Biscotti Rudolph la renna vaniglia e cacao con crema di pistacchio

Biscotti Rudolph la renna vaniglia e cacao con crema di pistacchio
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Welcome to the Reindeer cafè

Romanticizzare le colazioni di questi giorni, ambientandole come se fossimo a gustare dei dolci e caffè, avvolte dalla magia del Polo Nord, nel caffè-bar delle renne. Prepariamo tutto l’occorrente, come il tagliere dove adagiare i biscotti, per passare la giornata nel caffè natalizio di Rudolph, la nostra renna preferita.
caffè delle renne
Iniziare il mattino nel Reindeer cafè, assaporando dei biscottini a forma di renna alcune guarnite con fiocchi rossi, sono come i biscotti oca che abbiamo realizzato un po’ di tempo fa, in formato renna, altre arricchite da una buonissima farcitura di crema al pistacchio, lasciata intravedere da un cuoricino.
Biscotti Rudolph la renna vaniglia e cacao
Un rituale divertente è quello di scegliere la tazza e questa mattina, opteremo per quella a forma di renna, il caffè versato dalla caffettiera di babbo natale, sprigiona un aroma intenso, la tazza lo accoglierà e aggiungeremo del latte schiumato e della cannella cosparsa con una piccola casetta, che donerà un sapore leggermente speziato.

Si percepiscono tutti i sapori del natale nel cafè delle renne, che resterà aperto fino al 24 dicembre pomeriggio, poi le renne, si prepareranno per volare la notte più magica dell’anno.
reindeer cafè

Biscotti Rudolph la renna vaniglia e cacao con crema di pistacchio

Ingredienti panetto cacao:

20ml di olio di girasole

25ml di latte di soia

Un pizzico di sale

50g di zucchero a velo

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

5ml di miele d’acacia (un cucchiaino)

100g farina tipo 2

10g di farina d’avena

6g di cacao amaro in polvere (un cucchiaio raso)

¼ di un cucchiaino di cannella in polvere

Un pizzico di bicarbonato

Preparazione panetto cacao:

In una ciotola capiente mettere l’olio, il latte, il sale, lo zucchero a velo, la vaniglia, il miele e mescolare energicamente con una frusta a mano. Unire le farine setacciate, il cacao (vi consigliamo di pesare il cacao a parte in un bicchierino e poi di unirlo agli ingredienti setacciandolo nella ciotola), la cannella, il bicarbonato e mescolare bene tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola fino ad ottenere un panetto. Riporlo avvolto da pellicola alimentare trasparente per 15 minuti in frigo.

Trascorsi i minuti necessari, prendere dal frigo il panetto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno (non realizzare uno strato sottile o spesso, risulterebbero troppo croccanti dopo la cottura, devono essere una via di mezzo) e formare i biscotti con un coppapasta a forma di renna. Vi consigliamo di tanto in tanto, di infarinare la base della formina.

Realizzeremo 2 tipologie di renna:

Sandwich:

Una volta ricavate le renne, in alcuni biscotti abbiamo realizzato un cuoricino con un coppapasta al centro, l’occhietto della renna con uno stecchino e aggiunta una decorazione facoltativa di sferina di zucchero rossa (tipo diavoletti) per formare il naso.

Per formare il sandwich dopo la cottura, occorre ricavare un altro biscotto liscio senza foro e senza occhietti e nasino, che fungerà da base (vi consigliamo di preparare due coppie di biscotti per sandwich, uno liscio senza foro e l’altro con foro, naso e occhietti).

Con fiocco:

Su altri abbiamo deciso di gustarli senza farcitura, aggiungendo solo, gli occhietti, il nasino e un fiocco rosso che attaccheremo dopo la cottura, non bisogna praticare il forino a cuore o rimanerli lisci, perché li utilizzeremo così. Il procedimento sui fiocchi di biscotto lo trovate in fondo al post.

