Biscotti stella al caffè senza uova senza burro

Biscotti stella al caffè senza uova senza burro
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Biscotti stella al caffè senza uova e senza burro sono dei frollini a forma di stelle di vari formati, da una gigante a quelle mini, ideali per colazione, da tuffare nella bevanda o latte preferito.
Biscotti stella al caffè
Sono dei biscotti aromatizzati al caffè preparato con la moka, realizzati con farina tipo 1, farina d’avena, miele d’acacia, olio di girasole e bevanda di soia. Adoriamo gli stampi per biscotti, perché è divertente giocare con l’impasto e le varie formine, cucinateli nel formato che prediligete e per ultimare la decorazione cospargere la superficie con dello zucchero a velo; come sapete, a volte ci piace utilizzare gli stencil per decorare, perché in pochi secondi si riesce a preparare una magica guarnizione a tema stellare.
Biscotti a forma di stella al caffè senza uova senza burro

Biscotti stella al caffè senza uova senza burro

Ingredienti:

160g di zucchero a velo di canna

85g di olio di girasole

40g di latte di soia

40g di caffè a temperatura ambiente (fatto con la moka)

20g di miele d’acacia

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon o una bacca di vaniglia

360g di farina tipo 1

40g di farina d’avena

Un pizzico di sale

La punta abbondante di un cucchiaino di bicarbonato

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Un cucchiaino colmo di latte di soia (alla fine)

Preparazione:

In una ciotola molto capiente mettere lo zucchero a velo, l’olio, il latte, il caffè, la vaniglia, il miele e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido e mettere un secondo da parte (foto n°1).

In un’altra ciotola capiente versare le farine setacciate, il sale, il bicarbonato, il lievito (foto n°2) e amalgamare le polveri con un cucchiaio.

Versare la ciotola con le polveri nella ciotola con i liquidi e mescolare tutti gli ingredienti bene prima con un cucchiaio, poi aggiungere il cucchiaino colmo di latte di soia e continuare a lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto. Trasferirlo su un tagliere leggermente infarinato e lavorarlo qualche secondo fino ad ottenere una sfera morbida che non si attacca (foto n°3). La consistenza del panetto può variare per vari fattori, anche dalla marca differente di farina che utilizziamo. Riporre la sfera avvolta da pellicola alimentare trasparente per 20/25 minuti in frigo.
preparazione Biscotti stella al caffè senza uova senza burro
Trascorso il tempo necessario, prendere il panetto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati (non fare uno strato troppo sottile o spesso, deve essere una via di mezzo, foto n°4).

Formare i biscotti con il coppapasta a stella, noi ne abbiamo realizzato uno grande (da 22cm, foto n°5) e qualcuno con un coppapasta standard dai 10 ai 4 cm (foto n°6) e quindi la quantità, varierà in base alla grandezza delle formine, personalizzate come preferite.

Una volta ricavata la grande stella, essendo gigante, l’abbiamo trasferita direttamente nella teglia capiente con tutta la carta da forno.

Le stelle standard, una volta formate, invece le abbiamo adagiate su una teglia ricoperta da carta da forno leggermente distanziate.

Gli avanzi di panetto ricompattarli stenderli e proseguire con la realizzazione delle stelle.
procedimento Biscotti stella al caffè senza uova senza burro
A questo punto cuocere i biscotti in forno preriscaldato statico a 180° e la cottura della stella gigante, sarà più o meno di 12 minuti, per quelle standard 9/11 minuti, ma la cottura dipende dal vostro forno e dallo spessore, devono dorare bene alla base. Sfornare e lasciar raffreddare totalmente nella teglia. In seguito come decorazione facoltativa, cospargere dello zucchero a velo sulla superficie dei biscotti e gustare.
Biscotti stelle al caffè senza uova senza burro
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
Biscottini a stella al caffè senza uova senza burro

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti stella al caffè senza uova senza burro
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.