Ciambelline tipo Mr.Day senza uova

Ciambelline tipo Mr.Day senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Le Ciambelline tipo Mr day senza uova sono dei dolcini monoporzione morbidi e gustosi, ideali per la colazione del mattino, realizzate con farina 0, fecola di patate, latte di mandorla, miele, olio di girasole, zucchero di canna e vaniglia.

Ricordano quelle merendine famose e buonissime, ma sono homemade e senza uova, facili e veloci da fare. Dato che Tini adora il cacao, ne abbiamo preparate due versioni, utilizzando un unico impasto che divideremo a metà: alla vaniglia e nell’altra mezza parte di composto, aggiungeremo del cacao.
Ciambelline tipo Mr.Day vaniglia e cacao senza uova
Ciambelline tipo Mr.Day senza uova fatte in casa

Ciambelline tipo Mr.Day senza uova

Ingredienti:

100g farina tipo 0

50g fecola di patate

90g zucchero di canna

Un pizzico di sale

8g di lievito per dolci

40ml di olio di girasole

10g di miele d’acacia

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

90ml di latte di mandorla

Per la mezza parte al cacao:

Un cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere (6g)

5ml di latte di mandorla (2 cucchiaini rasi)

Preparazione per 8 ciambelline:

In una ciotola capiente mettere la farina e la fecola setacciate; unire lo zucchero, il sale, il lievito e mescolare le poveri con un cucchiaio. Aggiungere anche l’olio, il miele, la vaniglia, il latte di mandorla e amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa (amalgamare con le fruste, prima manualmente in modo da non far volare le polveri) e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Se volete potete infornarle solo alla vaniglia, ma per realizzare anche le ciambelline al cacao, occorre dividere l’impasto in due parti. Noi abbiamo versato in un’altra ciotola vuota e prelevato dal composto alla vaniglia, circa 4 cucchiai d’impasto per formare la parte al cacao e in questa mezza parte ricavata, aggiunto un cucchiaio colmo di cacao amaro setacciato e 5ml di latte di mandorla (due cucchiaini rasi), poi mescolato con la frusta a mano, fino ad ottenere l’impasto al cacao.
Ciambelline tipo Mr.Day senza uova 4
Far riposare i due composti per un paio di minuti.

Nel frattempo preparare lo stampo antiaderente per ciambelle e bisogna prima oliare le cavità con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina e poi infarinare leggermente la superficie delle cavità.

Con l’aiuto di un cucchiaino, versare prima il composto alla vaniglia nella cavità a ciambella e poi l’impasto al cacao in un altra cavità, lasciando il bordo libero, perchè in cottura lieviteranno.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 9/10 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e da quanto impasto abbiamo versato nelle cavità a ciambella, fare sempre prova stecchino. Sfornare, far raffreddare nello stampo le ciambelle e in seguito estrarle, cospargere la superficie con dello zucchero a velo e gustare.
ciambellina alla vaniglia
Piccoli consigli:

    • Per una versione vegana, sostituite il miele con lo sciroppo d’agave.
    • Cercate di non conservarle a lungo. Se come noi, le preparate la sera prima per la colazione del mattino, vi consigliamo di consumarle in giornata.

ciambellina al cacao

Summary
recipe image
Recipe Name
Ciambelline tipo Mr.Day senza uova
Author Name
Published On
Total Time


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.