Dalgona coffee yogurt greco granola in barattolo








Il Dalgona coffee yogurt greco, granola è un buonissimo e fresco dolce al cucchiaio in barattolo. E’una nostra rivisitazione del trend del momento su vari social ( soprattutto Tik Tok): Il Dalgona coffee. L’abbiamo scoperto su Youtube grazie alla bravissima Fatto in casa da Benedetta. Andandoci ad informare sul web, abbiamo visto in Wikipedia che è una bevanda di origine coreana, realizzata montando uguali proporzioni di caffè istantaneo, zucchero e acqua calda con i quali si ottiene una sorta di crema. Usualmente si utilizza alla base del bicchiere il latte caldo o freddo e poi si aggiunge la crema di caffè.
Sul blog troverete due versioni della crema, una è quella con le quantità originali, l’altra l’abbiamo adattata ai nostri gusti, dal sapore meno intenso di caffè; preparate quella che preferite. Noi abbiamo pensato ad una variazione, realizzando un dolce al cucchiaio a strati, preparando una base con la nostra granola fatta in casa e yogurt greco, invece del latte e guarnito la superficie con la crema Dalgona. Immergendo il cucchiaino nel bicchiere con tutti i componenti, si può assaporare tutto il gusto.
Dalgona coffee yogurt greco granola in barattolo
Ingredienti per 2 persone per gli strati di yogurt e granola:
190g di yogurt greco bianco oppure alla vaniglia
2 cucchiaini di miele d’acacia
Granola q.b.
Preparazione:
Per realizzare il Dalgona coffee in barattolo, occorre preparare il bicchiere nel quale si vuole gustare il dolce ( la preparazione è per due persone).
Prima di iniziare ad assemblare gli ingredienti, adagiare lo yogurt greco in una ciotolina o piatto fondo e aggiungere 2 cucchiaini di miele, mescolare e mettere da parte.
A questo punto abbiamo deciso di dividere il bicchiere in strati e alla base abbiamo adagiato un po’ di granola (foto n°1), poi fatto uno strato con lo yogurt greco (che abbiamo preparato in precedenza, foto n°2),
un altro con la granola e all’ultimo strato lo yogurt greco, rimanendo la superficie del bicchiere libera.
A questo punto occorre preparare il Dalgona coffee.
Dalgona coffee versione originale (gusto intenso):
2 cucchiai di caffè solubile
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di acqua calda
Dalgona coffee versione dal sapore meno intenso:
Un cucchiaio di caffè solubile
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di acqua calda
Preparazione:
Scegliere l’intensità preferita e seguire i relativi ingredienti, il procedimento sarà il medesimo cambierà oltre al sapore, solo un po’ la consistenza che in quello meno intenso, risulterà leggermente più morbida.
In una ciotola capiente mettere il caffè solubile, i cucchiai di zucchero (foto n°3) e cucchiai d’acqua calda (noi l’abbiamo scaldata in un pentolino).
A questo punto per formare il Dalgona coffee, bisogna utilizzare le fruste elettriche per 5 minuti, fino ad ottenere una sorta di crema (foto n°4).
Versare la crema ottenuta sulla superficie del bicchiere e gustare subito ricordandovi di immergere il cucchiaino, prelevando ogni componente del bicchiere.
Piccoli consigli:
Una volta assemblato il bicchiere, vi consigliamo di gustarlo subito.
Se dovesse avanzare il Dalgona coffee, potete conservarlo per un paio di giorni in frigo.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook o Instagram ci farebbe piacere vederle realizzate
