Brownies con cioccolattini di Pasqua senza burro senza uova

Brownies con cioccolattini di Pasqua senza burro senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Brownies sono dei golosi e morbidi dolcini americani al cioccolato. Tipicamente sono serviti e tagliati a quadrotti ma per questa festività in America, per tradizione, vengono decorati con dei cioccolattini a forma di uovo a tema pasquale chiamati anche Cream egg brownies o Easter brownies. Ognuno li può personalizzare a piacere, in base alle cose che si hanno in casa, aggiungendo dei coniglietti o altre decorazioni sempre al cioccolato.

E’da vari anni che anche noi li prepariamo con questa variante, perché una nostra zia in questo periodo ci regala sin da quando eravamo piccole, una scatola piena di cioccolattini pasquali e perché non utilizzare questi bellissimi e teneri dolci per preparare i brownies di Pasqua? 😀 Quindi è anche una ricettina adatta a riciclare il cioccolato in esubero delle feste perché l’utilizziamo sia nell’impasto che all’esterno della torta. Sono davvero golosi e noi abbiamo realizzato la nostra versione della base del dolce senza uova e senza burro, poi potete adattare a vostro gusto la guarnizione sulla superficie, in base al tipo di cioccolato che preferite; bisogna solo seguire il procedimento per far incorporare i cioccolattini ai brownies. Chi ne vuole una fetta?
Brownies di Pasqua senza uova senza burro

Brownies con cioccolattini di Pasqua senza burro senza uova

Ingredienti:

60g di nocciole tostate pelate

30g di amido di mais

160g di farina tipo 2

15g di cacao amaro in polvere

Un cucchiaino di lievito per dolci

Mezzo cucchiaino di bicarbonato

150g di zucchero integrale di canna

120g di tavoletta di cioccolato fondente

190g latte di soia a temperatura ambiente

Un cucchiaino aceto di mele

35g di olio di semi di girasole

Un pizzico di sale

un cucchiaino di aroma di vaniglia naturale

decorazioni di cioccolato a tema q.b.

Preparazione:

Preparare le decorazioni al cioccolato a tema, togliere l’involucro e riporle su un piccolo vassoio ricoperto da carta da forno e mettere da parte, li useremo in seguito. Per realizzare le zampette del coniglio, vi consigliamo di tagliare un uovo piccolo a metà e anche di dividere altre uova per creare tridimensionalità.
Brownies con cioccolattini di Pasqua senza burro preparazione
Tritare le nocciole grossolanamente con un coltello oppure adagiare le nocciole su un tagliere e con l’aiuto di un mattarello ricavare una sorta di granella. Una decina di nocciole non le abbiamo tritate in modo da percepire varie consistenze nel dolce.

Mettere le nocciole tritate in una ciotola insieme all’amido, la farina, il cacao e il lievito, bicarbonato setacciati, lo zucchero, mescolare le polveri (foto n°1) e mettere da parte.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e farlo intiepidire leggermente, ma non raffreddare troppo perché dobbiamo usarlo ancora liquido, più si raffredda più tende a ricompattarsi.

Nel frattempo mettere in un bicchiere il latte a temperatura ambiente con l’aceto e mescolare con un cucchiaino.

Versare in una ciotola fonda il cioccolato leggermente intiepidito, il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza, unire l’olio, la vaniglia, il sale e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere il composto liquido in quello con le polveri che abbiamo preparato in precedenza e mescolare velocemente con una spatola in silicone, fino ad ottenere un composto molto compatto.

Versare l’impasto in uno stampo rettangolare da 20×25 cm ricoperto con carta da forno, livellare bene la superficie (foto n°2)
Brownies con cioccolattini di Pasqua senza uova procedimento
e infornare in forno statico a 180° per 20/21 minuti. Mentre la torta cuoce in forno riporre subito nel freezer le decorazioni al cioccolato che abbiamo preparato in precedenza su un vassoio, per almeno tutta la durata della cottura del dolce.

La cottura del brownie dipende dal vostro forno, fare prova stecchino. Sfornare e per far aderire e incorporare le decorazioni al brownie, bisogna una volta sfornato, aspettare 4-5 minuti e poi prendere le decorazioni di cioccolato dal freezer e adagiarle sulla superficie del dolce caldo (il dolce è caldo, non dovete scottarvi) e posizionatele come preferite. Se volete realizzare le zampette del coniglio, adagiate quelle che abbiamo diviso a metà vicine facendo aderire al dolce la parte piana. Far raffreddare completamente tutto nello stampo per almeno 2 ore e poi estrarlo, aiutandosi con la carta da forno.

Trascorso il tempo necessario, potete sciogliere 4 quadratini di cioccolato bianco e ultimare la guarnizione delle zampette disegnando 4 puntini negli ovetti e poi la codina nella parte centrale tra i due ovetti. Ultimata la decorazione la torta è pronta per essere gustata.
Brownies di pasqua con cioccolattini senza burro senza uova
Per una versione senza lattosio, potete usare degli ovetti di cioccolato fondente.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
brownies decorato con cioccolatini di pasqua senza burro senza uova

Summary
recipe image
Recipe Name
Brownies con cioccolattini di Pasqua senza burro senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.