Ciambelle al forno con cioccolato bianco senza uova

Ciambelle al forno con cioccolato bianco senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Le Ciambelle al forno con cioccolato bianco senza uova sono dei dolcini monoporzione morbidissimi a base di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e aromatizzate al limone che dona un sapore delicato. Non c’è niente di meglio che svegliarsi al mattino con il profumo delle ciambelle che raggiunge ogni angolo della cucina e nell’attesa della cottura, è divertente preparare le tavola insieme ai nostri cari, con le tazze e piatti preferiti, per poi fare una colazione ricca e golosa.
Ciambelle con cioccolato bianco senza uova
Adoriamo la colazione e quando si ha tempo, è bello rilassarsi, chiacchierare e gustare dolci e anche il salato, con le persone a cui vogliamo bene, imbandendo la tavola con oggetti vintage che adoriamo : ) oppure carini e buffi come la tazza a gatto, la ciotola a forma di panda…

In questo periodo dedichiamo qualche minuto in più a noi stesse, perché a parte la situazione difficile che tutti stiamo vivendo, personalmente per motivi differenti, stiamo passando un anno complicato, ma sin da piccole, ci facciamo forza a vicenda, Mony mi aiuta un po’ di più, perché quando tutto sembra complesso, io tendo ad essere pessimista. A volte dedicarsi alle piccole cose come cucinare, preparare una tavola per la merenda… allevia lo sconforto. Oggi non volevamo tediarvi, ma semplicemente scrivere, che qualunque cosa accada, non ci si deve abbattere, perché “Domani un altro giorno arriverà” cit. Vasco

Be Strong!!!
Ciambelle al forno con cioccolato senza uova

Ciambelle al forno con cioccolato bianco senza uova

Ingredienti:

170g farina tipo 1

20g amido di mais

20g amido di riso

9g di lievito per dolci

50g di olio di girasole

90g zucchero di canna

Un pizzico di sale

La scorzetta grattugiata (non trattata) di un limone grande

Meno di mezza fialetta di aroma di limone (1/4)

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon o i semi di una bacca di vaniglia

70g tavoletta di cioccolato bianco

200g latte

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere gli ingredienti secchi: la farina, gli amidi, il lievito setacciati (foto n°1) e mescolare le polveri con un cucchiaio e mettere da parte.

In un’ altra ciotola capiente mettere l’olio, lo zucchero, il sale, la scorzetta grattugiata di limone (solo la parte gialla), l’aroma di limone, i semini della vaniglia e tenere da parte un secondo la ciotola liquida (foto n°2).

A questo punto, sciogliere la tavoletta di cioccolato bianco a bagnomaria, lasciar intiepidire e versare (prestando attenzione) il cioccolato fuso, nella ciotola liquida e mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio.

Ora occorre versare la ciotola con i liquidi, nella ciotola con le polveri che abbiamo preparato in precedenza e aggiungere in questo momento anche il latte e amalgamare energicamente tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi, quasi liquido (foto n°3).
preparazione Ciambelle al forno con cioccolato bianco senza uova
A questo punto bisogna versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino, negli stampi in silicone a forma di ciambelle, leggermente oliate nelle cavità e arrivare a riempirle poco più della metà dello stampo, perché in cottura lieviteranno.

Se non doveste a avere gli stampi in silicone, potete utilizzare anche lo stampo antiaderente a forma di ciambelline, l’unica differenza è che oltre ad oliarli, vi consigliamo anche di infarinare leggermente le cavità.
procedimento Ciambelle al forno con cioccolato bianco senza uova
Cuocere le ciambelle in forno preriscaldato statico a 180° per 8 minuti (per le ciambelle con lo stampo antiaderente, la cottura sarà di 7/8 minuti). La cottura dipende sempre dal vostro forno e dallo stampo, noi abbiamo utilizzato uno stampo per delle ciambelle spesse, per il formato standard vi consigliamo di controllare al 7° minuto, tenendo conto che data la presenza del cioccolato bianco, tendono a cuocere velocemente, fare sempre prova stecchino. Sfornare e far raffreddare completamente. In seguito da fredde, estrale delicatamente e cospargere la superficie di zucchero a velo.
Ciambelle al forno aromatizzate al limone con cioccolato bianco senza uova
Piccoli consigli:

Attenzione non tutto il cioccolato, soprattutto quello bianco, è adatto per essere sciolto a bagnomaria, fate sempre una prova.

Vi consigliamo di consumarle in breve tempo.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Ciambelle con cioccolato bianco aromatizzate al limone senza uova

Summary
recipe image
Recipe Name
Ciambelle al forno con cioccolato bianco senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.