Ciambelle bigusto abbracci zucca e cacao senza lattosio senza uova senza burro

Ciambelle bigusto abbracci zucca e cacao senza lattosio senza uova senza burro
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Le Ciambelle bigusto abbracci zucca e cacao senza lattosio, senza uova, senza burro sono i dolcini ideali per la colazione di questo periodo dell’anno. Non c’è niente di meglio che svegliarsi al mattino con il profumo delle ciambelle alla zucca e cacao che raggiunge ogni angolo della casa! Sono ispirate ai famosi biscotti e alle buonissime ciambelle abbracci alla vaniglia e cacao che abbiamo scoperto grazie al blog di Alla fine arriva Mamma, realizzando una nostra versione autunnale e speziata alla zucca, cannella e cacao senza burro, senza uova e senza lattosio. Sono cotte al forno in uno stampo per ciambelle e realizzate con farina tipo 2, farina d’avena integrale, zucchero integrale di canna, latte senza lattosio, olio di girasole e la purea di zucca che dona tutto il sapore dell’ autunno.
Ciambelle bigusto abbracci zucca e cacao

Ciambelle bigusto abbracci zucca e cacao senza lattosio senza uova senza burro

Ingredienti per 6 ciambelle grandi:

110g di purea di zucca (210g da cruda)

90g di latte senza lattosio

Un cucchiaino di aceto di mele

110g farina tipo 2

40g di farina d’avena integrale

8g di lievito per dolci

60g di zucchero di canna integrale a velo

Un pizzico di sale

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

Un cucchiaino di cannella in polvere

La punta di un cucchiaino di curcuma in polvere (facoltativa)

30g di olio di girasole

Per la parte al cacao

10g di cacao amaro in polvere (un cucchiaio colmo)

Preparazione:

Lavare, togliere la buccia, privare di filamenti e semi la zucca. Per ottenere 110g di purea, la fetta di zucca dovrà pesare da cruda 210g. Tagliarla a cubetti e cuocere a vapore per 9/10 minuti, fare sempre la prova con la forchetta.

Adagiare la zucca cotta nel bicchiere del frullatore ad immersione, azionare il minipimer e occorreranno pochi impulsi per ottenere la purea, perché  la zucca e’morbida (foto n°1). Far raffreddare la purea in un piatto e mettere da parte.

Tritare finemente in un robot da cucina 60g di zucchero integrale di canna e tenere da parte, potete saltare questo passaggio utilizzando lo zucchero a velo che preferite.

A questo punto possiamo iniziare a preparare le ciambelle mettendo in una ciotola capiente le farine e il lievito setacciati (foto n°2), mescolare con un cucchiaio e mettere da parte la ciotola con le polveri.

Poi in un bicchiere capiente, versare il latte con il cucchiaino di aceto, mescolare e far riposare la miscela per qualche minuto.

Nel frattempo prendere la purea di zucca raffreddata pesarla (110g)  e riporla in una ciotola vuota dove andremo ad amalgamare i liquidi e unire anche lo zucchero a velo, il sale, la vaniglia, la cannella, la curcuma e amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio. Alla fine aggiungere anche l’olio e il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare bene sempre con il cucchiaio, fino ad ottenere un composto liquido (foto n°3).
Ciambelle bigusto abbracci zucca e cacao senza lattosio senza uova senza burro preparazione
Versare la ciotola liquida nella ciotola con le polveri che abbiamo preparato in precedenza e a questo punto amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere un composto morbido e liscio (foto n°4).

Per realizzare i due gusti, bisogna dividere il composto a metà in due ciotole e in una formare la parte al cacao.

Per velocizzare i tempi, abbiamo pesato la metà che utilizzeremo per formare il secondo gusto, quindi prelevate dalla ciotola con l’impasto alla zucca 210g di composto, aiutandovi con un cucchiaio, versandolo in un’altra ciotola capiente. In questa mezza parte, aggiungete il cacao amaro setacciato. Prima di azionare le fruste elettriche che serviranno per amalgamare il composto, per evitare che la polvere di cacao fuoriesca dalla ciotola, amalgamatelo all’impasto prima un secondo con le fruste non azionate, poi utilizzatele sempre la velocità bassa per qualche secondo, fino ad ottenere così la parte al cacao (foto n°5).

Prendere gli stampi per ciambelline noi abbiamo utilizzato quelli grandi, ma vanno bene anche quelli standard, infatti la quantità finale delle ciambelle, varia in base alla grandezza degli stampi.  Poi occorre oliarli e infarinarli leggermente e versare con l’aiuto di un cucchiaio l’impasto nello stampo, in una parte quello alla zucca, nell’altra metà quello al cacao, andando a formare così le ciambelline abbracci. Riempire i forini di composto nella forma a ciambella un po’ più della metà (foto n°6).
Ciambelle bigusto abbracci zucca e cacao senza lattosio senza uova senza burro procedimento
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15/16  minuti, per gli stampi grandi, se doveste utilizzare quelli standard controllate al 12° minuto, fate sempre prova stecchino. Sfornare e lasciar riposare e raffreddare nello stampo. Poi estrarle e adagiare su una gratella o un piatto e gustare da fredde.
Ciambelle abbracci zucca e cacao
Ciambelle bigusto abbracci zucca e cacao senza lattosio senza burro
Piccoli consigli:

Per velocizzare i tempi, noi prepariamo la purea di zucca la sera prima di cucinare la ricetta e la conserviamo in frigo una volta raffreddata.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Ciambelle zucca e cacao senza lattosio senza uova senza burro

Summary
recipe image
Recipe Name
Ciambelle bigusto abbracci zucca e cacao senza lattosio senza uova senza burro
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.