Biscotti Salati pomodoro e formaggio a forma di bastoncino di zucchero senza burro

Biscotti Salati pomodoro e formaggio a forma di bastoncino di zucchero senza burro
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Biscotti salati pomodoro e formaggio a forma di bastoncino di zucchero senza burro sono in perfetto clima natalizio e sembrano proprio i tipici candy cane tradizionalmente rossi e bianchi, ma invece di essere dolci, sono preparati con due panetti: una gustosa sorta di brisèe al formaggio e una al pomodoro con olio evo.

Dopo quelli a forma di Renna, ci siamo divertite a realizzare anche questi buonissimi biscotti a forma di bastoncino, realizzando una versione salata, ideali come antipasto o per una merenda pomeridiana delle feste, avendo così dei dolci-salati ricordi legati al natale.
Biscotti Salati bastoncino di zucchero senza burro

Biscotti Salati pomodoro e formaggio a forma di bastoncino di zucchero senza burro

Ingredienti per 7 biscotti salati a forma di bastoncino:

Parte al formaggio:

30g di olio evo

20g di acqua

40g latte di soia senza zuccheri e aromi (vi consigliamo di non sostituirlo)

20g di formaggio grattugiato

1/4 di un cucchiaino di sale (metà cucchiaino raso)

Pepe q.b.

100g farina tipo 2

10g di fecola di patate

Un pizzico abbondante di bicarbonato

Parte al pomodoro:

30g di olio evo

10g di acqua

20g di latte di soia senza zuccheri e aromi (vi consigliamo di non sostituirlo)

20g di doppio concentrato di pomodoro

La punta di un cucchiaino abbondante di paprika in polvere

20g di passata di pomodoro

1/4 di un cucchiaino di sale (metà cucchiaino raso)

110g farina tipo 2

10g di fecola di patate

Un pizzico abbondante di bicarbonato

Un cucchiaino raso di acqua alla fine

Preparazione:

Bisogna formare due panetti, uno al formaggio e l’altro al pomodoro.

Iniziamo con la preparazione del panetto al formaggio:

In una ciotola capiente versare l’olio, l’acqua, il latte, il formaggio, il sale, il pepe e mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liquido. Aggiungere anche la farina e la fecola setaccitate; il bicarbonato e amalgamare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola, fino a formare un panetto (foto n°1). Avvolgere il panetto con pellicola alimentare trasparente e mettere la sfera su un piatto qualche minuto da parte (non occorre farla riposare in frigo, ma a temperatura ambiente).

Una volta pronta il panetto al formaggio, prepariamo la parte al pomodoro:

In una ciotola capiente versare l’olio, l’acqua, il latte, il doppio concentrato di pomodoro, la paprika, la passata, il sale e mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liquido. Aggiungere anche la farina e la fecola setaccitate; il bicarbonato e amalgamare tutto prima con un cucchiaio, aggingere il cucchiaino raso di acqua e poi lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola fino a formare un panetto.
Biscotti Salati a forma di bastoncino di zucchero preparazione
A questo punto bisogna subito formare i biscotti prelevando 30g di panetto dalla parte al formaggio (che abbiamo preparato in precedenza) e 30g di panetto dalla parte al pomodoro; con questi pezzetti di impasti pesati, formare con le mani una sfera al formaggio e al pomodoro (foto n°3) e poi incominciare per ogni sfera a realizzare sul tagliere un cordoncino lungo 16cm, per essere più precise, abbiamo ritagliato un pezzetto di carta da forno misurandolo 16cm, ottenendo così rotolini più o meno della stessa lunghezza in modo veloce.

Una volta formati i due cordoncini (foto n°4), metterli vicini, il formaggio a sinistra e il pomodoro a destra e formare il classico disegno del bastoncino di zucchero partendo da quello arancione (foto n°5) e torcere verso sinistra andando a creare una spirale, stringerla un po’ delicatamente e continuare in questo modo fino in fondo (foto n°6).

Posizionare il biscotto su una teglia ricoperta da carta da forno e girare verso il basso, solo la parte superiore andando a formare un piccolo arco, che è classico di questa caramella, in questo caso salata (foto n°7) e modellare il biscotto fino a forma desiderata.

Piccolo consiglio: Nell’andare a realizzare il bastoncino si formeranno sicuramente delle aperture nei cordoncini, ma essendo due composti lavorabili, potremmo lavorarli fino ad ottenere il risultato desiderato.
Biscotti Salati a forma di bastoncino di zucchero senza burro procedimento
Ripetere questi procedimenti per realizzare tutti gli altri biscotti fino alla fine degli impasti.

Cuocere i biscotti leggermente distanziati in forno preriscaldato statico a 180° per 15/16 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e da quanti bastoncini abbiamo posizionato nella teglia, prestare attenzione alla cottura sul fondo.

Noi con il nostro forno abbiamo cotto i biscotti per 13 minuti in modo classico, poi dal tredicesimo minuto, abbiamo posizionato la resistenza solo sulla parte superiore del forno, fino alla fine della cottura ( abbiamo tolto il calore al tredicesimo minuto dalla parte bassa del forno, per dare una cottura uniforme e anche perché il nostro tende a cuocere più sul fondo, ma non è per tutti i forni così, occorre conoscere bene il proprio, prestate attenzione).
Biscotti Salati a forma di candy cane senza burro
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
Biscotti candy cane Salati senza burro

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti Salati pomodoro e formaggio a forma di bastoncino di zucchero senza burro
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.