Cereali alfabeto croccanti all’avena vegan








Cereali alfabeto croccanti all’avena vegan sono delle piccole lettere, ideali per il cucchiaino. Sono la nostra versione homemade e ispirati negli ingredienti ed estetica, ai cereali americani a forma di lettere che partono dalla A fino ad arrivare alla Z, degli “Alpha-bits”all’avena.
E’ sempre divertente riprodurre prodotti del super che si trovano in giro per il mondo a casa, soprattutto i cereali. Sono realizzati con degli stampi mini ad espulsione a forma di lettere (per questa preparazione, non vi consigliamo di utilizzare quelli in acciaio ) e una volta pronti, tuffateli nella bevanda o latte preferito ed è spassoso giocare con le varie lettere e scrivere sul cucchiaino o nel piatto, ciò che si preferisce. Il mese di settembre per noi è quello più atteso, perché è quello dell’arrivo dell’autunno che insieme all’inverno, è la nostra stagione preferita; invece da piccole, settembre raffigurava il ritorno a scuola e quindi quale modo miglior di iniziare la giornata e far colazione con tazza, cucchiaino e cereali alfabeto, che sono perfetti per questo periodo di Back to school.
Cereali alfabeto croccanti all’avena vegan abc
Ingredienti:
30g di olio di girasole
30g di latte di soia
40g di zucchero a velo di canna
Un cucchiaino aroma alla vaniglia naturale
90g di farina tipo 1
35g di farina d’avena
Un pizzico di sale
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
La punta di un cucchiaino di curcuma in polvere
Preparazione:
In una ciotola capiente mettere l’olio, il latte, lo zucchero a velo, la vaniglia e mescolare energicamente con una frusta a mano (foto n°1). Unire anche le farine setacciate, il sale, il bicarbonato, la curcuma (foto n°2) e mescolare velocemente prima con un cucchiaio, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi lavorare il composto un secondo con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto morbido. Trasferirlo su un tagliere infarinato e continuare a lavorare l’impasto sempre pochi secondi, fino ad ottenere una sfera non troppo appiccicosa (foto n°3). Riporla in frigo per almeno 50 minuti, avvolta da pellicola per alimenti trasparente.
Trascorso il tempo necessario, prendere il panetto dal frigo e stenderlo tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati con l’aiuto di un mattarello (non fare uno strato troppo spesso, deve essere sottile, foto n°4).
Per formare i cereali, occorre utilizzare dei coppapasta mini ad espulsione dalla forma di lettere (vi consigliamo di non utilizzare quelli mini in acciaio, ma solo ad espulsione) e per ricavare i cereali:
A: intingere la base del coppapasta mini ad espulsione a forma di lettera su un po’ di farina che avremo versato in un piattino, in modo da facilitare il taglio
B: premere la formina infarinata alla base, sul rettangolo di composto steso
C: ruotare delicatamente con un movimento a destra e a sinistra
D: alzare il coppapasta
E: essendo ad espulsione, spingere il bottoncino della parte superiore del coppapasta e adagiare o far scivolare il cereale ricavato, su una teglia ricoperta da carta da forno.
Proseguire in questo modo per tutto l’impasto. Gli avanzi di panetto, ricompattarli e ripetere il procedimento.
Una volta formati, cuocere i cereali in forno preriscaldato statico a 180° per 6/7 minuti. Prestate attenzione sono molto piccoli e sottili, la cottura dipende dal vostro forno e dallo spessore, devono dorare leggermente sul fondo. Sfornare, lasciar raffreddare totalmente e gustare in seguito.
Piccoli consigli:
Questo impasto è stato pensato per preparare dei mini cereali, non vi consigliamo di cucinare dei biscotti standard.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
