Biscotti al tè nero zenzero e limone senza uova senza burro

Biscotti al tè nero zenzero e limone senza uova senza burro
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Biscotti al tè nero zenzero e limone senza uova senza burro sono dei frollini ideali da gustare per merenda insieme al tè. Sono dei biscottini a tema Alice: come la chiave che utilizza per entrare nel Paese delle meraviglie, poi quelli impressi Eat me che trova nella casa del Bianconiglio (che adoriamo) e le teiere per ricordare il tè con il cappellaio matto. Ci siamo divertite a realizzare il nostro tè in stile Wonderland, ispirate dal libro e il Cartone della Disney e anche dalle creazioni della bravissima Marylovest Sono buonissimi, speziati e aromatizzati al limone grazie al tè nero allo zenzero e limone; inoltre sono semplicissimi e divertenti da fare, personalizzateli come preferite.

“It’s always tea time”

Cit Mad Hatter

Biscotti al tè nero zenzero e limone

Biscotti al tè nero zenzero e limone senza uova senza burro

Ingredienti:

130g di farina tipo2

20g di farina d’avena integrale

50g di zucchero a velo di canna

Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

Un pizzico di bicarbonato

Un pizzico di sale

Mezza scorzetta di limone grattugiata non trattata

30g di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma naturale alla vaniglia

10g di miele d’acacia

35g + un cucchiaino, di acqua di tè nero infuso in una bustina allo  zenzero e limone

Preparazione:

Per realizzare i biscotti, occorre prima preparare il tè versando in un pentolino scaldalatte 200g di acqua fresca e portarla ad ebollizione. Poi versarla in una tazza capiente, adagiare la bustina e lasciare in infusione per 5 minuti. Poi far raffreddare il tè totalmente. Noi utilizzeremo più o meno sui 40g di tè, con il resto ci abbiamo fatto merenda.

In una ciotola capiente mettere le farine setacciate, lo zucchero, lo zenzero, il bicarbonato (ne basta un pizzico), il sale, la scorzetta grattugiata di mezzo limone e mescolare con un cucchiaio. Unire l’olio, il miele, la vaniglia e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto sbricioloso. Poi aggiungere il tè pesato che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare tutti gli ingredienti prima con il cucchiaio, poi con le mani all’interno della ciotola fino ad ottenere un panetto. In seguito trasferirlo e lavorarlo un secondo su un tagliere leggermente infarinato, fino ad ottenere una sfera e riporla in freezer avvolta da pellicola trasparente alimentare per 30 minuti.
panetto dei Biscotti al tè nero zenzero e limone senza uova senza burro
Trascorso il tempo necessario, stendere il panetto con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati e fare uno strato spesso (più sottili sono, più risulteranno croccanti).

A questo punto noi abbiamo realizzato vari biscotti:

Biscotti con su scritto Eat me i classici di Alice nel paese delle meraviglie: utilizzare il coppabiscotti apposito e fare una pressione sulla frolla, poi una volta ottenuta la trama, tagliare con il coppapasta a forma di fiorellino. Per facilitare il disegno vi consigliamo di mettere un po’ di farina su un piatto e di intingere leggermente la parte del disegno del timbro, ne serve un velo.

Invece per i biscotti a forma di teiera, cupcake e filtro da tè, occorre per i primi due utilizzare il coppapasta apposito, invece per bustina da tè, bisogna ritagliare con l’aiuto di un coltello dei piccoli rettangoli e smussare i due angoli e la punta della parte superiore, praticare il forino in superficie al centro dove in seguito, dopo la cottura faremo passare un filo alimentare.
preparazione Biscotti al tè nero zenzero e limone senza uova senza burro
Con gli avanzi dell’ impasto, ricompattarli e ripetere il procedimento con i coppapasta che preferite. Se il panetto dovesse surriscaldarsi troppo, riporlo per un minuto in freezer e poi proseguire.

Una volta formati i biscotti, adagiarli leggermente distanziati su una teglia grande ricoperta da carta da forno.

Ci sono due metodi differenti di cottura:

Se avete realizzato i biscotti senza scritta, possiamo subito cuocerli in forno preriscaldato statico a 170°per 9 minuti, la cottura dipende dal vostro forno. Sfornare e lasciar riposare nella teglia e gustare da freddi.

I biscotti impressi invece, bisogna adagiarli con tutta la teglia in freezer per 5 minuti, poi trascorso il tempo necessario, si possono cuocere in forno preriscaldato statico a 170°per 9 minuti, la cottura dipende dal vostro forno. Sfornare e lasciar riposare nella teglia e gustare una volta raffreddati con il tè.
Biscotti al tè nero zenzero e limone senza uova senza burro a tema Alice nel paese delle meraviglie

Piccoli consigli:

Su alcuni abbiamo realizzato una piccola decorazione con del cioccolato ruby (30g) che abbiamo sciolto a bagnomaria e una volta intiepidito abbiamo guarnito alcune parti del biscotto.
Biscotti a tema Alice nel paese delle meraviglieal tè nero zenzero e limone senza uova senza burro
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti al tè nero zenzero e limone senza uova senza burro
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.