Ciambelline di farro al cacao e cocco senza uova senza lattosio senza burro








Le ciambelline al farro sono dei buonissimi dolcini perfetti da accompagnare o tuffare nel latte preferito e ideali per iniziare la giornata con la carica giusta. Sono realizzate con farina di farro, latte senza lattosio, olio di girasole, zucchero di canna, farina di cocco, fecola di patate e arricchite dal cacao amaro in polvere e un pò di cioccolato fondente. Si preparano velocemente, perché occorre solo amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, cucinarle in forno nello stampo per ciambelle in silicone e sono pronte per essere gustate per colazione o come merenda.
Ciambelline di farro al cacao e cocco senza uova senza lattosio senza burro
Ingredienti per più o meno 12 ciambelline:
140g latte di senza lattosio (a temperatura ambiente)
Un cucchiaino di aceto di mele
90g di farina di farro
20g di fecola di patate
5g di amido di riso
20g di cacao amaro in polvere
35g farina di cocco
90g di zucchero di canna
8g di lievito per dolci
Un pizzico di sale
25g di tavoletta di cioccolato fondente (sciolta a bagnomaria)
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
40g di olio di semi di girasole
Preparazione:
In un bicchiere capiente mettere il latte a temperatura ambiente con l’aceto, mescolare con un cucchiaino e far riposare la miscela 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola profonda e capiente versare la farina di farro, la fecola, l’amido di riso e il cacao setacciati; unire la farina di cocco, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolare con un cucchiaio (foto n°1) e mettere da parte qualche minuto la ciotola con le polveri.
A questo punto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (25g), far intiepidire e aggiungerlo nella ciotola con le polveri. Unire anche la vaniglia, l’olio e il latte che abbiamo preparato in precedenza con l’aceto e amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche, impostando la velocità bassa (prima di azionare le fruste, mescolare un secondo con la frusta elettrica manualmente, in modo da non far volare le polveri), fino ad ottenere un composto molto morbido (foto n°2). Far riposare l’impasto 5 minuti.
Nel frattempo prendere lo stampo per ciambelle in silicone, noi abbiamo unto le cavità con uno spray staccante alimentare e poi tolto bene l’eccesso con un pennellino da cucina.
A questo punto versare l’impasto con un cucchiaino, arrivando a riempire poco più della metà le cavità a forma di ciambella, rimanere il bordo in superficie libero di un cm, perchè in cottura lieviteranno.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170°per 12/13 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e da quanto impasto abbiamo versato nelle cavità, fare sempre prova stecchino, controllate. Sfornare e lasciar raffreddare totalmente nello stampo, estrarle e in seguito gustare.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
