Biscotti fiori al limoncello e zenzero con stampo in legno senza uova senza burro

Biscotti fiori al limoncello e zenzero con stampo in legno senza uova senza burro
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Biscotti fiori al limoncello e zenzero con stampo in legno senza uova senza burro

June is here

Per colazione adoriamo cucinare soprattutto i biscotti e trascorrere l’inizio della giornata nella colorata cucina. La stanza si risveglia con le cartoline di folletti e fate dai colori blu, adornano la piattaia decorata con piatti e tazze.
cucina decorata vintage
La scatola di legno custodisce tutto l’occorrente per realizzare dei biscotti morbidi dal decoro floreale, come lo stampo fiorato, un barattolino che contiene della farina, dai bellissimi decori sulla superficie che richiamano il miele che utilizzeremo per cucinare i biscotti e nel cassetto del tavolo,
preparazione biscotti
è riposto un pennellino, che adopereremo nella forma in legno.
tavolo cucina
La preparazione insieme all’assaggio, è la parte più rilassante e spassosa, gli stampi in legno sono tra i nostri preferiti, perché si riesce a realizzare dei graziosi ornamenti in pochi secondi, in questo caso con la cavità decorata a forma di fiorellini.

Il procedimento è semplicissimo, una volta preparato il panetto, bisogna prelevare il composto al quale abbiamo dato un peso inerente allo stampo, adagiarlo nella formina infarinata, premere con le mani seguendo il disegno, estrarlo e il biscotto è pronto per essere infornato.
Biscotti fiori al limoncello con stampo in legno senza uova senza burro procedimento
Iniziare la giornata del primo del mese, sfogliando dei libri illustrati che per gli avventi delle stagioni o l’arrivo dei mesi, adoriamo leggere, perché sono ricchi di dettagli,
libro june
gustando dei biscotti che racchiudono tutti i profumi dell’estate che sta per arrivare  : )  ( il limoncello non si percepirà, li aromatizzerà leggermente), imbandiscono la tavola di allegria e con la teiera con la scritta June, che richiama il mese appena ritrovato, versando il latte in una graziosa tazza con decoro a farfalla, ci fanno sentire completamente nel mood di questo periodo.

Come iniziate questo mese?
teiera june

Biscotti fiori al limoncello e zenzero con stampo in legno senza uova senza burro

Ingredienti per 7 biscotti:

40ml di latte di soia

30ml di olio di girasole

10ml di limoncello (un cucchiaio)

60g di zucchero a velo

10g di miele d’acacia

3 gocce di colorante giallo ocra in gel (facoltativo)

150g di farina tipo 1

10g di farina d’avena

10g di farina di mais integrale macinata a pietra ideale per polenta e dolci

Un pizzico di bicarbonato

Un cucchiaino di fecola di patate (5g)

Un pizzico di sale

Un pizzico di zenzero

Preparazione:

In una ciotola capiente versare il latte, l’olio, il limoncello, lo zucchero, il miele, le gocce di colorante e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido (foto n°1). Unire le farine setacciate; aggiungere anche il bicarbonato, il mezzo cucchiaino di fecola, il sale, lo zenzero (foto n°2) e mescolare bene tutti gli ingredienti prima con il cucchiaio, poi continuare a lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto molto morbido, è così che deve essere (foto n°3). Trasferirlo su un tagliere infarinato e lavorarlo un secondo, ottenendo una sfera. Riporla in frigo avvolta da pellicola alimentare per 25 minuti.

Il procedimento con i relativi passaggi che andremo ad eseguire, sono pensati per questo tipo di stampo in legno dalla forma floreale.

Procedimento formazione biscotti:

  • Prendere l’impasto dal frigo e tenere a temperatura ambiente un minuto
  • Preparare lo stampo in legno
  • Infarinare la base dello stampo in legno e poi leggermente l’eccesso (deve rimanere un po’ di farina, foto n°4)
  • Prelevare e pesare 45g di impasto e formare una sfera con le mani infarinate. Il peso indicato è relativo al nostro stampo (foto n°5).
  • Mettere il composto pesato all’interno della formina con le mani, seguendo il disegno, premere bene, andando a riempire tutta la cavità e poi livellare la superficie con le mani, picchiettando con il palmo della mano. Vi consigliamo di disporre equamente l’impasto nello stampo, perché essendo dei biscotti senza uova e burro, lo spessore e la forma, rimarrà quella che noi daremo (foto n°6).
  • A questo punto occorre estrarre il biscotto formato, battendo lo stampo su un tagliere in legno in modo da far cadere il biscotto decorato sulla base del tagliere.

Adagiare il biscotto ricavato con le mani delicatamente, su una teglia ricoperta da carta da forno (foto n°7).
preparazione Biscotti fiori al limoncello con stampo in legno senza uova senza burro
Se nell’andare a passare il biscotto dal tagliere verso la teglia, dovesse essersi leggermente sformato, modellare il cerchio, fino a forma desiderata.

Continuare in questo modo per la formazione di tutti gli altri biscotti, adagiandoli nella teglia distanziati.

Una volta ricavati, farli riposare in frigo per 10 minuti.

Trascorsi i minuti necessari, cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° per 11/12 minuti. I tempi di cottura sono relativi al nostro forno e a questo tipo di stampo, che realizza dei biscotti spessi e grandi, devono dorare sul fondo. Sfornare, far raffreddare completamente nella teglia e in seguito gustare.
Biscotti al limoncello con stampo in legno senza uova senza burro
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti fiori al limoncello con stampo in legno senza uova senza burro
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.