Gli avanzi di impasto ricompattarli e formare altri biscotti. Far riposare la teglia con i biscotti formati in frigo 5 minuti.
renne biscotti
Cuocerli in forno preriscaldato statico a 170°per 11/12 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, dallo spessore dei biscotti e da quanti ne abbiamo posizionati nella teglia. Sfornare e lasciar raffreddare totalmente nella teglia.

Ingredienti panetto vaniglia:

25ml di olio di girasole

20ml di latte di soia

50g di zucchero a velo

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

5ml di miele d’acacia (un cucchiaino)

Un pizzico di sale

100g farina tipo 2

10g di farina d’avena

Un pizzico di bicarbonato

Preparazione panetto vaniglia:

In una ciotola capiente mettere l’olio, il latte, lo zucchero a velo, la vaniglia, il miele, il sale e mescolare energicamente con una frusta a mano. Unire le farine setacciate, il bicarbonato e mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto.

Noi abbiamo ricavato un panetto compatto, ma se doveste notare che risulta un pò morbido, traferitelo su un tagliere leggermente infarinato e lavoratelo pochi secondi con le mani fino ad ottenere una sfera che non si attacca. Far riposare il panetto un secondo e poi stenderlo subito senza riposo in frigo, con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno (non realizzare uno strato troppo sottile o spesso, deve essere una via di mezzo) e formare i biscotti seguendo il procedimento di quelli al cacao, fino al riposo in frigo della teglia con le renne ricavate per realizzarle con fiocco o sandwich.
renna alla vaniglia
In seguito cuocerle in forno preriscaldato statico a 170° per 9/10/11 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, dallo spessore dei biscotti e da quanti ne abbiamo posizionati nella teglia. Sfornare e lasciar raffreddare totalmente nella teglia.

Assemblaggio renne sandwich con crema al pistacchio:
Prelevare i biscotti dalla teglia e formare i sandwich a forma di renna, mettendo i biscotti lisci senza occhi e nasino come base, poi spalmare con un coltello nella parte centrale della renna, la crema al pistacchio (vi consigliamo di metterla solo al centro per ottenere un risultato più ordinato) e adagiare sopra il biscotto renna con al centro il cuore, che lascerà intravedere la crema.
renne sandwich
Ingredienti panetto per formare i fiocchi:

40g di zucchero a velo

20ml di olio di girasole

17ml di bevanda di soia

5ml di miele d’acacia

11 gocce di colorante in gel rosso

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

90g di farina 0

10g di farina d’avena

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere lo zucchero a velo, l’olio, la bevanda, la vaniglia, il miele e le gocce di colorante rosso. Noi abbiamo utilizzato un colorante in gel, il colore che ricaveremo, varia in base alla marca differente che utilizziamo, ma non vi consigliamo di aggiungere altre gocce oltre quelle indicate. Mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liquido. Unire nella ciotola anche le farine setacciate e mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto. Far riposare il panetto un paio di minuti a temperatura ambiente.

A questo punto stendere il panetto tra due fogli di carta forno, fare uno strato di 5/6mm (non deve essere troppo sottile) e ricavare i fiocchi con un coppapasta ad espulsione da 2cm.

Spostare i fiocchi in una teglia capiente ricoperta da carta forno e proseguire in questo modo per tutto il panetto steso. Gli avanzi di impasto ricompattarli e ripetere il procedimento.

Far riposare la teglia con i fiocchi realizzati per 5 minuti in frigo.

Cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° per 8/9 minuti, la cottura dipende dal forno e da quanti fiocchi abbiamo posizionato nella teglia. Sfornare e lasciar raffreddare totalmente nella teglia.

Per assemblare i fiocchi sulle renne, occorre sciogliere a bagnomaria qualche quadratino di tavoletta di cioccolato bianco, far intiepidire e poi aiutarsi con una penna decoratrice per mettere il cioccolato sul retro del fiocco (la parte che ha cotto alla base, ne basta una goccia),
biscotti renne con fiocco
adagiarlo sulla superficie del collo della renna e far riposare qualche minuto e in seguito gustare.

Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti Rudolph la renna vaniglia e cacao con crema di pistacchio
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.