Biscotti Crinkles alla zucca senza uova senza burro

Biscotti Crinkles alla zucca senza uova senza burro
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Biscotti Crinkles alla zucca senza uova e senza burro sono dei buonissimi biscotti speziati, caratterizzati dalla superficie crepata e alla zucca, sono davvero uno tira l’altro. Sono semplicissimi da preparare, una volta realizzato il panetto e in seguito le sfere che passeremo nello zucchero a velo, si formeranno in cottura, le crepe sui biscotti.
Crinkles alla zucca senza uova senza lattosio
Amiamo l’autunno e l’inverno, perché la casa si riempie di lucine (alcune le rimaniamo anche in estate  🙂  ) , di zucche, candele, plaid… e si cucinano dolcini come questi che sono veloci e semplici da fare e che hanno un gusto unico dal sapore autunnale.
Biscotti Crinkles

Biscotti Crinkles alla zucca senza uova senza lattosio

Ingredienti per 7/8 biscotti:

90g di purea di zucca, varietà butternut (190g da cruda)

190g di farina tipo 1

2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

50g di zucchero di canna

Un cucchiaino di cannella in polvere

1/4 di un cucchiaino di zenzero in polvere

La punta di un cucchiaino di curcuma (facoltativo)

Un pizzico di sale

55g di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

Per la superficie:

80g di zucchero a velo

Preparazione per la purea di zucca:

Lavare e privare di filamenti e semi la zucca. Per ottenere 90g di purea, la fetta di zucca dovrà pesare da cruda 190g. Tagliarla a cubetti e cuocere al vapore fino a che i cubetti risultino morbidi, la cottura dipende da come li abbiamo tagliati, fare prova con la forchetta.

Una volta pronti, ottenere la purea nel bicchiere del frullatore ad immersione e occorreranno pochi impulsi, perché la zucca e’morbida. Far raffreddare la purea in un piatto e mettere da parte.

Trascorso il tempo necessario, prendere una ciotola e mettere la farina setacciata, il lievito, lo zucchero di canna, la cannella, lo zenzero, la curcuma, il sale (foto n°1) e mescolare con un cucchiaio. Unire alle polveri anche la purea di zucca che abbiamo preparato in precedenza (la purea dovrà pesare 90g), l’olio, la vaniglia e mescolare bene prima con il cucchiaio, poi lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola, fino a formare un panetto morbido e lavorabile con le mani. L’impasto con la zucca va lavorato, perché ci impieghiamo qualche secondo in più per far aderire la zucca alla farina (foto n°2). Far riposare la sfera in frigo per 15 minuti.
preparazione Biscotti Crinkles alla zucca senza uova
Nel frattempo preparare lo zucchero a velo in un piatto fondo, vi consigliamo di setacciarlo, così aderirà meglio al biscotto.

Prendere il panetto dal frigo e per realizzare i biscotti Crinkles, occorre formare delle sfere da 50g l’una (foto n°3), schiacciarle leggermente sulla superficie e passarle ricoprendo tutto il biscotto nello zucchero a velo (foto n°4). Per ottenere l’effetto crepato, vi consigliamo di ricoprire generosamente la sfera di zucchero a velo.

Preparare una teglia ricoperta da carta forno, adagiare i biscotti distanziati (foto n°5)
procedimento Biscotti Crinkles alla zucca senza uova
e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 15/17 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e da quanti biscotti abbiamo posizionato nella teglia. Sfornare e lasciar raffreddare nella teglia e in seguito gustare.
autunno
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
Biscotti Crinkle senza uova senza lattosio

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti Crinkles alla zucca senza uova senza burro
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.