Colazione come in Piccole donne: Torta natalizia con purea di mela e gocce di cioccolato senza uova

Colazione come in Piccole donne: Torta natalizia con purea di mela e gocce di cioccolato senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Colazione come in Piccole Donne: Torta natalizia speziata con purea di mela e gocce di cioccolato senza uova

December Breakfast like Little Women

E’ ritornato il mese più atteso, bentrovato dicembre!

Sullo scrittoio Il libro dalla copertina rossa con la scritta Little Women ci fa entrare nell’atmosfera della colazione di stamattina, trascorrendo dei momenti spensierati,
bevendo del tè nella tazza con la scritta decembre, che dà il benvenuto a questo magico periodo e gustando una torta come le sorelle March.
Piccole donne
Nel periodo natalizio come sapete, tra i nostri film preferiti da rivedere c’è quello di Piccole Donne degli anni 90, tratto dal libro di Louisa May Alcott un classico senza tempo, sono stati vari gli adattamenti di Piccole Donne, ma quello del ’94, resta tra i nostri preferiti per i personaggi, costumi, ambientazioni…
ambientazione come in piccole donne
Le sorelle March così familiari a tante generazioni, sono unite da un legame indissolubile, affrontano le scelte della vita attraversando l’infanzia e la giovinezza, è un racconto di sogni e di aspirazioni che a volte si avverano, verso la conquista dell’indipendenza e della gioia di vivere, specialmente nelle avversità.

Ci identifichiamo nelle Piccole Donne e nelle loro speranze e ci siamo divertite ad ambientare la colazione a tema “film preferito”, indossando un vestito che ricorda un outfit di quei tempi,
outfit little women
illuminando con le candele la torta che somiglia nell’estetica a quella del film (nella foto del riquadro del cellulare, notate il fermo immagine del dolce delle March ),
torta come quella del film
guarnita con l’immancabile zucchero a velo e decorata con un agrifoglio, il sapore lo abbiamo personalizzato, preparando una semplice piccola torta con delle gocce di cioccolato, aromatizzata alla cannella e con una piccola aggiunta di melassa che è l’ingrediente che sa di Natale.

Ci immergiamo nell’atmosfera incantata di questa avvincente storia, dove condividere dei dolci istanti cozy, leggendo il libro
libro piccole donne
e gustando la torta, nel mese più luminoso dell’anno.
Colazione Piccole donne: Torta natalizia con gocce di cioccolato senza uova

Colazione come in Piccole donne: Torta natalizia con purea di mela e gocce di cioccolato senza uova

Ingredienti:

190g di farina 0

20g di amido di mais

Un pizzico di sale

Un cucchiaino di cannella in polvere

8g di lievito per dolci

60g di olio di girasole

I semi di una bacca di vaniglia

40g di purea di mela 100% (ne abbiamo utilizzata una 100% mela che si trova nei super che oltre ad essere buonissima, velocizza i tempi)

15g di melassa

140g di latte di soia

80g zucchero semolato

40g di gocce di cioccolato

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere la farina e l’amido setacciati; unire anche il sale, la cannella, il lievito (foto n°1), mescolare con un cucchiaio e tenere la ciotola con le polveri da parte.

In un’altra ciotola versare l’olio, la vaniglia, la melassa, il latte di soia, lo zucchero (foto n°2) e mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liquido.

Versare la ciotola con i liquidi, nella ciotola con le polveri e amalgamare tutti gli ingredienti energicamente con la frusta a mano (foto n°3).

Far riposare l’impasto ricavato un minuto e poi aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle al composto delicatamente con un cucchiaio (foto n°4).

A questo punto preparare una teglia tonda antiaderente a cerniera da 18 cm (non la consigliamo più grande, perché l’impasto è stato calibrato per questi centimetri, la torta risulterebbe bassa) e ungere la superficie della cavità interna con uno spray staccante alimentare preferito e togliere l’eccesso con un foglio di carta assorbente (invece dello spray, si può oliare prima e poi infarinare leggermente lo stampo).

Versare l’impasto nella cavità della teglia e livellare la superficie (foto n°5).
preparazione Torta natalizia con gocce di cioccolato senza uova
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 28/29 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare e far raffreddare bene nello stampo, poi togliere prima la cerniera e continuare a farla raffreddare. Estrarla dalla base solo a completo raffreddamento e gustare cospargendo la superficie con dello zucchero a velo.
torta natalizia decorata con zucchero a velo
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Colazione come in Piccole donne: Torta natalizia speziata con purea di mela gocce di cioccolato senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.