Crepes vegane








Le Crepes vegane sono delle cialde dolci morbide e sottili, ideali per una colazione o merenda golosa e semplice. Queste crespelle sono facilissime da preparare e nonostante siano realizzate con una pastella senza uova, riescono a mantenere tutta la loro consistenza e il sapore. L’impasto è a base di farina tipo 1, farina di mais, farina d’avena, fecola di patate, olio, acqua e latte di soia. Una volta pronte farcirle è davvero divertente, possiamo sbizzarrirci con gli ingredienti che preferiamo come la crema di nocciole, zucchero a velo, frutta fresca, composta…
Crepes vegane
Ingredienti:
90g di farina tipo 1
10g di farina di mais finissima
10g di farina d’avena
30g fecola di patate
20g di zucchero a velo di canna
Un pizzico di sale
La punta di un cucchiaino di curcuma (facoltativo)
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
30g di olio di girasole
Un cucchiaino aroma vaniglia naturale o i semi di una bacca di vaniglia
210g di latte di soia
Un cucchiaino di succo di limone
20g d’acqua
Preparazione:
In una ciotola capiente mettere la farine e la fecola setacciate, lo zucchero, il sale, la curcuma, il bicarbonato e mescolare. Unire l’olio, la vaniglia, il latte, il cucchiaino di limone, l’acqua e mescolare tutti gli ingredienti energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella quasi liquida. Riporre la ciotola con il composto in frigo, per 30 minuti.
Trascorsi i minuti necessari, procedere con la cottura: noi abbiamo utilizzato un padella antiaderente dalla grandezza media di 25 cm, perché abbiamo realizzato delle crepes grandi.
Versare un po’ d’olio al centro della padella e con l’aiuto di un foglio di carta assorbente, ricoprire tutta la superficie del pentolino.
In seguito scaldare la padella e una volta calda, riempire i ¾ di un mestolo grande di composto, versarlo al centro del pentolino e lasciando cadere l’impasto, si formerà una sorta di cerchio, poi roteare un po’ la padella in modo da far allargare l’impasto e ottenere delle crepes sottili (lavorate sempre in sicurezza).
Cuocere a fiamma bassissima e girare la crespella nel momento in cui notate che si stacca facilmente dalla pentola, più o meno un minuto e mezzo per lato. Togliere dal fuoco, gustare da tiepide e decorare a piacere. Continuare il procedimento per tutta la pastella.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
