Brownies con cioccolatini di Pasqua senza burro senza uova

Brownies con cioccolatini di Pasqua senza burro senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

I Brownies sono dei golosi e morbidi dolcini americani al cioccolato. Tipicamente sono serviti e tagliati a quadrotti ma per questa festività in America per tradizione, vengono decorati con dei cioccolatini a forma di uovo a tema pasquale chiamati anche Cream egg brownies o Easter brownies. Ognuno li può personalizzare a piacere, in base alle cose che si hanno in casa, aggiungendo dei coniglietti o altre decorazioni sempre al cioccolato.

E’ da vari anni che anche noi li prepariamo con questa variante, perché una nostra zia in questo periodo ci regala sin da quando eravamo piccole, una scatola piena di cioccolatini pasquali e perché non utilizzare questi bellissimi e teneri dolci per preparare i brownies di Pasqua? 😀

Quindi è anche una ricettina adatta a riciclare il cioccolato in esubero delle feste, perché l’utilizziamo sia nell’impasto che all’esterno della torta. Sono davvero golosi e noi abbiamo realizzato la nostra versione della base del dolce senza uova e senza burro, poi potete adattare a vostro gusto la guarnizione sulla superficie, in base al tipo di cioccolato che preferite; bisogna solo seguire il procedimento, per far incorporare i cioccolatini ai brownies.

Chi ne vuole una fetta?
Brownies di Pasqua senza burro senza uova

Brownies con cioccolatini di Pasqua senza burro senza uova

Ingredienti:

60g di nocciole tostate pelate

30g di amido di mais

160g di farina tipo 2

15g di cacao amaro in polvere

Un cucchiaino di lievito per dolci

Mezzo cucchiaino di bicarbonato

150g di zucchero integrale dulcita o integrale di canna (va bene anche zucchero di canna)

120g di tavoletta di cioccolato fondente

190g latte di soia a temperatura ambiente

Un cucchiaino aceto di mele

50g di olio di semi di girasole

Un pizzico di sale

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

Per la superficie:

Decorazioni di cioccolato a tema q.b.

Preparazione:

Preparare le decorazioni al cioccolato a tema, togliere l’involucro e riporle su un piccolo vassoio ricoperto da carta da forno e mettere da parte, li useremo in seguito. Per realizzare le zampette del coniglio, vi consigliamo di tagliare un uovo piccolo a metà e anche di dividere altre uova per creare tridimensionalità.
preparazione cioccolatini Brownies di Pasqua senza burro senza uova
A questo punto, occorre ricavare una sorta di granella con le nocciole e quindi bisogna tritarle grossolanamente e potremo realizzare la granella in 3 modi: in un mixer con brevi impulsi ad intermittenza, su un tagliere con un coltello, oppure adagiando le nocciole sempre su un tagliere, formando la granella con l’aiuto di un mattarello. Una decina di nocciole prese dai 60g, non le abbiamo tritate, in modo da percepire varie consistenze nel dolce.

Mettere la granella e le nocciole in una ciotola capiente insieme all’amido, la farina, il cacao, il lievito e bicarbonato setacciati; unire anche lo zucchero, mescolare le polveri con un cucchiaio (foto n°1) e mettere da parte.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e farlo intiepidire un secondo, ma non raffreddare, perché dobbiamo usarlo ancora liquido e tiepido, più si raffredda, più tende a ricompattarsi.

Nel frattempo mettere in un bicchiere il latte a temperatura ambiente con l’aceto e mescolare la miscela con un cucchiaino.

Versare in una ciotola fonda capiente il cioccolato sciolto a bagnomaria intiepidito, poi unire l’olio, il sale, la vaniglia e il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad amalgamare bene gli ingredienti (foto n°2).

Versare il composto liquido, in quello con le polveri che abbiamo preparato in precedenza e mescolare velocemente con una spatola in silicone, fino ad ottenere un composto morbido e compatto (foto n°3).
procedimento Brownies con cioccolatini di Pasqua senza burro senza uova
Versare l’impasto in uno stampo rettangolare da 20×25 cm ricoperto con carta da forno, livellare bene la superficie con un cucchiaio
preparazione Brownies con cioccolatini di Pasqua senza burro senza uova
e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 19/20 minuti. Mentre la torta cuoce in forno, riporre subito nel freezer le decorazioni al cioccolato che abbiamo preparato in precedenza su un vassoio, per almeno tutta la durata della cottura del dolce.

La cottura del brownie, dipende dal vostro forno, fare prova stecchino. Sfornare e per far aderire e incorporare le decorazioni al brownie, bisogna una volta sfornato, aspettare 10 minuti e poi prendere le decorazioni di cioccolato dal freezer e adagiarle sulla superficie del dolce caldo/tiepido (il dolce è caldo, non dovete scottarvi, lavorate sempre in sicurezza) e posizionatele come preferite. Se volete realizzare le zampette del coniglio, adagiate quelle che abbiamo diviso a metà vicine facendo aderire al dolce la parte piana.

Far raffreddare completamente tutto nello stampo e poi estrarre il brownie, aiutandosi con la carta da forno.

Trascorso il tempo necessario, potete sciogliere 4 quadratini di cioccolato bianco e ultimare la guarnizione delle zampette disegnando 4 puntini negli ovetti. Ultimata la decorazione la torta è pronta per essere gustata.

Piccoli consigli:

Per la decorazione dei cioccolatini sulla superficie, vi consigliamo di utilizzare dei cioccolatini medi, ma non troppo grandi.

Per una versione senza latte, potete usare degli ovetti solo al cioccolato fondente.

Se preparate le nostre ricette, taggateci su Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate : )

Summary
recipe image
Recipe Name
Brownies con cioccolatini di Pasqua senza burro senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.