Cereali simil Ringo fatti in casa








I Cereali simil Ringo fatti in casa sono ideali da tuffare nel latte o da sgranocchiare per una colazione golosa e divertente di grandi e piccini. Ecco un’altra ricettina perfetta per il “ Team cereal”: questa volta abbiamo realizzato dei cereali ispirati ai buonissimi biscotti Ringo. Sono perfetti per chi ama il gusto della vaniglia e del cacao, perché preparati con entrambi i sapori. Sono semplicissimi da fare, una volta ricavati i due panetti realizzati con un mix di farine, senza uova e senza burro, bisogna solo formarli con un coppapasta a cerchio mini e in seguito dopo la cottura, farcirli con del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, in modo da ricordare la classica crema. E’ possibile sostituire il coppapasta con un beccuccio della sac à poche e il procedimento è lo stesso dei nostri Cereali ciambelline alle carote, solo che non occorre forare la parte centrale.
Cereal-lovers, pronti a preparare tazza e cucchiaino?
Cereali simil Ringo fatti in casa
Ingredienti:
Parte alla vaniglia:
10g di farina d’avena
90g di farina tipo 2
5g di amido di mais (un cucchiaino colmo)
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
30g di zucchero a velo di canna
Un pizzico di sale
10g di miele d’acacia
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
25g di olio di girasole o mais
25g di latte
Parte al cacao:
40g di zucchero a velo
7g di cacao amaro in polvere
10g di miele d’acacia
30g di olio di girasole o mais
30g di latte
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia
115g di farina tipo 2
10g di farina d’avena
Un cucchiaino di amido di mais (3g)
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:
Andremo a preparare prima il panetto alla vaniglia e quindi seguire le relative quantità e gli ingredienti: in una ciotola capiente mettere le farine setacciate; aggiungere l’amido, il bicarbonato, lo zucchero, il sale e mescolare le polveri. Aggiungere anche il miele, la vaniglia, l’olio e mescolare con il cucchiaio fino ad ottenere un composto sbricioloso. Alla fine versare il latte e mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio fino a farli amalgamare bene e poi lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto (foto n°1). Riporre il panetto in frigo avvolto da pellicola trasparente alimentare per 25 minuti.
Nel frattempo occorre preparare la parte al cacao e quindi seguire le relative quantità e gli ingredienti: in una ciotola mettere lo zucchero, il cacao setacciato, il miele, l’olio, il latte, il sale, la vaniglia e mescolare tutto energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio e liquido. Unire anche le farine setacciate; l’amido, il bicarbonato e amalgamare tutti gli ingredienti bene, prima con un cucchiaio, poi con le mani all’interno della ciotola fino ad ottenere una sfera (foto n°2). Far riposare il panetto in frigo avvolto da pellicola trasparente alimentare, per 20 minuti.
Nel frattempo trascorsi i minuti necessari, lavoreremo prima il panetto alla vaniglia e a questo punto inizieremo a preparare i cereali.
Occorre stendere il panetto tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati con l’aiuto di un mattarello (non fare uno strato sottile, foto n°3), adagiare un coppapasta mini (leggermente infarinato alla base) da 2cm e mezzo, sul panetto steso e ricavare un cerchio che ricorderà la parte chiara del Ringo. Una volta formato, trasferirlo su una teglia capiente ricoperta da carta da forno e proseguire in questo modo per la formazione di tutti i cereali (foto n°4).
Gli avanzi di panetto, ricompattarli e ripetere il procedimento.
Se non doveste avere un coppapasta mini per realizzare i cereali, potete utilizzare la parte larga di in beccuccio della sac à poche ben infarinata, ed in questo modo otterrete i biscotti alla vaniglia leggermente più piccoli. Il procedimento è lo stesso dei nostri Cereali alle carote e lo trovate Qui, solo che non occorre forare la parte centrale e bisogna estrarre il cerchio di pasta dal beccuccio.
A questo punto cuocere i cerchi alla vaniglia in forno preriscaldato statico a 180° per 7 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e dallo spessore dei cereali/biscotto. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo.
Per la formazione dei cereali al cacao eseguire il medesimo procedimento (foto 5 e 6).
La cottura sarà in forno preriscaldato a 180° per 7/8 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e dallo spessore dei cereali/biscotto. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo.
Una volta raffreddati i cerchi alla vaniglia e al cacao, bisogna preparare il cioccolato bianco che ricorderà la classica crema di questi biscotti.
Preparazione farcitura con cioccolato bianco:
Ingredienti:
100g di tavoletta di cioccolato bianco
Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, togliere dal fuoco e far intiepidire bene.
Farciremo prima solo una base ed in seguito formeremo il sandwich che ricorderà i Ringo.
A questo punto bisogna con l’aiuto di un cucchiaino, farcire la base di un biscotto (la parte più dorata, quella che ha cotto alla base). Noi abbiamo cominciato a guarnire prima la base dei cerchi alla vaniglia con il cucchiaino, poi adagiati su un vassoio ricoperto da carta da forno e una volta decorati tutti i biscotti alla vaniglia, li abbiamo riposti in frigo per 5 minuti.
Trascorsi i minuti necessari, abbiamo ricoperto il biscotto alla vaniglia con quello al cacao e ottenuto in questo modo i simil Ringo (la parte al cacao, non occorre farcirla di cioccolato bianco, l’adageremo solo sopra il cioccolato guarnito in precedenza sul cereale alla vaniglia).
Una volta formati tutti i sandwich bisogna adagiare la teglia in frigo per altri 10 minuti; poi bisogna farli restare a temperatura ambiente per una trentina di minuti e in seguito gustare.
Piccoli consigli:
I tempi sono indicativi del nostro frigo e delle temperature esterne di questo momento. Ma se doveste prepararli in un periodo molto caldo, potrebbero volerci dei minuti in più in frigo.
Conservarli in un barattolo a chiusura ermetica per 2/3 giorni.
