Cioccolata calda vegan alla cannella








Con l’arrivo delle maniche lunghe e delle fredde giornate, non c’è niente di meglio che gustare una tazza di Cioccolata calda e con l’aggiunta della cannella, in cucina si respirerà una magica atmosfera. Realizzarla è molto semplice, bastano 5 minuti! E’ buonissima così, oppure per un tocco goloso, guarnite la superficie con della panna montata che preferite o con quella di cocco e il procedimento su come prepararla lo trovate Qui.
Cioccolata calda vegan alla cannella
Ingredienti per 2/3 persone:
40g di tavoletta di cioccolato fondente
15g cacao amaro in polvere
20g di fecola di patate
50g di zucchero semolato
20g di zucchero di canna
Un cucchiaino di cannella in polvere
630 ml di bevanda di mandorla (non vi consigliamo quello di soia o la bevanda riso e per una versione non vegana, potete sostituire la bevanda di mandorla, con il latte)
Un cucchiaino colmo di aroma alla vaniglia naturale
Procedimento:
Tritare la tavoletta di cioccolato fondente (40g) e mettere da parte. Il cioccolato tritato, lo utilizzeremo alla fine della ricetta.
In un pentolino capiente mettere: il cacao amaro e la fecola setacciati; unire lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la cannella e mescolare le polveri con un cucchiaio e mettere un secondo da parte.
In un altro pentolino capiente scaldare solo la bevanda di mandorla qualche secondo a fiamma bassa, ma non portarlo ad ebollizione. Spegnere e aggiungere nella bevanda calda l’aroma di vaniglia.
Aggiungere al pentolino con le polveri preparato in precedenza, la bevanda a filo appena scaldata, mescolando con un cucchiaio fino a sciogliere tutti i grumi. Alla fine una volta versata tutta la bevanda, sempre a fuoco spento, mescolare ancora un secondo il composto energicamente con una frusta a mano.
A questo punto mettere sul fuoco il pentolino, cuocere a fiamma bassa, girare sempre la cioccolata con un cucchiaio, farla addensare e portare a bollore. Quando notate le bolle sulla superficie della cioccolata, spegnere dopo 30 secondi. Lasciate addensare ma non troppo, perché la cioccolata potrebbe attaccarsi al fondo e bruciare.
A fuoco spento, aggiungere il cioccolato fondente tritato in precedenza e continuare a mescolare.
Versare nelle tazze, lasciar intiepidire e gustare.
Piccoli consigli:
Sulla superficie aggiungere un ciuffo di panna montata preferita o di cocco.
Quando la cioccolata è pronta e la lasciate intiepidire, mescolatela di tanto in tanto, per evitare che si formi la classica patina sulla superficie.





