Breakfast Pizza senza cottura








La breakfast pizza è un buonissimo dolce al cioccolato che non ha bisogno della cottura al forno. Infatti occorre solo preparare gli ingredienti, mescolarli con un cucchiaio, formare “la pizza” di riso soffiato e poi trasferire tutto nel frigo. È una ricetta versatile perché potete scegliere gli ingredienti come il cioccolato, i biscotti, lo yogurt e la frutta che preferite; quindi è personalizzabile se avete delle intolleranze, bisogna solo seguire le quantità e il procedimento. Noi l’abbiamo realizzata formando vari spicchi come una pizza, in modo da poter guarnire in maniera differente ogni fetta come la Pizza cookies senza uova senza burro (che trovate Qui) e la Torta pizza vegan (che trovate Qui ) prepariamo spesso varie decorazioni in una sola ricetta, perché amiamo l’idea che a tavola tutti possano assaporare più gusti.
Breakfast pizza senza cottura
Ingredienti per 4 persone:
90g di tavoletta di cioccolato fondente
10g di olio di girasole spremuto a freddo (un cucchiaio)
30g di biscotti (3-4 biscotti utilizzate quelli che preferite)
30g di riso soffiato
15g di zucchero a velo
Decorazione:
170g di yogurt a piacere
frutta fresca q.b.
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e mentre il cioccolato si scioglie, preparare i biscotti tritati.
Essendo solo 4 biscotti, li abbiamo tritati finemente con il mattarello su un piano da lavoro tra 2 fogli di carta da forno o un sacchetto per alimenti resistente; ma se preferite usate il mixer.
Mettere i biscotti tritati in una ciotola capiente insieme al riso soffiato (foto n°1) e mescolare.
Una volta sciolto il cioccolato toglierlo dal fuoco e farlo intiepidire leggermente e in questa fase di raffreddamento, unire l’olio al cioccolato e mescolare. Poi unire anche lo zucchero a velo e amalgamare tutto.
Versare il cioccolato con l’olio e lo zucchero nella ciotola con il riso e i biscotti (foto n°2) e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio (foto n°3).
Stendere il composto su un tagliere ricoperto da carta da forno e dare una forma a cerchio aiutandosi con un cucchiaio ( foto n°4, non stendetelo troppo sottile) e riporlo in frigo per 20 minuti.
A questo punto per tagliare la breakfast pizza a fettine, vi consigliamo di prendere un buon coltello e trascorsi i 20 minuti, prendere il cerchio di riso soffiato dal frigo e tagliarlo in quante fette preferite, noi abbiamo deciso di ricavarne 8 spicchi.
Una volta formate, riporre il tagliere con le fettine in frigo per altri 40 minuti, adagiando sulla superficie della carta alluminio.
Trascorso il tempo necessario, decorare a piacere e prima di servirla, tenere la breakfast pizza fuori frigo un paio di minuti. Se usate lo yogurt, vi consigliamo di decorarla quando volete gustarla e se avanza qualche fettina decorata, riponetela in frigo per qualche ora.
Piccoli consigli:
Se siete poco amanti del cioccolato fondente, utilizzate il fondente al 50% invece di quello al 70%.
Vi consigliamo di decorare con dello yogurt , frutta etc… perché bilanceranno il sapore della base di cioccolato fondente, ma se preferite un gusto più dolce usate il cioccolato al latte e omettete lo zucchero a velo.
Se realizzate le nostre ricette taggateci sulla pagina Facebook (Qui) o Instagram (Qui)

Un’altra bellissima idea, brave! È quasi certo che ve la copierò:-D Ciao e buona giornata.
Siamo felicissime che ti sia piaciuta l’idea!❤ Buona giornata anche a te 🙂