Ciambelle al forno veloci con Crema di nocciole senza uova senza burro

Ciambelle al forno veloci con Crema di nocciole senza uova senza burro
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Le ciambelle al forno senza uova e senza burro, nascondono un gustoso ripieno di crema di nocciole che dona un sapore unico a questi dolcini.  Sono morbidissime grazie allo yogurt greco e si preparano senza lunghi tempi di lievitazione con lo stampo per ciambelle. Sono perfetti per i donut-lover e  ideali per le merende di tutta la famiglia, l’unica pecca e che tendono a sparire velocemente 🙂
Ciambelle al forno veloci senza uova senza burro

Ciambelle al forno veloci con Crema di nocciole senza uova senza burro

Ingredienti per 11 ciambelline:

180g farina tipo 2

60g di zucchero di canna

9g di lievito per dolci (mezza bustina)

40g di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

100g di yogurt greco alla vaniglia

Un cucchiaino di aceto di mele

150g di latte di mandorla

Crema di nocciole q.b.

Preparazione:

Preparare  una sac à poche con 7 cucchiai di crema alle nocciole (foto n°1).

Prendere lo stampo per ciambelle (foto n°2) e adagiare sulla superficie la carta da forno (foto n°3) e iniziare a formare dei cerchi di cioccolato con la sac à poche seguendo la parte centrale della ciambellina (foto n°4),
Ciambelle al forno veloci con Crema di nocciole senza uova senza burro procedimento
lo stampo ci serve come linea guida, in seguito dobbiamo riporre i cerchi all’interno della formina a ciambella. Non fare uno strato troppo spesso di crema di nocciole e non importa se non sono precisi.  Con lo stampo per ciambelle abbiamo formato 6 cerchi di crema di nocciole, con queste quantità d’impasto più o meno otterremo 11 ciambelline,  dobbiamo formare almeno altri 5 cerchi di cioccolato, quindi mettere i cerchi già formati con tutta la carta da forno su un vassoio e metterli in freezer. Formare gli ultimi 5 cerchi sempre con lo stesso procedimento di prima, ma usando un nuovo foglio di carta e seguire sempre le linee guida dello stampo. Mettere tutto in freezer per un’ora e 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, prendere una ciotola capiente e versare la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e mescolare. Unire l’olio, l’aroma e lo yogurt . In un bicchiere mettere il latte con l’aceto e versarlo nella ciotola e mescolare tutti gli ingredienti con una frusta a mano fino ad ottenere un composto morbido, ma non liquido.  Far riposare l’impasto nella ciotola per una ventina di minuti.

Nel frattempo  oliare e infarinare leggermente lo stampo per ciambelle e accendere il forno a 170°.

Trascorso il tempo necessario, versare l’impasto nella teglia con l’aiuto di un cucchiaino, dobbiamo solo coprire con l’impasto la base di tutte le ciambelle(foto n°5). Poi prendere la crema di nocciole dal freezer e metterla al centro in tutte le formine(foto n°6)  e formare l’ultimo strato con altro impasto(foto n°7).
Ciambelle al forno veloci con Crema di nocciole senza uova senza burro preparazione
A questo punto le ciambelle sono pronte per essere infornate, noi abbiamo deciso di aggiungere prima della cottura zuccherini sulla superficie , ma se preferite, potete infornarle così.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15/16 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo e in seguito estrarle e farle riposare su una gratella o un piatto e gustare. Se non avete decorato con i zuccherini prima della cottura cospargere da fredde le ciambelle di zucchero a velo.
Ciambelle al forno veloci con Crema di nocciole senza uova senza burro con yogurt greco
Piccoli consigli:

Se volete sostituire lo yogurt greco alla vaniglia con un altro tipo di yogurt, vi consigliamo quello di soia, ma non altri tipi e attenzione alla quantità del latte.

Quando andrete a mettere i dischi di cioccolato congelati sull’impasto, prendete dal freezer solo quelli che entrano nei fori dello stampo (noi 6) il resto rimaneteli in freezer e attendere la prossima cottura.

Abbiamo cucinato queste ciambelline anche senza congelare la crema di nocciole e  con la sac à poche abbiamo messo la crema non congelata direttamente sulla base dell’impasto
ciambella con crema di nocciole procedimento
e poi ricoperto con altro impasto. Se preferite questo procedimento, le ciambelle saranno ugualmente golose. La differenza si percepirà leggermente nel sapore, perché non congelandola, la crema risulterà al gusto meno morbida.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Ciambelle al forno veloci con Crema di nocciole

Summary
recipe image
Recipe Name
Ciambelle al forno veloci con Crema di nocciole senza uova senza burro
Author Name
Published On


2 thoughts on “Ciambelle al forno veloci con Crema di nocciole senza uova senza burro”

  • Molto invitanti, come sempre, queste ciambelline! Le terrò presenti, come anche il trucchetto del freezer per mantenere la cioccolata morbida, interessante! Ciao e buona settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.