Cereali simil Ringo fatti in casa

Cereali simil Ringo fatti in casa
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Cereali simil Ringo fatti in casa sono ideali da tuffare nel latte o da sgranocchiare per una colazione golosa e divertente di grandi e piccini. Ecco un’altra ricettina perfetta per il “ Team cereal”: questa volta abbiamo realizzato dei cereali ispirati ai buonissimi biscotti Ringo. Sono  perfetti per chi ama il gusto della vaniglia e del cacao perché preparati con entrambi i sapori. Sono semplicissimi da fare, una volta preparati i due panetti realizzati con un mix di farine, senza uova e senza burro, bisogna solo formarli con un coppapasta a cerchio mini e in seguito dopo la cottura, farcirli con del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, in modo da ricordare la classica crema. E’ possibile sostituire il coppapasta con un beccuccio della sac à poche e il procedimento è lo stesso dei nostri Cereali ciambelline alle carote, solo che non occorre forare la parte centrale.

Cereal-lovers, pronti a preparare tazza e cucchiaino?
Cereali fatti in casa simil Ringo

Cereali simil Ringo fatti in casa

Ingredienti:

Parte alla vaniglia:

10g di farina d’avena

90g di farina tipo 2

5g di amido di mais (un cucchiaino colmo)

La punta di un cucchiaino di bicarbonato

30g di zucchero a velo di canna

Un pizzico di sale

10g di miele d’acacia

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

25g di olio di mais

20g di latte + un cucchiaino raso di latte alla fine (1g)

Parte al cacao:

40g di zucchero a velo

6g di cacao amaro in polvere

10g di miele d’acacia

30g di olio di mais

30g di latte

Un pizzico di sale

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

115g di farina tipo 2

10g di farina d’avena

Un cucchiaino di amido di mais (3g)

La punta di un cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:

Andremo a preparare prima il panetto alla vaniglia e quindi seguire le relative quantità e gli ingredienti: in una ciotola capiente mettere le farine, l’amido, il bicarbonato setacciati; unire lo zucchero, il sale e mescolare le polveri. Aggiungere anche il miele, la vaniglia, l’olio e mescolare con il cucchiaio fino ad ottenere un composto sbricioloso. Alla fine versare il latte (20g) e mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio fino a farli amalgamare bene, aggiungere a questo punto un cucchiaino raso di latte e poi lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto. Trasferire il panetto su un tagliere leggermente infarinato, lavorarlo per qualche secondo e formare una sfera liscia (foto n°1). Riporre il panetto in frigo avvolto da pellicola trasparente alimentare per 30 minuti.

Nel frattempo occorre preparare la parte al cacao e quindi seguire le relative quantità e gli ingredienti: in una ciotola mettere lo zucchero, il cacao, il miele, l’olio, il latte, il sale, la vaniglia e mescolare tutto energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio e liquido.

In un’altra ciotola capiente mettere le farine, l’amido e il bicarbonato setacciati e mescolare le polveri con un cucchiaio.

Versare la ciotola liquida nella ciotola con le polveri e amalgamare tutti gli ingredienti bene, prima con un cucchiaio, poi con le mani all’interno della ciotola fino ad ottenere una sfera, poi trasferirla e lavorarla sempre qualche secondo, su un tagliere leggermente infarinato, fino ad ottenere un panetto non appiccicoso e lavorabile con le mani (foto n°2). Far riposare il panetto in frigo avvolto da pellicola trasparente alimentare, per 30 minuti.
preparazione Cereali simil Ringo fatti in casa
Nel frattempo trascorsi i minuti necessari, lavoreremo prima il panetto alla vaniglia e a questo punto inizieremo a preparare i cereali.

Occorre stendere il panetto tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati con l’aiuto di un mattarello (non fare uno strato sottile, foto n°3), adagiare un coppapasta mini (leggermente infarinato alla base) da 2cm e mezzo, sul panetto steso e ricavare un cerchio che ricorderà la parte chiara del Ringo. Una volta formato, trasferirlo su una teglia capiente ricoperta da carta da forno e proseguire in questo modo per la formazione di tutti i cereali (foto n°4).

Gli avanzi di panetto, ricompattarli e ripetere il procedimento e se si dovessero surriscaldare troppo, riponeteli qualche minuto in frigo e poi continuare.

Se non doveste avere un coppapasta mini per realizzare i cereali, potete utilizzare la parte larga di in beccuccio della sac à poche ben infarinata, ed in questo modo otterrete i biscotti alla vaniglia leggermente più piccoli. Il procedimento è lo stesso dei nostri Cereali alle carote e lo trovate Qui, solo che non occorre forare la parte centrale e bisogna estrarre il cerchio di pasta dal beccuccio.

A questo punto cuocere i cerchi alla vaniglia in forno preriscaldato statico a 180° per 6/7 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e dallo spessore dei cereali/biscotto. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo.

Per la formazione dei cereali al cacao eseguire il medesimo procedimento (foto 5 e 6).
procedimento Cereali simil Ringo fatti in casa
La cottura sarà in forno preriscaldato a 180° per 7 minuti. La cottura dipende dal vostro forno (il nostro cuoce velocemente) e dallo spessore dei cereali/biscotto. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo.

Una volta raffreddati i cerchi alla vaniglia e al cacao, bisogna preparare il cioccolato bianco che ricorderà la classica crema di questi biscotti.

Preparazione farcitura con cioccolato bianco:

Ingredienti:

100g di tavoletta di cioccolato bianco

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, togliere dal fuoco e far intiepidire bene.

Farciremo prima solo una base ed in seguito formeremo il sandwich che ricorderà i Ringo.

A questo punto bisogna con l’aiuto di un cucchiaino, farcire la base di un biscotto (la parte più dorata, quella che ha cotto alla base). Noi abbiamo cominciato a guarnire prima la base dei cerchi alla vaniglia con il cucchiaino, poi adagiati su un vassoio ricoperto da carta da forno e una volta decorati tutti i biscotti alla vaniglia, li abbiamo riposti in frigo per 5 minuti.

Trascorsi i minuti necessari, abbiamo ricoperto il biscotto alla vaniglia con quello al cacao e ottenuto in questo modo i simil Ringo (la parte al cacao, non occorre farcirla di cioccolato bianco, l’adageremo solo sopra il cioccolato guarnito in precedenza sul cereale alla vaniglia).
farcitura Cereali simil Ringo fatti in casa
Una volta formati tutti i sandwich bisogna adagiare la teglia in frigo per altri 10 minuti. Poi bisogna farli restare a temperatura ambiente per una trentina di minuti e in seguito gustare.
Cereali simil Ringo homemade
Piccoli consigli:

I tempi sono indicativi del nostro frigo e delle temperature esterne di questo momento. Ma se doveste prepararli in un periodo molto caldo, potrebbero volerci dei minuti in più in frigo.

Conservarli in un barattolo a chiusura ermetica per 2/3 giorni.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Cereali vaniglia e cacao simil Ringo fatti in casa

Summary
recipe image
Recipe Name
Cereali simil Ringo fatti in casa
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.