Biscotti mix da colazione con zucchero integrale mascobado vegani

Biscotti mix da colazione con zucchero integrale mascobado vegani
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Biscotti mix da colazione con zucchero integrale mascobado vegani sono dei frollini rustici, speziati e friabili, ideali per una colazione semplice e nutriente. Sono dei biscotti dolcificati con zucchero integrale Mascobado, realizzati con un unico panetto, dal quale ricaveremo velocemente, dividendolo in tre parti, 3 gusti: allo zucchero mascobado e cannella, al sesamo e semi misti come zucca, pinoli e girasole.
Biscotti da colazione con zucchero integrale mascobado vegani
Lo zucchero Mascobado che ha addolcito questo mix di biscotti, è quello di Altromercato (AD). Dopo aver raccontato le caratteristiche e come nasce la produzione dello zucchero Dulcita di tipo Panela, oggi scopriremo insieme che anche sullo zucchero Mascobado integrale di Altromercato, oltre alla qualità, c’è una storia intensa da condividere.

È uno zucchero di canna integrale biologico, il suo sapore ricorda la liquirizia, la sua versatilità lo rende adatto a molte preparazioni dolci. Originario delle Filippine e la lavorazione, segue un antico metodo artigianale che ne determina un’altissima qualità; non subisce processi di raffinazione, preservando le proprietà nutritive.

Quando pensiamo allo zucchero, immaginiamo dolcezza per tutti, ma non è così! Infatti, la filiera dello zucchero rimanda sin dalle sue origini a dure condizioni di lavoro, sfruttamento e violazioni di diritti.

Nelle Filippine c’è la dittatura e Mascobado è un simbolo di indipendenza per molti piccoli contadini che grazie alla sua coltivazione, sono riusciti a liberarsi dallo sfruttamento dei latifondisti, organizzandosi per la gestione collettiva della produzione dello zucchero in micro zuccherifici di proprietà. In un contesto dove i diritti umani sono calpestati, PFTC (Panay fair trade center) organizzazione fondata da coraggiosissime donne, si occupa della coltivazione di mascobado, si impegna per un’agricoltura indipendente e lotta ogni giorno per il rispetto dei diritti civili, con la volontà di creare un cambiamento reale nella società filippina. Altromercato li sostiene e dà voce alla loro storia e a quella di mascobado. È solo da persone e terre libere dallo sfruttamento, che possono nascere zuccheri buoni.
Biscotti con zucchero integrale mascobado vegani

Biscotti mix da colazione con zucchero integrale mascobado vegani

Ingredienti:

265g di farina tipo 1

30g di farina d’avena integrale

15g di amido di mais

Un cucchiaino raso di lievito per dolci (2g)

Un pizzico di sale

120g di zucchero integrale Mascobado

80g di olio di girasole

80g di latte di soia

Un cucchiaino raso di spezie mix ( mezzo cucchiaino di cannella in polvere, ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere, pepe nero q.b.)

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon o i semi di una bacca di vaniglia

La scorzetta grattugiata di un’arancia grande non trattata

Per formare gli i 3 gusti:

Due cucchiaini colmi di zucchero integrale Mascobado + la punta di un cucchiaino di cannella in polvere (1/4)

15g semi di sesamo

15g semi misti (zucca, pinoli e girasole)

Preparazione:

In una ciotola molto capiente mettere le farine, l’amido, il lievito setacciati; unire il sale (foto n°1) e mescolare con un cucchiaio e mettere da parte le polveri.

In un’altra ciotola capiente mettere lo zucchero, l’olio, il latte, le spezie, la vaniglia, la scorzetta grattugiata di arancia ( solo la parte arancione) e mescolare energicamente con una frusta a mano (foto n°2), fino ad ottenere un composto liquido.

Versare il composto liquido nella ciotola con le polveri (foto n°3)
formazione panetto Biscotti mix da colazione con zucchero integrale mascobado vegani
e amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto morbido.

