Crocchette di patate dolci al forno con formaggio grattugiato e sorpresa di feta senza uova

Crocchette di patate dolci al forno con formaggio grattugiato e sorpresa di feta senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Le Crocchette di Patate Dolci al forno con formaggio grattugiato e sorpresa di feta senza uova sono una buonissima idea salata a base di patate dolci. La ricetta base è più o meno quella che utilizzammo per le nostre faccine di patate, ma in questo caso abbiamo formato due tipi di mini crocchette, una al formaggio grattugiato, guarnita sulla superficie con i semi di sesamo, l’altra nasconde anche una gustosa sorpresa di cubetti di feta con la superficie cosparsa di pan grattato. Decidete la variante che prediligete, potete prepararle entrambe o una sola, basta seguire il procedimento. Accompagnatele a tutto ciò che preferite… Buon pranzo : )
Crocchette di patate dolci al forno con formaggio grattugiato

Crocchette di patate dolci al forno con formaggio grattugiato e sorpresa di feta senza uova

Ingredienti per 14 crocchette:

430g di patate dolci con tutta la buccia (più o meno 2 patate grandi)

20g di olio evo

Un cucchiaino raso di sale

Un cucchiaino raso di paprika dolce

Pepe q.b.

40g di formaggio grattugiato

30g amido di mais

Per la sorpresa di metà parte di impasto (7 crocchette) farcita con i cubetti di feta:

30g di feta (se volete farcirli tutti, 60g di feta)

Per la superficie:

Pan grattato q.b.

Semi di sesamo q.b.

Preparazione:

Lavare bene le patate e metterle in acqua fredda in una pentola capiente con tutta la buccia. Accendere la fiamma e portarle a bollore. Dalla bollitura, cuocere più o meno 15 minuti, le nostre erano due patate grandi e sottili, la cottura dipende dalla loro grandezza, fare sempre prova forchetta.

Toglierle dalla pentola e passarle da calde nello schiacciapatate con tutta la buccia. Noterete che la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate, velocizzando i tempi. Una volta schiacciate, farle raffreddare bene.

Trascorso il tempo necessario prendere un bicchiere capiente e mettere l’olio, il sale, la paprika, il pepe e mescolare con un cucchiaino e tenere da parte.

Aggiungere nella ciotola con le patate (schiacciate in precedenza): il formaggio grattugiato, l’amido, l’olio con le spezie (che abbiamo preparato prima) e mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino ad ottenere un panetto morbido e lavorabile con le mani (foto n°1). Far riposare la ciotola con il panetto in frigo per 15 minuti.

A questo punto noi abbiamo formato 2 tipi di mini crocchette, una semplice guarnita sulla superficie con i semi di sesamo, l’altra con una sorpresa di cubetti di feta passata nel pan grattato. Decidete la variante che preferite, potete prepararle entrambe o una sola, basta seguire il procedimento, noi ne abbiamo formate 7 solo con il sesamo e 7 con sorpresa di feta e pan grattato, ma la quantità delle crocchette, varia in base alla grandezza delle noci di impasto che formeremo.

Trascorsi i 15 minuti, occorre prendere il panetto di patate dal frigo e preparare due piatti fondi dove in uno andremo a mettere del pan grattato e nell’altro i semi di sesamo (se preparate una sola variante, basta un piatto con l’ingrediente prescelto).

Preparazione con semi di sesamo:

Per realizzare la crocchetta semplice senza sorpresa, occorre prima dividere il composto a metà in due ciotole, poi bisogna prelevare dal mezzo panetto con le mani, una porzione d’impasto grande quanto una noce ( noi da 25 g l’una, Foto n°2) e per realizzare quelle al sesamo: occorre solo formare la sfera e passarla sul sesamo ricoprendola tutta (foto n°3) e adagiare la crocchetta ottenuta, su una teglia ricoperta da carta da forno, proseguire in questo modo per le altre sfere, adagiandole molto distanziate l’una dall’altra. Vi consigliamo di formarle a sfera e di non schiacciarle sulla superficie, perché in cottura si formerà la classica forma delle mini crocchette.
preparazione Crocchette di patate dolci al forno con formaggio grattugiato e sorpresa di feta senza uova
Preparazione crocchette con sorpresa di feta:

A questo punto occorre tagliare a cubetti molto piccoli la feta e mettere un secondo da parte. La feta che andremo ad utilizzare per la metà dell’impasto, formando dei cubetti piccoli, sarà più o meno da 30g.

Prelevare con le mani dall’altro mezzo panetto una porzione d’impasto grande quanto una noce (noi da 25 g l’una), schiacciarla leggermente sul palmo della mano, inserire il cubettino di feta (foto n°4), chiudere aiutandosi sempre con le mani fino (foto n°5) a nascondere la feta, formare la sfera (foto n°6) e passarla nel pangrattato ricoprendo tutta la pallina (foto n°7).
Crocchette di patate dolci al forno con formaggio grattugiato e sorpresa di feta senza uova procedimento
Adagiare la crocchetta ottenuta su una teglia ricoperta da carta da forno, proseguire in questo modo per le altre sfere, adagiandole molto distanziate l’una dall’altra.
cottura Crocchette di patate dolci al forno con formaggio grattugiato e sorpresa di feta senza uova
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 22/25 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, devono dorare leggermente in superficie, prestate attenzione alla base. Sfornare e gustare da tiepide.
Crocchette di patate dolci senza uova
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Crocchette senza uova

Summary
recipe image
Recipe Name
Crocchette di patate dolci al forno con formaggio grattugiato e sorpresa di feta senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.