Biscotti Casetta alla zucca con mattarello in legno senza burro senza uova

Biscotti Casetta alla zucca con mattarello in legno senza burro senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Biscotti Casetta alla zucca con mattarello in legno senza burro senza uova

Colazione Autunnale come a Green Gables

I’m so glad I live in a world where there are Octobers

Quote by L.M.Montgomery

La casa in questo periodo risplende della luce soffusa e tenue di questa stagione, aprendo il cassetto dello scrittoio scopriamo custodire un coprilibro che rammenta la casa di Green Gables,
green gables
racchiudere un quaderno dalla copertina raffigurante Anne Shirley con dei decori arancioni e gialli, arricchita dalla nostra citazione preferita di Lucy Maud Montgomery, che rappresenta tutta la magia dell’autunno.

Gustare una cioccolata calda con la superficie guarnita dalla panna montata e il cacao amaro in polvere che assume la forma di una zucca, compilando le note al lato del notebook con una piccola lista di cose fare per l’avvento del mese più autunnale: Ottobre!
bevanda autunnale
Ultimamente le nostre giornate sono accompagnate da allegri fili di cotone. Conoscete la nostra passione per le preparazioni fatte a mano, adoriamo scovarle ovunque, ma da un po’ di tempo, proviamo ogni tanto anche noi a ricamare, utilizzando un kit apposito che direziona a realizzare un tenero disegno con gli alberi che richiamano i colori autunnali. Arricchirà con le sue sfumature, il mobiletto del piccolo angolo del cucito.
angolo ricamo
Vestirsi con i colori perfetti per questo periodo, come il marrone e utilizzare un cardigan con i funghi che adornano le braccia.
vestiti autunnali
Iniziare il primo del mese con un ritrovo consueto, per un’atmosfera sognante dove far vagare la fantasia, compilando anche un planner illustrato di Anna dai tetti verdi, pianificando attività da svolgere, film da vedere, libri da leggere e annotare la ricetta da voler preparare. Ci piace scovare quaderni dai disegni tipici, dove poi aggiungere dei decori, con tutto ciò che andremo a vivere.

Sul tavolo della cucina illuminato dalla candela “Kindred Spirit”, l’occorrente è pronto per realizzare dei biscotti alla zucca con decori a casetta, ricavati con un mattarello in legno che ricordano nella forma, la casa di Anna del libro, grazie all’utilizzo di un coppapasta apposito.
angolo teiera
Scegliere la teiera che verserà dell’acqua,
autunno
nelle tazze si percepirà un buonissimo profumo, una volta utilizzata una bustina a forma di scoiattolo. Accompagnare il tè ai biscotti casetta, farà pervadere sulla tavola l’odore magico inconfondibile dell’autunno, dove sembrerà di camminare per Avonlea.

Come date il bentrovato al mese di Ottobre, anche voi compilate una lista con attività da svolgere?
Biscotti Casetta alla zucca senza burro senza uova

Biscotti casetta alla zucca con mattarello in legno senza uova senza burro

Ingredienti:

50g di purea di zucca (da cruda 120g)

80g di zucchero a velo

30ml olio di girasole

Un cucchiaino di cannella in polvere

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

Un pizzico di sale

160g di farina tipo 2

20g di farina d’avena

Un pizzico di bicarbonato

Preparazione:

Lavare, togliere la buccia, privare di filamenti e semi la zucca. Per ottenere 50g di purea, la fetta di zucca dovrà pesare da cruda 120g. Tagliarla a cubetti e cuocere al vapore, i minuti di cottura dipendono anche dallo spessore dei cubetti, fare prova con la forchetta (devono risultare morbidi).

Adagiare la zucca cotta nel bicchiere del frullatore ad immersione, azionare il minipimer e occorreranno pochi impulsi per ottenere la purea, perché la zucca e’morbida. Far raffreddare la purea in un piatto e mettere da parte.

Prelevare 50g di purea (che abbiamo preparato in precedenza) e adagiarla in una ciotola fonda insieme allo zucchero a velo, l’olio, la cannella, la vaniglia, il sale e mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad amalgamare tutto. Unire anche le farine setacciate, il bicarbonato, il lievito e mescolare bene tutti gli ingredienti, prima con un cucchiaio e poi continuare a lavorare il composto all’interno della ciotola con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto. L’impasto con la zucca va lavorato, perché ci impieghiamo qualche secondo in più per far aderire la zucca alla farina ( la consistenza del panetto può variare per tanti fattori, in questo caso, anche dalla varietà della zucca utilizzata) e poi riporlo in frigo avvolto da pellicola alimentare trasparente per 15 minuti.

Trascorsi i minuti necessari, prendere dal frigo il panetto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno e realizzare uno strato più o meno di 5/6 mm e cercare di stendere il panetto in lunghezza.

Vi consigliamo di infarinare bene il mattarello con i decori, in modo da far rimanere la farina nei disegnini.

Una volta steso il panetto, passare al centro il mattarello in legno con i decori, facendo una pressione sul composto (né troppo leggera, né troppo forte, deve essere un movimento deciso) partire dal basso, fino ad arrivare nella parte superiore.

Per risaltare il disegno del mattarello e realizzare i biscotti a forma casetta, occorre utilizzare uno stampo a casetta da 5cm e ricavare il biscotto sulla trama decorata.

Gli avanzi di panetto, ricompattarli, stendere il composto e ripetere il procedimento per ricavare gli altri biscotti.
Biscotti Casetta alla zucca con mattarello in legno senza burro senza uova procedimento
Trasferire i biscotti a forma di casetta, su una teglia ricoperta da carta forno e farli riposare 5 minuti in frigo.

Trascorsi i minuti necessari, cuocere in forno preriscaldato statico a 170°per 11/12 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, dallo spessore dei biscotti e da quanti ne abbiamo posizionati nella teglia, devono dorare alla base. Sfornare, lasciar raffreddare nella teglia ed in seguito gustare.
Biscotti con mattarello in legno senza burro senza uova
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti Casetta alla zucca con mattarello in legno senza burro senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.