Ciambella cappuccino vegan















Ecco la golosissima Ciambella al cappuccino che avete scelto nelle stories della nostra pagina di Instagram! Essendo il cappuccino una delle nostre bevande preferite, abbiamo deciso di fare una ciambella aromatizzata al caffè-latte vegetale. E’ un dolce da prima colazione, ideale con il nostro Pumpkin spice latte vegan, Gingerbread latte vegan , una tazza di caffè o un cappuccino. E’ semplicissima da preparare, dobbiamo solo amalgamare gli ingredienti in una ciotola come la farina semitegrale, il caffè della moka, lo zucchero integrale, la bevanda vegetale, l’olio di girasole e versarli nello stampo per ciambella. Una volta cotta, nella cucina si percepirà tutto il profumo del caffè.
Ciambella cappuccino vegan
Ingredienti per 4/5 persone:
100g di latte soia o mandorla
Un cucchiaino di aceto di mele
210g di farina tipo 2
40g amido di mais
120g di zucchero integrale di canna
10g di lievito per dolci
40g di olio di semi di girasole
Un cucchiaino di aroma di vaniglia
60g di caffè (fatto con la moka)
Preparazione:
Preparare con la moka il caffè e farlo raffreddare.
In un bicchiere mettere il latte con il cucchiaino d’aceto, mescolare e tenere da parte per 10 minuti.
Nel frattempo mettere in una ciotola la farina e l’amido setacciati, lo zucchero, il lievito e mescolare (foto n°1).
Unire l olio, l’aroma, il caffè freddo, il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare con una spatola in silicone o una frusta a mano velocemente fino ad amalgamare gli ingredienti (foto n°2).
Oliare ed infarinare leggermente una teglia a forma di ciambella da 16 cm (foto n°3), oppure va bene anche a cerniera, sempre a ciambella da 18 cm. Versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato statico per 24/25 minuti a 180°.
Sfornare, far riposare e raffreddare la ciambella nello stampo. In seguito passare il dolce su una gratella o un piatto, farlo raffreddare completamente, cospargere la superficie di zucchero a velo e gustare.
Piccoli consigli:
Sostituite lo zucchero integrale con quello che preferite.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
