Biscottone Ghirlanda di natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan








Il Biscottone Ghirlanda di Natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan è una buonissima corona di biscotto, perfetta anche come centrotavola natalizio, che crea un’atmosfera incantata per colazione o merenda.
Per realizzarla, abbiamo utilizzato uno stampo in acciaio a forma di una grande ghirlanda e come decorazione, dopo la cottura, abbiamo deciso di far passare un filo che ne risalta la magia, come se volessimo appendere la ghirlanda per decorare la casa.
Ogni anno (soprattutto questo) è divertente andare a riprendere nel ripostiglio la scatola con tutte le decorazioni a tema, alcune risalgono a tanti anni fa ed è sempre un bel momento adornare la casa, perché in qualche modo, ci introduce al magico periodo natalizio.
È una ghirlanda ideale da gustare con tutto ciò che preferite, tè, cappuccino o della golosa cioccolata calda, che esalta tutto il sapore di questo biscottone delle feste speziato alla cannella, dolcificato solo con sciroppo d’acero e arricchito dalla farina di castagne.
Tutto il gusto del Natale, in un’adorabile ghirlanda-biscotto.
Biscottone Ghirlanda di natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan
Ingredienti:
330g di farina tipo 2
30g di farina di castagne
10g di amido di mais
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale
Due cucchiaini di cannella in polvere
La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon
90ml di olio di girasole
180ml di sciroppo d’acero
30ml di latte di soia
Preparazione:
In una ciotola molto capiente mettere le farine, l’amido, il bicarbonato setacciati. Unire il sale, la cannella, la vaniglia (foto n°1) e mescolare le polveri con un cucchiaio. Tenere la ciotola da parte un secondo.
In un’altra ciotola versare l’olio, lo sciroppo d’acero, il latte e mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido (foto n°2).
Versare la ciotola con i liquidi, in quella con le polveri che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare bene tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi mescolare con le mani lavorando l’impasto nella ciotola fino ad ottenere una sfera (foto n°3). Riporre il panetto in frigo, avvolto da pellicola alimentare trasparente per 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, prendere il panetto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno (non fare uno strato sottile, deve essere spesso più o meno un cm), foto n°4.
Formare il biscotto con il coppapasta a forma di ghirlanda (da 17cm).
A questo punto occorre togliere la parte centrale in modo da seguire il disegno della ghirlanda ricavando il foro al centro che la risalterà.
Dato che dopo la cottura volevamo far passare un filo, abbiamo semplicemente forato i tre piccoli cerchi nella parte inferiore della ghirlanda, seguendo sempre il disegno, utilizzando un beccuccio della sac à poche a cerchio (la parte stretta).
Una volta formata la grande ghirlanda, essendo gigante, l’abbiamo trasferita aiutandoci con la carta da forno, direttamente in una teglia capiente.
Gli avanzi di panetto ricompattarli, ristendere il composto e ripetere il procedimento. Noi con questo impasto abbiamo realizzato due grandi ghirlande, più qualche biscotto a forma di stella, ma personalizzate come preferite.
Far riposare la teglia con il biscotto formato in frigo per 10 minuti.
Trascorsi i minuti necessari, cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 10/11 minuti la ghirlanda, invece quelli dalla grandezza standard come le stelle, sui 10 minuti, ma dipende dal vostro forno e dallo spessore dei biscotti, devono dorare alla base. Sfornare, lasciar raffreddare totalmente nella teglia ed in seguito gustare.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂





