Biscotti fiore al caffè senza uova

Biscotti fiore al caffè senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Biscotti fiore al caffè senza uova 

Fiori di Marzo

Per gli avventi delle stagioni o l’arrivo dei mesi, adoriamo leggere libri illustrati, perché sono molto elaborati e ricchi di dettagli.
libri
Un grazioso libro che racconta la campagna inglese durante il mutare delle stagioni dell’anno, ci fa scoprire ogni mese una pagina provvista da bellissimi disegni in stile vintage sulla natura, la splendida riproduzione di un diario “The Country Diary of an Edwardian Lady” di Edith Holden, quella con la scritta March, ci trasporterà in questo periodo che si avvicina sempre di più alla primavera.
“The Country Diary of an Edwardian Lady”
Da un po’ di tempo ci siamo appassionate anche al libro di Around the Year di Tasha Tudor e dopo aver scoperto insieme quella dedicata a febbraio, troviamo la pagina di marzo che rievoca il mese con incantevoli e tenere illustrazioni.
libri con mesi
Delle letture che ci fanno trascorrere dei momenti spensierati, dando il benvenuto a questo mese con una floreale e dolce colazione.
ambientazione di marzo
La scatola a cuore custodisce dei biscotti al caffè, realizzati con degli stampi ad espulsione, guarniti con decori incantati di farfalle edibili,
Biscotti fiore caffè senza uova
sorseggiando il latte o bevanda preferita versata da una dolce teiera a forma di piccola oca, nella tazza con la scritta March che richiama il mese ritrovato.

Noi siamo team autunno/inverno, preferendo i mesi tra settembre e dicembre, ma adoriamo vivere i giorni che si susseguono sempre cercando di romanticizzare le colazioni abbracciando i cambiamenti dal tempo, ai colori che illuminano sempre di più le giornate, al cibo, all’outfit che varia…

Come date il benvenuto a marzo?
teiera oca

Biscotti fiore al caffè senza uova di marzo

Ingredienti:

80g di zucchero a velo

50g di olio di girasole

25g di latte di soia

20g di caffè a temperatura ambiente (fatto con la moka)

5g di miele d’acacia

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

180g di farina tipo 1

20g di farina d’avena

Un pizzico di bicarbonato

Un pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere lo zucchero a velo, l’olio, il latte, il caffè, la vaniglia, il miele e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido (foto n°1). Unire anche le farine setacciate, il bicarbonato, il sale e mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto (foto n°2). Trasferire il panetto su un tagliere infarinato e lavorarlo un secondo fino ad ottenere una sfera. Riporla avvolta da pellicola alimentare trasparente per 50 minuti in frigo.

Trascorso il tempo necessario, prendere il panetto dal frigo, stenderlo tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello e realizzare uno strato spesso sui 7 mm (non deve essere troppo sottile, foto n°3).

Formare i biscotti con gli stampi ad esplusione, noi ne abbiamo usati due a forma di fiore da 6 e 7 cm (foto n°4) infarinarli all’interno nella cavità, fare una pressione con la formina sulla frolla, roteare leggermente, togliere lo stampo e far scivolare il biscotto in una teglia ricoperta da carta forno (foto n°5).
procedimento Biscotti fiore al caffè senza uova
Con gli avanzi dell’ impasto, ricompattarli e ripetere il procedimento. Non tutti gli stampi ad esplusione sono uguali, potrebbero variare i procedimenti.

Una volta formati i biscotti, adagiarli su una teglia grande ricoperta da carta da forno e farli riposare in frigo per 5 minuti.

Trascorso il tempo necessario, cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° da 11 a 13 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, dallo spessore dei biscotti e da quanti ne abbiamo posizionati nella teglia, devono dorare sul fondo, controllare.

Sfornare, lasciar raffreddare completamente i biscotti nella teglia e in seguito gustare.
Biscotti fiore al caffè senza uova con stampi ad espulsione
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti fiore al caffè senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.