Biscotti Cuori alla cannella con stampo in legno senza burro e vegan








Biscotti Cuori alla cannella con stampo in legno senza burro e vegan sono dei deliziosi biscotti, ideali per le colazioni o merende in stile Valentine’s day, accompagnati al té, cioccolata calda….
Sono preparati con due panetti simili nell’estetica, ma realizzati uno alla cannella e l’altro arricchito da un po’ di cacao amaro, provateli entrambi o la variante che preferite, cambierà solo leggermente il sapore e quello alla cannella risulterà speziato, invece quello con un pizzico di cacao, leggermente più cioccolatoso.
La particolarità dei biscotti è nella formazione, perché invece di utilizzare un coppapasta, useremo uno stampo in legno con la cavità a cuore con decori, che realizzerà la tenera forma. Il procedimento è semplicissimo, occorre far riposare gli impasti in frigo, poi trascorsi i minuti necessari, bisogna prelevare il composto al quale abbiamo dato un peso inerente allo stampo e al panetto utilizzato, formare una sfera, adagiarla nella formina leggermente infarinata, premere con le mani seguendo il disegno, estrarla e il biscotto è pronto.
Buona colazione cuoriciosa♥
Biscotti Cuori alla cannella con stampo in legno senza burro vegan
Ingredienti per 3 biscottoni cuori con Panetto al cacao e cannella:
20g di olio di girasole
25g di latte di soia
Un pizzico di sale
50g di zucchero a velo di canna
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
5g di sciroppo d’agave
2g di cacao amaro (2 cucchiaini rasi)
95g farina tipo 1
10g di farina d’avena
Un cucchiaino pieno di fecola (5g)
Procedimento:
In una ciotola capiente mettere l’olio, il latte, il sale, lo zucchero a velo, la vaniglia, la cannella, lo sciroppo d’agave, il cacao e mescolare con una frusta a mano (foto n°1). Unire le farine setacciate, la fecola e mescolare bene tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio e lavorarlo con le mani all’interno della ciotola fino ad ottenere un panetto (foto n°2). Riporla avvolta da pellicola alimentare trasparente per 20 minuti in frigo.
Procedimento formazione biscotti:
Prendere l’impasto dal frigo e tenere a temperatura ambiente un minuto.
Preparare lo stampo in legno a forma di cuore (foto n°3).
Infarinare la base dello stampo in legno con un pennello e poi togliere l’eccesso (deve rimanere poca farina, foto n°4).
Prelevare (con le mani leggermente infarinate dal passaggio precedente) e pesare 70g di impasto. Il peso indicato è relativo al nostro stampo.
Mettere il composto pesato all’interno della formina con le mani, seguendo il disegno, premere bene, andando a riempire tutta la cavità e poi livellare la superficie con le mani, picchiettando delicatamente con le dita. Vi consigliamo di disporre equamente l’impasto nello stampo, perché essendo dei biscotti senza uova e burro, lo spessore e la forma, rimarrà quella che noi daremo ( foto n°5).
Estrarre il biscotto formato dallo stampo, con la punta delle dita partendo dalla punta laterale superiore del cuore, accompagnando la forma con le mani (foto n°6)
e adagiarla su una teglia ricoperta da carta da forno. Se nell’andare ad estrarre il cuore si dovesse aprire in qualche punto, ricompattare la forma nella teglia delicatamente con le mani.
Continuare in questo modo per la formazione di tutti gli altri biscotti, adagiandoli distanziati.
Una volta ricavati, farli riposare in frigo per 10 minuti.
Trascorsi i minuti necessari, cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° per 10/11 minuti, la cottura dipende dal vostro forno. Sfornare e far raffreddare completamente nella teglia e in seguito gustare.
Ingredienti per 3 biscottoni cuore con Panetto cannella:
40g di zucchero di canna a velo
Un cucchiaino e mezzo di cannella in polvere (3g)
5g di sciroppo d’agave
20g di latte di soia
25g d’olio di girasole
80g farina tipo 1
10g di farina di d’avena
3g di fecola di patate (un cucchiaino raso)
Un pizzico di sale
Preparazione:
Prendere una ciotola capiente e mettere lo zucchero a velo, la cannella, lo sciroppo d’agave, il latte, l’olio e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido. Unire anche le farine e la fecola setacciate; aggiungere il sale e mescolare tutti gli ingredienti prima con il cucchiaio, poi lavorare l’impasto con le mani all’interno della ciotola per qualche secondo fino a formare un panetto. Riporlo avvolto da pellicola trasparente alimentare in frigo per 20 minuti.
Trascorsi i minuti necessari per realizzare il cuore, utilizzeremo una formina in legno con la cavità a forma di cuore con decori.
Procedimento formazione biscotti:
Prendere l’impasto dal frigo e tenere a temperatura ambiente un minuto
Preparare lo stampo in legno a forma di cuore
Infarinare la base dello stampo in legno e poi togliere l’eccesso (deve rimanere poca farina)
Prelevare (con le mani leggermente infarinate dal passaggio precedente) e pesare 62g di impasto. Il peso indicato è relativo al nostro stampo.
Mettere il composto pesato all’interno della formina con le mani, seguendo il disegno, premere bene, andando a riempire tutta la cavità e poi livellare la superficie con le mani, picchiettando delicatamente con le dita. Vi consigliamo di disporre equamente l’impasto nello stampo, perché essendo dei biscotti senza uova e burro, lo spessore e la forma, rimarrà quella che noi daremo.
Estrarre il biscotto formato dallo stampo, con la punta delle dita partendo dalla punta laterale del cuore, accompagnando la forma con le mani, adagiandola su una teglia ricoperta da carta da forno. Se nell’andare ad estrarre si dovesse aprire in qualche punto, ricompattare la forma nella teglia delicatamente con le mani.
Continuare in questo modo per la formazione di tutti gli altri biscotti, adagiandoli distanziati.
Una volta ricavati, farli riposare in frigo per 10 minuti.
Trascorsi i minuti necessari, cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° per 10/11 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, devono dorare sul fondo. Sfornare e far raffreddare completamente nella teglia e in seguito gustare.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
