Ciambelle con zucchero e cannella vegan








Non c’è niente di meglio che svegliarsi al mattino con il profumo delle ciambelle alla cannella che raggiunge ogni angolo della casa! Sono semplici e veloci da preparare, perché non devono lievitare, infatti sono cotte al forno in uno stampo apposito. Dopo la cottura le avvolgeremo nella cannella e zucchero di canna che doneranno un gusto unico. Per un tocco goloso e cioccolatoso, le abbiamo abbinate ad una buonissima crema al cioccolato vegan che si realizza in pochi minuti e la ricetta la trovate in fondo al post, ma se preferite, potete cucinare una cioccolata calda e la ricetta la trovate QUI
Ciambelle con zucchero e cannella vegan
Ingredienti per 9 ciambelle:
100g farina tipo 0
25g amido di mais
Un pizzico di sale
60g di zucchero di canna
6g di lievito per dolci (2 cucchiaini rasi)
30ml di olio di girasole
100ml di latte di mandorla
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
Decorazione:
40g di zucchero di canna
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione:
In una ciotola capiente mettere la farina e l’amido setacciati; aggiungere il sale, lo zucchero, il lievito e amalgamare le polveri con un cucchiaio. Unire anche l’olio, il latte, la vaniglia e mescolare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche (prima di azionare le fruste, mescolare un secondo con la frusta elettrica manualmente, in modo da non far volare le polveri), impostando la velocità bassa, fino ad ottenere un composto liscio.
Preparare lo stampo in acciaio antiaderente per ciambelle e prima oliare bene con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina, le cavità dello stampo per ciambelle e poi infarinarle leggermente (ne basta un pizzico di farina).
Versare il composto nelle cavità, lasciando un po’ il bordo libero, perché in cottura lieviteranno.
Noi con il nostro stampo, abbiamo ricavato 9 ciambelline.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180°per 10 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire, ma non raffreddare totalmente.
Nel frattempo preparare in un piatto la copertura di zucchero (40g) e cannella (mezzo cucchiaino), mescolare con un cucchiaino e tenere un secondo da parte.
Estrarre le ciambelle tiepide dallo stampo (più o meno dopo una ventina di minuti dalla sfornatura) aiutandosi con un canovaccio (anche se è tiepido, evitate di prendere lo stampo con le mani, lavorate sempre in sicurezza).
Adagiare e passare la parte delle ciambelle che ha cotto alla base (quella più lineare e precisa), nel piatto con lo zucchero e cannella, cospargere con le mani lo zucchero, che farà presa solo su questa parte della ciambella.
Noi abbiamo accompagnato queste ciambelle ad una crema morbida al cioccolato, una sorta di budino.
Ingredienti per la crema al cioccolato:
20g tavoletta di cioccolato fondente
15g di amido di mais
50g di zucchero di canna
Un cucchiaino di cacao amaro in polvere
250ml di latte di mandorla
Preparazione:
Tagliare finemente la tavoletta di cioccolato e tenere da parte.
Pesare prima l’amido in un bicchiere e poi metterlo in un altro bicchiere setacciandolo con un colino a maglia fine, poi unire all’amido, 50ml di latte presi dal totale e mescolare fino a far formare una sorta di cremina e mettere un secondo da parte.
In un pentolino a fuoco spento mettere lo zucchero, il cacao setacciato e a filo aggiungere il restante latte (200ml) e mescolare con un cucchiaio fino a sciogliere i grumi.
A questo punto aggiungere anche l’amido che abbiamo sciolto nel bicchiere con una parte di latte in precedenza e amalgamare tutto con un cucchiaio. Adagiare il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, mescolando sempre con il cucchiaio e cuocere fino a far addensare il composto (ci vorrà qualche minuto).
Togliere dalla fiamma, spegnere e aggiungere il cioccolato fondente tagliato finemente in precedenza.
Far intiepidire girando di tanto in tanto con il cucchiaio e poi versare la crema in dei bicchierini e gustare con le ciambelle.
