Biscotti alla zucca con gocce di cioccolato vegan

Biscotti alla zucca con gocce di cioccolato vegan
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Biscotti alla zucca con gocce di cioccolato vegan sono dei buonissimi frollini speziati dal sapor di zucca. Sono dei biscotti a base di purea di zucca realizzati con farina tipo 2 e avena; arricchiti dalla cannella e tante golose gocce di cioccolato fondente. Sono la versione autunnale e aromatizzata dei nostri Biscotti all’avena con gocce di cioccolato e nocciole senza uova, senza lattosio, senza burro, con quel gusto in più che dona la zucca. Perfetti per inaugurare questo periodo così “cosy” e speciale  🙂
Biscotti alla zucca vegan

Biscotti alla zucca con gocce di cioccolato vegan

Ingredienti per 12 biscotti:

50g di purea di zucca (da cruda 110g)

60g di zucchero integrale a velo

Un cucchiaino raso di cannella in polvere (facoltativo)

Un pizzico di sale

Un cucchiaino di aroma naturale alla vaniglia

30g di olio di girasole

140g di farina tipo 2

35g di farina d’avena

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

30g di gocce di cioccolato fondente

+ mezzo cucchiaino d’acqua (alla fine)

Preparazione:

Preparazione per la purea di zucca:

Lavare, togliere la buccia, privare di filamenti e semi la zucca. Per ottenere 50g di purea, la fetta di zucca dovrà pesare da cruda 110g. Tagliarla a cubetti e cuocere a vapore per 7/8 minuti, fare sempre la prova con la forchetta. (Noi prepariamo spesso questi biscotti e a volte cuciniamo la zucca invece che a vapore, in un pentolino con dell’acqua. Cuocere i cubetti di zucca fino a che diventano morbidi, più o meno sui 4-5 minuti, dipende da come li abbiamo tagliati. Poi occorre scolare l’acqua in eccesso, aiutandosi con uno scolapasta a maglia fine e proseguire con la preparazione).

Adagiare la zucca cotta nel bicchiere del frullatore ad immersione, azionare il minipimer e occorreranno pochi impulsi per ottenere la purea, perché la zucca e’morbida (foto n°1). Far raffreddare la purea in un piatto e mettere da parte.

In una ciotola capiente mettere le farine setacciate con il lievito, le gocce di cioccolato (foto n°2) e mescolare con un cucchiaio e tenere la ciotola con le polveri da parte.

A questo punto tritare finemente in un robot da cucina 60g di zucchero integrale di canna e riporlo in un’altra ciotola vuota capiente insieme alla purea di zucca pesata che abbiamo preparato in precedenza (50g); poi unire anche la cannella, il sale, la vaniglia, l’olio e mescolare con una frusta a mano (foto n°3).
Biscotti alla zucca con gocce di cioccolato vegan preparazione
Ora bisogna versare e unire il composto secco (quello con le polveri, preparato in precedenza) nella ciotola con i liquidi e amalgamare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio, noi a questo punto abbiamo aggiunto mezzo cucchiaino di acqua e poi continuare a lavorare il composto all’interno della ciotola con le mani fino ad ottenere un panetto compatto (l’impasto con la zucca va lavorato qualche secondo in più, perché bisogna far aderire la purea di zucca alla farina). Riporre la ciotola in frigo per almeno 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, prendere la ciotola con il composto dal frigo e stendere il panetto con l’aiuto di un mattarello fra due fogli di carta forno leggermente infarinati, non fate uno strato sottile, deve essere spesso più di mezzo centimetro (foto n°4).

Prendere il coppapasta, noi a forma di cerchio da 6 cm e formare i cookies (foto n°5). Se non avete il coppapasta, usate una tazzina.

Per formare il foro del frollino, potete usare un beccuccio della sac à posche, la parte larga superiore o un coppapasta mini a forma di cerchio (foto n°5). Infarinate leggermente la base dei coppapasta ogni tanto, per facilitare il taglio.

Proseguire in questo modo per tutti i biscotti; poi ricompattare gli avanzi dell’impasto, ristenderli e continuare il procedimento. Se il panetto si dovesse surriscaldare troppo, riponetelo in frigo per un paio di minuti e dopo procedete.

Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno, leggermente distanziati tra di loro (foto n°6)
Biscotti alla zucca con gocce di cioccolato vegan procedimenti
e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 9/10 minuti, la cottura dipende dal vostro forno. Sfornare e lasciar riposare nella teglia, poi farli raffreddare su una gratella o un piatto e gustare.
frollini alla zucca vegan
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
biscotti gocce di cioccolato e zucca vegan

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti alla zucca con gocce di cioccolato vegan
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.