Biscottoni Banana bread vegan








I biscotti banana bread sono dei biscottoni morbidi dal sapore intenso di banana che ricordano il famoso banana bread ma in forma di biscotto e con l’aggiunta delle gocce di cioccolato sono super golosi.
Li abbiamo preparati quando in dispensa avevamo delle banane mature avanzate e allora abbiamo pensato: “Perché non utilizzarle per preparare dei biscotti?” Dato che a casa una volta cucinati sono subito spariti 😀 sono entrati a far parte delle nostre colazioni.
Vi consigliamo di non apportare modifiche alla ricetta.
Biscottoni Banana bread vegan
Ingredienti 3 biscottoni banana bread:
110g di banana matura ( una banana grande)
40g zucchero di canna
40g zucchero integrale di canna
50g di olio di girasole
La punta di cucchiaino di vaniglia in bourbon
Un cucchiaino di cannella in polvere
Un pizzico di sale
200g di farina tipo 2
Un cucchiaino colmo di lievito per dolci
70g gocce di cioccolato fondente + 10g per la decorazione
Preparazione:
In una ciotola capiente mettere la banana sbucciata tagliata a rondelle spesse (che senza la buccia dovrà pesare 110g), schiacciarla bene con la forchetta, poi aggiungere anche lo zucchero chiaro di canna, lo zucchero integrale e amalgamare schiacciando gli ingredienti con la forchetta. Unire l’olio, la vaniglia, la cannella, il sale e continuare a mescolare con la forchetta, ottenendo un composto omogeneo.
Aggiungere anche la farina setacciata, il lievito, le gocce di cioccolato (70g) e mescolare prima con l’aiuto di un cucchiaio, poi lavorarlo un secondo con le mani, fino ad ottenere un composto morbido, ma lavorabile, non liquido. L’impasto con la banana va lavorato, perché ci impieghiamo qualche secondo in più per far aderire la banana alla farina.
A questo punto, noi volevamo formare 3 biscottoni e quindi abbiamo diviso l’impasto con le mani in 3 parti formando 3 sfere (più o meno 160g l’una ). Se l’impasto dovesse risultare leggermente morbido da prelevare con le mani, utilizzate un cucchiaio per formare i biscottoni, la consistenza può variare per vari fattori anche dal tipo di marca differente di farina che usiamo e in questo caso, anche dalla banana.
Andremo a formare i biscottoni direttamente in una teglia capiente ricoperta da carta da forno (noi siamo riuscite a realizzare nella nostra teglia 2 biscottoni, l’altro l’abbiamo formato in un’altra, perché oltre a formarli grandi, in cottura lieviteranno).
Adagiare le sfere divise sulla carta da forno
e poi per formare i biscottoni, utilizzeremo un quadrato di carta forno che adageremo sulla sfera e poi con un bicchiere, schiacceremo leggermente la superficie (non fare uno strato sottile). Lavorarlo fino ad ottenere una forma a cerchio e smussare gli angoli con le mani, essendo biscotti senza burro, la forma rimarrà quella che noi daremo prima della cottura.
Proseguire in questo modo per le altre sfere.
Una volta formati i biscottoni prima di infornarli come decorazione, cospargere la superficie con altre gocce di cioccolato.
Cuciniamo spesso questi biscottoni e utilizziamo sempre le gocce di cioccolato classiche comprate al super resistenti al calore, ma questa volta, solo sulla superficie del biscotto, abbiamo usato piccoli bottoni di cioccolato che in questo caso, abbiamo adagiato dopo la cottura.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 10/12 minuti, la cottura dipende dal vostro forno e dallo spessore. Sfornare, far riposare totalmente nello stampo e in seguito gustare.
Piccoli consigli:
Vi consigliamo di non apportare modifiche alla ricetta.
Se replicate le nostre ricette taggateci sulla pagina Facebook(Qui) Instagram(Qui)





