Ciambelline di farro integrale al cacao e cocco senza uova senza lattosio senza burro















Le ciambelline al farro integrale sono dei buonissimi dolcini perfetti da accompagnare o tuffare nel latte preferito e ideali per iniziare la giornata con la carica giusta. Queste ciambelline integrali sono morbidissime e hanno un sapore delizioso, realizzate con farina di farro integrale, latte senza lattosio, zucchero integrale di canna, farina di cocco e arricchite dal cacao amaro in polvere. Si preparano velocemente perché occorre solo amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, cucinarle in forno nello stampo per ciambelle e sono pronte per essere gustate per colazione o come merenda.
Ieri siamo andate al supermercato a fare la spesa perché avevamo finito la farina di cocco e volevamo cucinare questa ricetta; al ritorno abbiamo notato dei bellissimi girasoli fuori ad un negozio e dato che sono stati dei giorni impegnativi, non abbiamo resistito a prenderli perché portano tanto colore alla tavola e buonumore alla casa. Nelle giornate un po’ più stressanti è bello colorare la vita con un fiore. Voi come risollevate l’umore nei periodi faticosi?
Ciambelline di farro integrale al cacao e cocco senza uova senza lattosio senza burro
Ingredienti per 9 ciambelline:
150g latte di senza lattosio
Un cucchiaino di aceto di mele
90g di farina di farro integrale
25g di fecola di patate
25g di cacao amaro in polvere
40g farina di cocco
90g di zucchero di cocco o integrale di canna
8g di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
50g di olio di semi di girasole
Preparazione:
In un bicchiere capiente mettere il latte a temperatura ambiente con l’aceto, mescolare e far riposare 15 minuti.
Nel frattempo in una ciotola profonda e capiente versare la farina di farro, la fecola e il cacao setacciati; la farina di cocco, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolare (foto n°1). Aggiungere la vaniglia, l’olio e il latte che abbiamo preparato in precedenza con l’aceto e mescolare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio, morbido e amalgamato (foto n°2).
Prendere gli stampi per ciambelle e dato che abbiamo utilizzato degli stampi in silicone, li abbiamo leggermente oliati in ogni forino con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina; versare il composto con un cucchiaio arrivando a riempire lo stampino poco più della metà.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180°per 10/11 minuti. La cottura dipende dal vostro forno. Sfornare, lasciar raffreddare ed estrarle da fredde e in seguito gustare.
Piccoli suggerimenti:
Nelle ciambelline abbiamo utilizzato lo zucchero di cocco, ma potete usare lo zucchero che preferite.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
