periodo festivo.

Waffles pupazzo di neve:

Ingredienti per 7 waffles:

190ml di latte di soia (a temperatura ambiente)

Un cucchiaino di aceto di mele

10g di farina d’avena

160g di farina tipo 1

Un pizzico di sale

7g di lievito per dolci

40g di zucchero a velo di canna

Un cucchiaino colmo di cannella in polvere

La punta abbondante di un cucchiaino di zenzero in polvere

10ml di melassa

30ml di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

Il procedimento lo trovate sul nostro blog (Qui)
waffles pupazzo di neve
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Dolci invernali: biscotti casette e waffles pupazzo di neve
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.