Biscottone Ghirlanda di natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan

Biscottone Ghirlanda di natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Il Biscottone Ghirlanda di Natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan è una buonissima corona di biscotto, perfetta anche come centrotavola natalizio, che crea un’atmosfera incantata per colazione o merenda.

Per realizzarla abbiamo utilizzato il bellissimo stampo di Cocorò shop (Gifted) a forma di una grande ghirlanda, con il quale si possono preparare sia biscotti dolci che salati e si può decorarla con la propria fantasia. A noi è piaciuto talmente tanto il disegno, che abbiamo deciso semplicemente di far passare un filo, creando dei piccoli fori, che ne risalta la magia, come se volessimo appendere la ghirlanda e decorare la casa. Ogni anno (soprattutto questo) è divertente andare a riprendere nel ripostiglio la scatola con tutte le decorazioni a tema, alcune risalgono a tanti anni fa ed è sempre un bel momento adornare la casa, perché in qualche modo, ci introduce al magico periodo natalizio.

È una ghirlanda ideale da gustare con tutto ciò che preferite, tè, cappuccino o della golosa cioccolata calda, che esalta tutto il sapore di questo biscottone delle feste dal sapore unico e speziato alla cannella, dolcificato solo con sciroppo d’acero e arricchito dalla farina di castagne, un connubio proposto da noi già in passato, perché è davvero delizioso. Tutto il gusto del Natale, in un’adorabile ghirlanda-biscotto.
Biscottone Ghirlanda di natale alle castagne

Biscottone Ghirlanda di natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan

Ingredienti:

330g di farina tipo 2

30g di farina di castagne

10g di amido di mais

La punta di un cucchiaino di bicarbonato

Un pizzico di sale

Due cucchiaini di cannella in polvere

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon

90g di olio di girasole

180g di sciroppo d’acero

25g di latte di soia

+ un cucchiaino di latte di soia alla fine

Preparazione:

In una ciotola molto capiente mettere le farine, l’amido, il bicarbonato setacciati. Unire il sale, la cannella, la vaniglia (foto n°1) e mescolare le polveri con un cucchiaio. Tenere la ciotola da parte un secondo.

In un’altra ciotola versare l’olio, lo sciroppo d’acero, il latte (25g, il cucchiaino in più lo aggiungeremo in seguito) e mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido (foto n°2).

Versare la ciotola con i liquidi, in quella con le polveri che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare bene tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio, a questo punto aggiungere il cucchiaino di latte e poi mescolare con le mani lavorando l’impasto nella ciotola fino ad ottenere una sfera. Trasferirla e lavorarla un secondo su un tagliere leggermente infarinato fino ad ottenere un panetto morbido, ma che non si attacca alla base del tagliere (foto n°3). Riporre il panetto in frigo, avvolto da pellicola alimentare trasparente per 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, prendere il panetto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati (non fare uno strato sottile, deve essere spesso più o meno un cm), foto n°4.
procedimento Biscottone Ghirlanda di natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan
Formare il biscotto con il coppapasta a forma di ghirlanda (da 17cm).

A questo punto occorre togliere la parte centrale in modo da seguire il disegno della ghirlanda e formare il foro che la risalterà.

Dato che dopo la cottura volevamo far passare un filo, abbiamo semplicemente forato i tre piccoli cerchi nella parte inferiore della ghirlanda, seguendo sempre il disegno, utilizzando un beccuccio della sac à poche, la parte stretta e a forma di piccolo cerchio. Volendo potete anche saltare questo passaggio e rimanere la ghirlanda con i suoi cerchi e decorare in seguito a piacere.
preparazione Biscottone Ghirlanda di natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan
Una volta formata la grande ghirlanda, essendo gigante, l’abbiamo trasferita aiutandoci con la carta da forno, direttamente in una teglia capiente.

Gli avanzi di panetto ricompattarli, ristenderli e ripetere il procedimento e se si dovessero surriscaldarsi troppo, riporli in frigo qualche minuto e poi proseguire con la preparazione. Noi con questo impasto abbiamo realizzato due grandi ghirlande, più qualche biscotto a forma di stella, ma personalizzate come preferite.

Far riposare la teglia con il biscotto formato in frigo per 10 minuti, poi cuocere in forno preriscaldato statico a 170°  per 10/11 minuti la ghirlanda, invece quelli dalla grandezza standard come le stelle sui 10 minuti, ma dipende dal vostro forno e dallo spessore, devono dorare alla base, controllate bene. Sfornare e lasciar raffreddare totalmente nella teglia e in seguito gustare.
Ghirlanda di natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscottone Ghirlanda di natale alle castagne e sciroppo d’acero vegan
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.