Ciambella allo yogurt senza uova

Ciambella allo yogurt senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

La Ciambella allo yogurt senza uova è un dolce classico, perfetto per una colazione golosa di tutta la famiglia. E’ una ciambella morbidissima e facile da fare, è la versione semplice e primaverile della nostra Ciambella allo yogurt greco cannella e gocce di cioccolato senza uova alla quale abbiamo apportato delle modifiche, perché realizzata con una sorta di latticello fatto in casa, un vasetto di yogurt bianco (senza lattosio), la farina tipo 1, amido di mais, il miele di acacia, olio di girasole e aromatizzata alla vaniglia grazie alla bacca e arricchita dalla scorzetta di limone, che dona un gusto delicato.

La ciambella è un dolce di casa che porta sempre allegria, ideale per delle merende genuine e per un tocco goloso si può accompagnare con della crema di nocciole, composta oppure la fetta è ottima per l’inzuppo  : )   Buona colazione!
Ciambella allo yogurt bianco senza uova

Ciambella allo yogurt senza uova

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 20cm:

175g di latte (senza lattosio)

Un cucchiaino e mezzo di aceto di mele (8g)

230g di farina tipo 1

45g di amido di mais

14g di lievito per dolci

100g di zucchero di canna

70g di olio di girasole (va bene anche l’olio di mais)

20g di miele di acacia

La scorzetta non trattata grattugiata di due limoni piccoli

I semi di una bacca di vaniglia

110g di yogurt bianco, noi senza lattosio (un vasetto)

Un pizzico di sale

Preparazione:

In un bicchiere capiente mettere il latte con l’aceto, mescolare e far riposare la miscela qualche minuto.

Nel frattempo prendere una ciotola capiente e versare la farina, l’amido e il lievito setacciati; mescolare le polveri con un cucchiaio e tenere da parte.

In un’altra ciotola capiente mettere lo zucchero, l’olio, il miele, la scorzetta grattugiata di due limoni (solo la parte gialla, non quella bianca), la vaniglia, lo yogurt, il sale e il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad amalgamare i liquidi (foto n°1).

Versare la ciotola liquida, nella ciotola con le polveri e amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa, fino ad ottenere un composto morbido (foto n°2).

Far riposare l’impasto un paio di minuti.

A questo punto versare l’impasto in uno stampo da 20cm oliato prima e poi leggermente infarinato e livellare la superficie con un cucchiaio (foto n°3).
Ciambella allo yogurt senza uova preparazione
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 29 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino.

Noi verso il 24° minuto per una cottura uniforme, abbiamo girato il lato dello stampo a ciambella, perché il nostro forno, cuoce di più quello interno, se notate che anche a voi verso il 24° minuto, scurisce la parte interna dello stampo, giratelo (lavorando sempre in sicurezza) con un prendi teglia e proseguite la cottura.

Sfornare e lasciar riposare nello stampo, estrarre la ciambella una volta raffreddata completamente, poi passarla su un piatto e in seguito gustare.
Ciambella senza uova allo yogurt
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
Ciambella allo yogurt con latticello fatto in casasenza uova

Summary
recipe image
Recipe Name
Ciambella allo yogurt senza uova
Author Name
Published On


2 thoughts on “Ciambella allo yogurt senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.