Ciambella con farina di orzo purea di pera e gocce di cioccolato senza uova senza burro








La Ciambella con farina di orzo, purea di pera e gocce di cioccolato senza uova e senza burro è un dolce goloso, ideale per una colazione semplice e gustosa.
È una grande ciambella a base di purea di pera, latte di soia, olio di girasole e farina 0; arricchita da farina di orzo, miele d’acacia e gocce di cioccolato e il mix di tutti gli ingredienti, doneranno un sapore unico. Adoriamo la purea di frutta nei dolci (come i Muffins alla purea di pera, nocciole e gocce di cioccolato) e quella di pera è delicata al gusto e li rende morbidi; è un’altra ottima alternativa a quella di mela o banana. I graziosi decori, li realizzerà uno stampo a forma di cascata in alluminio antiaderente da 24 cm (per questa preparazione, non vi consigliamo di utilizzare uno stampo in silicone).
La ciambella è casa e porta sempre allegria, perfetta per delle merende genuine e la fetta è ottima per l’inzuppo : ) Buona colazione!
Ciambella con farina di orzo purea di pera e gocce di cioccolato senza uova senza burro
Ingredienti:
315g di farina 0
50g farina di orzo
50g di amido di mais
Un pizzico di sale
200g di zucchero di canna
15g di lievito per dolci
140g di olio di girasole
90g di purea di pera
I semi di una bacca di vaniglia
30g di miele d’acacia
275g di latte di soia
Un cucchiaino di aceto di mele
90g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
In una ciotola molto capiente e alta mettere le farine e l’amido setacciati. Unire anche il sale, lo zucchero, il lievito (foto n°1) e mescolare bene le polveri con un cucchiaio. Aggiungere l’olio, la purea di pera, la vaniglia, il miele, il latte, l’aceto e amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto morbido (prima di azionare le fruste, mescolare con la frusta manualmente, in modo da non far volare le polveri, foto n°2). Far riposare l’impasto 3 minuti e poi aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle al composto con un cucchiaio, con dei movimenti dall’alto verso il basso (foto n°3).
A questo punto preparare lo stampo a forma di ciambella da 24 cm e prima di versare l’impasto, abbiamo unto lo stampo con uno staccante alimentare per teglia in spray, tolto leggermente l’eccesso di prodotto con un foglio di carta assorbente (foto n°4), poi versato subito l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e livellato la superficie (foto n°5).
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 44 minuti.
Noi con il nostro forno e questo tipo di stampo e per una cottura uniforme, verso il 40° minuto prestando attenzione, lavorando sempre in sicurezza, abbiamo girato il lato della ciambella con un prendi-teglia e continuato a cuocere la torta per altri 4 minuti, fino al 44° minuto.
La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo per un’ora, poi estrarre la ciambella, aiutandosi con un panno da cucina perché la teglia è ancora leggermente calda e farla raffreddare completamente su una gratella o un piatto.
In seguito cospargere la superficie con dello zucchero a velo e gustare.
Piccoli consigli:
Vi consigliamo di non utilizzare per questo impasto uno stampo in silicone.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
