Biscotti giganti alla zucca di halloween senza uova senza burro

Biscotti giganti alla zucca di halloween senza uova senza burro
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Biscotti giganti alla zucca di Halloween senza uova e senza burro sono dei biscottoni speziati alla zucca, decorati in superficie in stile Halloween, ideali per una colazione o merenda semplice e allegra, che rende il risveglio, il momento più divertente e “pauroso” della giornata.
Biscotti giganti alla zucca di halloween
Sono dei biscotti preparati con un grande coppapasta da 13 cm dalla trama di Jack o’ Lantern, ma volendo si possono realizzare con una forma tonda semplice, senza disegno dove ci siamo divertite a scrivere anche la spaventosa e simpatica scritta Boo con dei coppapasta mini a forma di lettera. Una volta cotti, alcuni si possono gustare direttamente tuffati nel latte o bevanda preferita, altri farciti con della crema di nocciole formando dei sandwich come i nostri Cookies alla zucca senza uova  . Un biscotto gigante, perfetto per celebrare questo mese spaventoso.

BOOuona colazione 🙂
Biscotto gigante alla zucca di halloween senza uova senza burro

Biscotti giganti alla zucca di halloween senza uova senza burro

Ingredienti per 6/7 biscottoni:

110g di purea di zucca (da cruda 240g)

70g olio di girasole

La punta di un cucchiaino di curcuma (facoltativo)

Un cucchiaino colmo di cannella in polvere

Un cucchiaino colmo di aroma alla vaniglia naturale

Un pizzico di sale

180g di zucchero a velo

375g di farina tipo 2

45g di farina d’avena

La punta di un cucchiaino di bicarbonato

Un pizzico di lievito per dolci

Preparazione:

Purea di zucca:

Lavare, togliere la buccia, privare di filamenti e semi la zucca. Per ottenere 110g di purea, la fetta di zucca dovrà pesare da cruda 240g. Tagliarla a cubetti e cuocerli in un pentolino con dell’acqua. I cubetti dovranno risultare morbidi, la cottura dipende dallo spessore e da come li abbiamo tagliati, fare prova con la forchetta. Una volta cotta la zucca, occorre scolare l’acqua in eccesso, aiutandosi con uno scolapasta a maglia fine.

Adagiare la zucca cotta nel bicchiere del frullatore ad immersione, azionare il minipimer e occorreranno pochi impulsi per ottenere la purea, perché la zucca e’morbida. Far raffreddare la purea in un piatto e mettere da parte.

A questo punto occorre pesare e prelevare 110g di purea e adagiarla in una ciotola capiente insieme all’olio, la curcuma, la cannella, la vaniglia, il sale, lo zucchero a velo e mescolare tutto energicamente con una frusta a mano fino ad amalgamare bene gli ingredienti e mettere la ciotola liquida un secondo da parte (foto n°1).

In un’altra ciotola capiente versare le farine setacciate, il bicarbonato, il lievito (foto n°2) e mescolare le polveri con un cucchiaio.

Versare la ciotola liquida nella ciotola con le polveri e amalgamare bene tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi continuare a lavorare il composto all’interno della ciotola con le mani fino ad ottenere un panetto. L’impasto con la zucca va lavorato, perché ci impieghiamo qualche secondo in più per far aderire la zucca alla farina. Trasferire e lavorare il panetto un secondo su un tagliere leggermente infarinato fino ad ottenere una sfera non troppo appiccicosa (la consistenza del panetto varia anche in base alla varietà di zucca utilizzata, foto n°3), poi per facilitare la stesura in seguito, dividere il panetto in due sfere (foto n°4) riporle in frigo, avvolte singolarmente da pellicola alimentare trasparente, per 50 minuti.
procedimento Biscotti giganti alla zucca di halloween senza uova senza burro
Trascorso il tempo necessario, prendere la prima parte di panetto ( l’altra la utilizzeremo appena finiremo di ricavare biscottoni dal primo panetto) dal frigo e stenderlo con l’aiuto di un mattarello, fra due fogli di carta forno leggermente infarinati, non fate uno strato sottile (foto n°5).

Per realizzare i biscotti abbiamo utilizzato un coppapasta a cerchio a forma di faccina di zucca di halloween gigante da 13 cm, ricavandoli dal panetto steso (foto n°6), realizzando uno strato spesso più di 5mm con un movimento deciso, togliere lo stampo (foto n°7) e anche gli eccessi attorno di pasta (foto n°8). Vi consigliamo solo all’inizio di infarinare leggermente la base dello stampo, per facilitare il taglio. Proseguire in questo modo per la formazione di tutti i biscotti e poi ricompattare gli avanzi dell’impasto, ristenderli e proseguire con il procedimento. Se il panetto si dovesse surriscaldare troppo, riponetelo in frigo per un paio di minuti e dopo procedete. Quando termineremo la prima sfera, continuare a preparare i biscotti con la seconda parte di panetto.
preparazione Biscotti giganti alla zucca di halloween senza uova senza burro
Abbiamo preparato anche dei biscotti tondi con un coppapasta sempre da 13cm senza trama, dal panetto steso, realizzando uno strato spesso 8mm.
preparazione biscottone zucca
Su di uno, prestando attenzione, ci siamo divertite a scrivere la spaventosa e simpatica scritta Boo con dei coppapasta mini a forma di lettera, che in seguito dopo la cottura, lascerà intravedere la farcitura di crema di nocciole. Proseguire in questo modo per la formazione di tutti i biscotti e poi ricompattare gli avanzi dell’impasto, ristenderli e proseguire con il procedimento. Se il panetto si dovesse surriscaldare troppo, riponetelo in frigo per un paio di minuti e dopo procedete. Quando termineremo la prima sfera, continuare a preparare i biscotti con la seconda parte di panetto.

Lo spessore dei due coppapasta è leggermente differente, ma vi consigliamo di non farli sottili, perché dopo la cottura potrebbero risultare troppo croccanti.

Spostare i biscotti direttamente con la carta forno sulla quale li abbiamo ricavati, nella teglia e poi riporla in frigo, per 10 minuti.

Trascorsi i minuti necessari, cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° per 13/14 minuti quelli con lo stampo con la trama, invece quelli tondi semplici, la cottura sarà di 13/15 minuti.

Dei biscotti impressi, una volta infornati, la cottura è sempre la medesima, invece per quelli tondi, verso un paio di minuti dalla fine, quando abbiamo notato che si doravano in fondo, abbiamo posizionato la resistenza solo sulla parte superiore del forno, ( abbiamo tolto il calore dalla parte bassa del forno, perché il nostro tende a cuocere più sul fondo, ma non è per tutti i forni così, occorre conoscere bene il proprio, quindi prestate attenzione).

Piccoli consigli:

La cottura dipende:

  • dall’utilizzo di forme per biscotti grandi
  • dal vostro forno
  • dallo spessore
  • da quanti biscotti ci sono nella teglia, devono dorare nel fondo.

Sfornare e far raffreddare completamente nella teglia e in seguito si possono gustare sia semplici oppure realizzare dei sandwich giganti con due biscotti, che al centro farciremo con della nocciolata o crema di nocciole.
Biscottoni alla zucca di halloween senza uova senza burro
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
biscottone halloween

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti giganti alla zucca di halloween senza uova senza burro
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.