Brownies di Halloween al cioccolato senza uova








Brownies di Halloween al cioccolato senza uova sono un classico e buonissimo dolce americano, tipicamente realizzato in un un’unica teglia e in seguito tagliato a quadrotti. Con l’avvento della giornata più paurosa dell’anno alle porte, i brownies si arricchiscono di decorazioni spaventose come fantasmi, ragnatele, mummie, ragni ricavati con gli oreo, occhietti…
Scoprimmo questa variante delle guarnizioni a tema Halloween, da Martha Stewart e trovando in questi giorni al super gli Oreo “Spooky” decorati sulla superficie con una ragnatela, ci siamo divertite a preparare la nostra versione senza uova in stile halloween, di questi buonissimi dolcini cioccolatosi, con la ricetta dei nostri brownies sostituendo le nocciole con le mandorle e invece di versare l’impasto in un unico stampo, utilizzeremo una teglia con le cavità quadrate, realizzando dei brownies già monoporzionati. Per esaltare i biscotti oreo con il disegno ragnatela, abbiamo decorato alcune tortine dopo la cottura con delle ragnatele e con la scritta spaventosa Spooky.
I brownies di halloween sono un dessert goloso, ideali per le colazioni o merende di tutta la famiglia, da gustare con tutto ciò che preferiamo come latte-bevanda, cioccolata calda e pumkin spice latte.
Buona colazione spaventosa e golosa 🙂
Brownies di Halloween al cioccolato senza uova
Ingredienti:
40g di mandorle pelate o granella di mandorle (tritate grossolanamente)
130g di farina 0
30g di amido di mais
10g di cacao amaro in polvere
Un pizzico di sale
120g di zucchero di canna
Un cucchiaino di lievito per dolci
¼ di cucchiaino di bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
100g di tavoletta cioccolato fondente al 50%
160g latte di soia a temperatura ambiente
Un cucchiaino aceto di mele
40g di olio di semi di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
Preparazione:
Prima di iniziare con la preparazione, occorre prendere lo stampo con le cavità quadrate. Noi avendolo adoperato poche volte, è ancora antiaderente e quindi abbiamo utilizzato solo uno staccante alimentare in spray per ungerle, ma con tante cotture, la teglia tende a perdere l’antiaderenza e per facilitare la fuoriuscita dopo la cottura dei brownies, abbiamo formato due strisce con la carta forno, per quadrato, tagliandole con le forbici. Per lo spessore e la lunghezza delle strisce, occorre regolarsi con la cavità, non serve farle lunghe che fuoriescono troppo dal quadrato. La foto è solo un esempio di come in seguito le utilizzeremo. Una volta ricavate per tutti i quadrati, tenere le strisce di carta forno e la teglia da parte.
Per iniziare la ricetta, occorre ricavare una sorta di granella con le mandorle e quindi bisogna tritarle grossolanamente e potremo realizzare la granella in 2 modi: in un mixer con brevi impulsi ad intermittenza oppure su un tagliere con un coltello e mettere un secondo da parte. Volendo si può utilizzare una granella di mandorle già pronta il peso è sempre di 40g.
Mettere in una ciotola capiente la farina, l’amido e il cacao setacciati; poi unire lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale, la granella di mandorle (foto n°1), mescolare le polveri con un cucchiaio e mettere da parte.
Tagliare il cioccolato a pezzetti, scioglierlo a bagnomaria, togliere dal fuoco e farlo intiepidire, ma non raffreddare troppo, perché dobbiamo usarlo ancora liquido, più si raffredda più tende a ricompattarsi.
Nel frattempo mettere in un bicchiere il latte a temperatura ambiente con l’aceto e mescolare la miscela con un cucchiaino e tenere da parte.
A questo punto versare in una ciotola vuota capiente, il cioccolato sciolto leggermente intiepidito, l’olio, la vaniglia e il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad amalgamare gli ingredienti (foto n°2).
Versare il composto liquido, nella ciotola con le polveri che abbiamo preparato in precedenza e mescolare con una spatola in silicone, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto morbido (foto n°3).
Prendere la teglia con le cavità quadrate, ungerla con uno spray staccante alimentare, togliere l’eccesso con uno foglio di carta assorbente e se lo stampo è ancora antiaderente, versate subito l’impasto, invece se è stato utilizzato più volte, una volta tolto l’eccesso di spray (foto n°4), posizionate le strisce di carta forno che abbiamo preparato in precedenza: bisogna prima adagiare al centro del quadrato una striscia centrale e poi un’altra in orizzontale formando una sorta di croce, la carta da forno deve aderire alla cavità, il composto dello spray farà da presa (foto n°5).
Versare l’impasto nelle cavità quadrate con un cucchiaio, arrivando a riempirle poco più della metà, non arrivate vicino al bordo perché in cottura lieviteranno e livellare la superficie con il cucchiaio (foto n°6).
Noi a questo punto abbiamo adagiato delicatamente su alcuni brownies, un biscotto oreo in stile halloween al centro del quadrato (senza premerlo sul fondo, bisogna solo adagiare il biscotto all’impasto) e altri non li abbiamo arricchiti con i biscotti, perché li decoreremo dopo la cottura.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15/16 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e da quanto impasto abbiamo versato nelle cavità, fare prova stecchino, che dovrà risultare asciutto. Sfornare e far raffreddare completamente.
In seguito estrarle, aiutandosi con le strisce di carta da forno e trasferirle su un piatto o tagliere preferito.
Per le tortine che non abbiamo guarnito prima della cottura, ed esaltare i biscotti oreo con il disegno ragnatela, abbiamo utilizzato uno stencil a forma di ragnatela e arricchito la decorazione con la scritta spaventosa “spooky” con dello zucchero a velo, personalizzate come preferite, si possono anche spolverizzare semplicemente con lo zucchero a velo in superficie. Gustare i quadrotti con tutto ciò che preferiamo, per gusto personale i brownies avranno una consistenza morbida come una torta.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂





