Dolce al cucchiaio con yogurt greco banana fragola e granola








Il Dolce al cucchiaio con yogurt greco, banana, fragola e granola è una golosa, fresca e nutriente merenda realizzata a strati, ideale per colazione o come spuntino. È semplicissimo da preparare, occorre solo adagiare nel nostro bicchiere preferito della granola come quella alle carote, al cacao, quella classica fatta in casa, ma va bene anche quella che vendono al super, ci sono varie marche che producono delle buonissime granole; poi amalgamare allo yogurt greco la banana e le fragole che oltre ad essere dei frutti gustosi, formano un bellissimo colore ed ultimare la guarnizione con della frutta fresca.
Tutta l’estate in un cucchiaino… Yummy!
Dolce al cucchiaio con yogurt greco banana fragola e granola
Ingredienti per 2 persone:
Parte alla banana:
80g di banana (mezza banana grande)
170g di yogurt greco alla vaniglia o bianco
Un cucchiaino di miele d’acacia raso (facoltativo)
Parte alle fragole:
170g di yogurt greco alla vaniglia o bianco
Un cucchiaino di miele d’acacia raso (facoltativo)
70g di fragole (3/4 fragole grandi)
Per la Base:
granola (che trovate Qui)
granola alle carote (Qui)
granola al cacao (Qui)
Preparazione:
Prendere due bicchieri capienti dove andremo a gustare il dolce al cucchiaio e alla base mettere un generoso strato di granola e tenere da parte.
A questo punto, bisogna preparare prima la parte con yogurt e banana nel bicchiere del frullatore ad immersione e seguire i relativi ingredienti e quantità: sbucciare la banana, pesarla, tagliarla a rondelle e per non farla ossidare subito, aggiungete sulle rondelle di banana, delle gocce di limone (ne bastano pochissime). Versare le rondelle nel bicchiere del frullatore ad immersione con lo yogurt greco e il miele (facoltativo). Azionare il minipimer e frullare bene gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia e amalgamata, bastano pochi impulsi.
Versare la crema di banana ricavata, sopra la granola formando così il secondo strato.
Ora occorre preparare la parte con yogurt e fragola per l’ultimo strato dei bicchieri e seguire i relativi ingredienti e quantità: versare sempre nel bicchiere del minipimer vuoto, lo yogurt, il miele (facoltativo) e le fragole lavate bene, private del picciolo, pesate e tagliate a rondelle. Frullare sempre fino ad ottenere un composto liscio
e versare la parte alla fragola, sopra lo strato di quello alla banana; guarnire la superficie dei bicchieri con della frutta a piacere e gustare subito.
Vi consigliamo di gustare il dolce al cucchiaio alla frutta subito, perché la granola con il tempo a contatto con lo yogurt, perderebbe la sua croccantezza.
Piccoli consigli:
Per ottenere gli strati, i 2 yogurt vanno lavorati a parte. Prima il gusto alla banana e poi quello alla fragola.
A volte questo dolcino lo prepariamo solo per una persona, se preferite dimezzate le quantità seguendo sempre lo stesso procedimento.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