A questo punto andremo a formare 3 tipologie di biscotto, con lo stesso impasto: uno con la superficie di zucchero mascobado e cannella, il secondo al sesamo e il terzo con un mix di semi come girasole, pinoli e zucca.

Per realizzare i tre biscotti, occorre dividere l’impasto in tre parti e andremo a prelevare il composto dalla ciotola grande con un cucchiaio; per velocizzare i tempi, peseremo ogni parte più o meno 190g, quindi occorre preparare solo due piatti fondi dove metteremo l’impasto pesato.

Otterremo in questo modo i 3 piccoli impasti.

1° panetto con zucchero mascobado e cannella in superficie:

questo impasto lo rimarremo basico (lo decoreremo in seguito ) quindi occorre solo trasferire l’impasto su un tagliere leggermente infarinato e lavorarlo un secondo con le mani, fino ad ottenere un panetto (foto n°4). Riporlo in frigo avvolto da pellicola alimentare trasparente per 25/30 minuti.

2° panetto con i semi di sesamo:

con questa parte d’impasto, bisogna aggiungere 15g di sesamo (un cucchiaio colmo, foto n°5) e incorporarli con le mani fino ad ottenere un panetto (foto n°6). Riporlo in frigo avvolto da pellicola alimentare trasparente per 25 minuti

3° panetto con semi misti:

in questa parte d’impasto, occorre aggiungere 15g del mix di semi (un cucchiaio colmo, foto n°7 ) e incorporarli con le mani fino ad ottenere un panetto (foto n°8). Riporlo in frigo avvolto da pellicola alimentare trasparente per 25 minuti.
formazione biscotti mix vegani
Trascorsi i minuti necessari inizieremo a lavorare un panetto per volta.

Prendere dal frigo il 1° panetto base, con il quale realizzeremo una decorazione in superficie di zucchero e cannella.

In una tazzina o ciotolina mettere due cucchiaini colmi di zucchero e la punta (1/4) di un cucchiaino di cannella in polvere (foto n°9).

A questo punto stendere il panetto tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati, con l’aiuto di un mattarello (non fare uno strato sottile,  deve essere + o meno di 1 cm, foto n°10 ) e ricavare i biscotti sul composto steso con un coppapasta tondo da 5 cm (foto n°11). Una volta realizzati i cerchi, adagiarli distanziati su una teglia ricoperta da carta da forno e con le mani, cospargere la superficie con il mix di zucchero mascobado e cannella preparato in precedenza (foto n°12).
preparazione Biscotti mix da colazione con zucchero integrale mascobado e cannella in superficie vegani
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 7 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, devono ben dorare alla base. Sfornare far raffreddare totalmente nella teglia e in seguito gustare.

A questo punto bisogna prelevare dal frigo il panetto con i semi di sesamo. Ripetere la stesura del panetto (foto n°13), la formazione con il coppapasta tondo da 5cm (foto n°14) e a questo punto cospargere la superficie con un po’ di sesamo (foto n°15).
biscotti al sesamo vegani
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 8/9 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, devono ben dorare alla base. Sfornare far raffreddare totalmente nella teglia e in seguito gustare.

Infine prelevare dal frigo l’ultimo panetto con i semi misti. Ripetere la stesura del panetto (foto n°16), la formazione con il coppapasta tondo da 5cm (foto n°17) e a questo punto come decorazione facoltativa, adagiare un po’ del mix di semi, premendoli delicatamente sulla superficie con la mani (foto n°18).
preparazione biscotti con semi misti_ girasole, zucca e pinoli
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 8/9 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, devono ben dorare alla base. Sfornare far raffreddare totalmente nella teglia e in seguito gustare.
Biscotti da colazione con zucchero integrale mascobado e semi misti vegani
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook o Instagram ci farebbe piacere vederle realizzate
biscotti allo zucchero mascobado e cannella

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti mix da colazione con zucchero integrale mascobado vegani
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.