Biscotti Crinkles alla zucca senza uova senza lattosio















I Biscotti Crinkles alla zucca sono dei buonissimi biscotti speziati, croccanti all’ esterno e friabili all ’interno che grazie al connubio di zucchero di canna e zucchero a velo, si formano delle crepe sui biscotti. Amiamo l’autunno e l’inverno, perché la casa si riempie di lucine (alcune le rimaniamo anche in estate 🙂 ) , di zucche, candele, plaid… e si cucinano dolcini come questi che sono veloci e semplici da preparare e che hanno un gusto unico dal sapore autunnale. Sono dei biscotti ideali per le persone che hanno intolleranze e per chi segue un regime alimentare vegano.
Biscotti Crinkles alla zucca senza uova senza lattosio
Ingredienti per 7 biscotti:
in grammi : (Recipe in cup down below)
90g di purea di zucca (190g da cruda)
200g di farina tipo 1
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
50g di zucchero di canna
Un cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di un cucchiaino di zenzero in polvere
La punta di un cucchiaino di curcuma (facoltativo)
Un pizzico di sale
50g di olio di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia
Un cucchiaino d’acqua (facoltativo)
Per la superficie:
50g di zucchero di canna
50g di zucchero a velo
Preparazione per la purea di zucca:
Lavare e privare di filamenti e semi la zucca. Per ottenere 90g di purea, la fetta di zucca dovrà pesare da cruda 190g. Tagliarla a cubetti e cuocere a vapore per 7/9 minuti, fare la prova con la forchetta. Ottenere la purea con il frullatore ad immersione, occorreranno pochi impulsi perché la zucca e’morbida. Far raffreddare la purea in un piatto e mettere da parte (foto n°1).
Trascorso il tempo necessario, prendere una ciotola e mettere la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, la cannella, lo zenzero, la curcuma, il sale e mescolare con un cucchiaio.
Unire alle polveri la purea di zucca che abbiamo preparato in precedenza, la purea dovrà pesare 90g (noterete che la zucca nel piatto rilascia un po’ d’acqua, noi vi consigliamo di prendere della purea la parte cremosa). Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto sbricioloso, alla fine aggiungere l’olio e mescolare velocemente sempre con il cucchiaio.
Noi a questo punto abbiamo aggiunto un cucchiaino d’acqua, perché il panetto risultava leggermente secco, aggiungetelo solo se serve, i liquidi in questo caso dipendono dalla zucca e a volte anche dal tipo differente di marca che utilizziamo. Poi lavorare sempre qualche secondo il composto con le mani all’interno della ciotola, fino a formare un panetto morbido e lavorabile con le mani (foto n°2).
Far riposare la sfera in frigo per 15 minuti.
Nel frattempo preparare lo zucchero di canna e quello a velo in due piatti separati. Vi consigliamo di setacciare lo zucchero a velo così aderirà meglio al biscotto.
Prendere il panetto che abbiamo riposto in frigo e formare delle sfere grandi quanto due noci (noi da 50 g l’una ) schiacciarle leggermente sulla superficie e passarle ricoprendo tutto il biscotto, prima nello zucchero di canna (foto n°3) e poi in quello a velo (foto n°4).
Preparare una teglia ricoperta da carta forno, adagiare i biscotti distanziati (foto n°5)
e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 19/20 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, devono dorare leggermente in superficie. Sfornare e lasciar intiepidire nella teglia e poi raffreddare su un piatto e gustare.
Piccoli consigli:
Se usate un altro tipo di farina attenzione ai liquidi (in questo caso all’olio).
Quando formate i biscotti, non fateli troppo piccoli e vi consigliamo di appiattirli leggermente, perché con l’assenza del burro, lieviteranno, ma la forma rimarrà quella che noi daremo.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Recipe in cup:
1 ½ cups high gluten flour
1 ½ tsp baking powder
1/8 tsp turmeric
¼ cup golden caster sugar
1tsp cinnamon powder
1/8 tsp ginger
a pinch of salt
1/3 cup pumpkin puree
1tsp vanilla extract
¼ cup vegetable oil ( sunflower)
1tsp water
For the surface:
1/8 cup +1/2 tbsp golden caster sugar
¼ cup icing sugar
