Dolci autunnali con gocce di cioccolato: ciambella alla purea di pera e muffin con zucca senza uova








Dolci Autunnali con gocce di cioccolato: ciambella alla purea di pera e muffin con zucca senza uova
Colazione Autunnale
In queste giornate, io e mia sorella Tini, adoriamo trascorrere dei momenti spensierati, dove gustare i dolci speziati preferiti, vivendo tutta la magia dell’autunno insieme.
Prima di far colazione, dedichiamo del tempo alla lettura e sfogliare il libro The Cottagecore Autumn di Karima Ameziani, ci fa entrare nel cozy mood.
Preparare la tavola con mia sorella è un rituale che ci accompagna sin da piccole 🙂 disporre piatti e posate in base al susseguirsi delle stagioni, porta a sentire in casa l’incanto dei vari periodi.
Questa mattina la imbandiremo, con delle meravigliose stoviglie in porcellana di qualità di Weissestal (Gifted).
Prenderemo dalla dispensa i piatti e le tazze, che fanno parte della nuovissima linea originale Terrea White, rivestiti completamente dal particolare smalto effetto granito.
Il grande piatto piano, accoglierà la ciambella alla purea di pera
e i muffin alla zucca, li adageremo sul vassoio da portata, che li contorneranno come una cornice.
Le stoviglie dallo stile unico, doneranno una mise en place elegante e la tovaglia dai graziosi decori, farà percepire un’atmosfera accogliente.
Una colazione di semplici gesti, come apparecchiare la tavola, preparare il caffè nella tazzina
e versare il latte nella tazza della stessa linea dei piatti, ci fanno condividere dei dolci istanti, gustando dei dolcetti dal sapore autunnale.
Qual è la vostra colazione preferita dell’autunno?
Dolci autunnali con gocce di cioccolato: ciambella alla purea di pera e muffin con zucca senza uova
Ricetta ciambella con purea di pera e gocce di cioccolato
Ingredienti:
360g di farina 0
50g di amido di mais
Un pizzico di sale
200g di zucchero semolato
15g di lievito per dolci
140ml di olio di girasole
90g di purea di pera 100%
I semi di una bacca di vaniglia
30ml di miele d’acacia
270ml di latte di soia (a temperatura ambiente)
Un cucchiaino di aceto di mele
90g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
In una ciotola molto capiente e alta, mettere la farina e l’amido setacciati. Unire anche il sale, lo zucchero, il lievito (foto n°1) e mescolare bene le polveri con un cucchiaio. Aggiungere l’olio, la purea di pera (noi per velocizzare i tempi ne utilizziamo una del super, foto n°2), la vaniglia, il miele, il latte, l’aceto e amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto morbido (prima di azionare le fruste, mescolare con la frusta manualmente, in modo da non far volare le polveri, foto n°3). Far riposare l’impasto 3 minuti e poi aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle al composto con un cucchiaio, con dei movimenti dall’alto verso il basso.
A questo punto preparare lo stampo antiaderente in alluminio a forma di ciambella da 24 cm (non vi consigliamo in questo caso, quelli in silicone) e prima di versare l’impasto, abbiamo unto la cavità dello stampo, con uno staccante alimentare per teglia in spray, tolto leggermente l’eccesso di prodotto con un foglio di carta assorbente (foto n°4), versato subito l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e poi livellato la superficie con il cucchiaio (foto n°5).
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 35/36 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente nello stampo, poi estrarre la ciambella e in seguito gustare.
La ricetta dei Muffin alla zucca e gocce di cioccolato è la nostra classica che prepariamo ogni anno e gli ingredienti, con il relativo procedimento lo trovate (Qui)
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram, ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
