Ciambella di anguria a forma di Mickey Mouse(Topolino)

Ciambella di anguria a forma di Mickey Mouse(Topolino)
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

La ciambella di anguria a forma di Michey Mouse (Topolino) è divertente e facile da realizzare. Come abbiamo scritto in un vecchio post, Mickey Mouse è l’icona della Disney

Spero solo che non ci dimenticheremo mai una cosa – tutto è cominciato con un topo.”

Cit .(Walt Disney 27 ottobre 1954)

fonte Wikipedia

Siamo grandi fan di tutti cartoni della Disney! Soprattutto della Bella e la Bestia, la Sirenetta e ultimamente è entrata a far parte della nostra lista Rapunzel ( adoriamo il cavallo Maximus e Pascal il camaleonte). Abbiamo preparato varie ricette come:

Cookies Topolino(Mickey Mouse)vegan

3 idee con Latte vegetale e Biscotti con le orecchie di Topolino come decorazione

Frozen Yogurt Vaniglia e Oreo senza gelatiera

Ci mette allegria preparare ricette con la forma di Topolino ed è per questo che spesso le cuciniamo e abbiamo ideato questa grande ciambella estiva all’anguria, aggiungendo dei cerchi di frutta che fungono da orecchie e l’abbiamo decorata con cioccolato fondente e un po’ di cioccolato bianco. Speriamo possa regalarvi un sorriso!
Ciambella di anguria a forma di Topolino con cioccolato

Ciambella di anguria a forma di Mickey Mouse(Topolino)

Ingredienti per una grande ciambella:

due fette spesse di cocomero

50g di tavoletta di cioccolato fondente(noi al 99%)

20g di cioccolato bianco

La punta di un cucchiaino di curcuma

Preparazione:

Dobbiamo con l’anguria formare una grande ciambella e due piccole sfere che saranno le orecchie.

Per formare le orecchie di Mickey Mouse, adagiare su un tagliere una fetta di anguria(quando  tagliate la fetta non fatela sottile foto n°1). Con un coppapasta a cerchio piccolo (noi da 6 cm) coppare l’anguria e formare due dischi e mettere da parte (foto n°2).
Ciambella di anguria a forma di Mickey Mouse(Topolino) procedimento
Ora dobbiamo formare la grande ciambella con un coppapasta più grande rispetto a quello che abbiamo usato per le orecchie, deve esser almeno il doppio di grandezza (noi da 12 cm).  Prendere un’altra fetta, sempre spessa e di grandezza simile a quella che abbiamo realizzato per le orecchie e coppare l’anguria ricavando un grande cerchio (foto n°3). A questo punto prendere un coppapasta più piccolo e formare il foro tipico delle ciambelle (noi da 5 cm) al centro del cerchio(foto n°4) e potete anche usare quello che avete adoperato per formare le orecchie.
Ciambella di anguria a forma di Mickey Mouse(Topolino) procedimento con coppapasta
Ora la base è pronta, dobbiamo assemblarla. Per formare le orecchie,  mettere uno stuzzichino al centro del disco piccolo e farlo aderire lateralmente alla ciambella di anguria formata in precedenza . Ripetere lo stesso passaggio per l’altro orecchio dalla parte opposta (foto n°5). I stuzzichini serviranno per rendere tutto più stabile, ma se la ciambella è per dei bambini  piccoli ometteteli.

Per decorarlo, bisogna sciogliere a bagnomaria 50g di cioccolato fondente. Una volta sciolto toglierlo dal fuoco e farlo intiepidire leggermente. Con l’aiuto di un cucchiaino decorare solo una metà della ciambella,tutta la parte superiore con le orecchie(foto n°6).

A questo punto per  formare i bottoncini di Mickey Mouse, sciogliere a bagnomaria 20 g di cioccolato bianco. Una volta pronto toglierlo dal fuoco e aggiungere un po’ di curcuma, mescolare e ottenere un colore giallino (foto n°7). Se non avete la curcuma rimanete i bottoncini bianchi.
Ciambella di anguria a forma di Mickey Mouse(Topolino) preparazione
Con l’aiuto di una penna per dolci o un cucchiaino disegnare nella parte bassa della ciambella 2 bottoncini ovali.

Far assestare il cioccolato e gustare.
Ciambella estiva di anguria a forma di Mickey Mouse
Piccoli consigli:

Noi abbiamo usato il cioccolato fondente al 99%, ma se trovate che sia troppo amaro, potete usare la percentuale di cioccolato che preferite.

Quando abbiamo versato il cioccolato fondente sull’anguria, l’abbiamo fatto su una gratella in modo da far colare il cioccolato in eccesso, ma potete decorare anche su un piatto, facendo attenzione a decorare con un po’ di cioccolato alla volta.

Se realizzate le nostre ricette taggateci sulla nostra pagina Facebook(Qui) o Instagram (Qui)
Ciambella di anguria a forma di Mickey Mouse decorata con cioccolato

Summary
recipe image
Recipe Name
Ciambella di anguria a forma di Mickey Mouse(Topolino)
Author Name
Published On
Total Time


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.